Stop a fondi periferie, la delusione di Abbaticchio: "Avevamo progetti per le strutture sportive di Mariotto e Palombaio"

E ora Italia in Comune Puglia è pronta a dar battaglia al governo centrale

Stampa l'articolo

Italia in Comune Puglia ha espresso il suo disappunto sulle voci, sempre più insistenti, del 'congelamento' dei fondi per i programmi di riqualificazione delle periferie, per i quali sarebbero a rischio i progetti di 96 Comuni in Italia.

"In Puglia, verrebbero bloccati fondi per circa 45 milioni di euro che non si tradurranno in opere, almeno non nell'immediato come gli Enti Locali avevano progettato candidandosi a bando- ha commentato Vincenzo Gesualdo, coordinatore regionale di partito- Non erogare queste risorse riesce, addirittura, a essere un doppio errore: non solo perché impedisce l'avvio di un percorso che mira a riqualificare aree periferiche, ma non per questo di serie B, delle nostre città (in Puglia, possiamo citare tre capoluoghi di provincia come Foggia, Brindisi e Taranto), in secondo luogo perché, si sa, l'investimento non si esaurisce nell'immediato con la realizzazione dell'opera, ma genera altro investimento, lavoro, progresso... tutti effetti che non si produrrebbero con lo stop all'accesso alle risorse, paventato dal Governo. Senza contare che alcuni Comuni avevano già investito risorse per partecipare a quel bando, progettarlo o, addirittura, per iniziare le procedure di affidamento della gara".

 "Noi della Città Metropolitana di Bari possiamo ritenerci 'fortunati' dal momento che, la collocazione di primi in assoluto nella graduatoria nazionale, ci mette al riparo dall'eventualità di essere interessati da decisioni dell'ultim'ora- ha commentato Michele Longo, esponente di Italia in Comune e Sindaco di Alberobello- tuttavia, da Primo Cittadino, comprendo benissimo il disagio di quei colleghi che, oggi, si trovano dinanzi alla possibilità di un improvviso diniego. Non è normale vedersi bloccare l'accesso a fondi su cui si è fatto affidamento, dopo averne ottenuto garanzia. Anche perché, davanti ai cittadini, chi sarà ritenuto responsabile per la mancata realizzazione delle opere sarà, come sempre, il Sindaco".

Dalla segreteria del partito, si annuncia, quindi, battaglia: "Siamo pronti a firmare la diffida indirizzata alla Presidenza del Consiglio se questa ipotesi dovesse divenire reale, come già annunciato dal Presidente Anci ed, in genere, ci schiereremo al fianco di quei Comuni interessati da un'eventuale decisione del Governo di revoca di quelle risorse che si tradurrebbe, automaticamente, nella mancata realizzazione di nuove opere e nell'impossibilità di offrire servizi ai cittadini".

Grande delusione anche per il sindaco di Bitonto e referente di Italia in Comune, Michele Abbaticchio. "In tre mesi il Governo - ha scritto su facebook il nostro primo cittadino - ha scelto di eliminare i finanziamenti per la sicurezza delle strutture scolastiche, ridurre i fondi per le case popolari al Sud e probabilmente di non continuare nella strategia di riqualificazione delle periferie urbane con i fondi CIPE, che già due anni fa vincemmo con la Città metropolitana di Bari per la nostra zona 167 (le cui opere sono salve perché risultammo primi in Italia nella graduatoria finale). Per il nuovo bando nazionale (che ormai non ci sarà più ) avevamo progetti pronti per le strutture sportive di Mariotto e Palombaio".