Viabilità e mobilità sostenibile. Importanti novità con il 2020

Il Comune si prepara ad approvare definitivamente il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile

Stampa l'articolo

 

Anno nuovo viabilità, mobilità nuova. Sono diverse le novità che, con il nuovo anno, Bitonto si prepara ad affrontare, sul versante della viabilità urbana. A partire dal senso unico su via Tommaso Traetta e sul Lungo Lama.

La città di Bitonto si prepara, infatti, ad approvare definitivamente il Pums, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, che prevederà il senso unico su via Traetta e sul Lungo Lama, con un restringimento della corsia e un allargamento dei marciapiedi. Ad annunciarlo è il sindaco Michele Abbaticchio: «La città diventerà una sorta di grande rotatoria, saranno eliminati i principali doppi sensi che aumentano lo smog, creano confusione e incitano all’uso dell’auto, anche quando non sarebbe necessario».

Interventi per ridurre l’uso dell’automobile e incitare la gente a spostarsi a piedi, in bici o con mezzi pubblici: «Nel Lungolama si aumenteranno i marciapiedi, per invitare la gente a camminare e a godersi un po’ di più la città».

E altre novità sulla mobilità arriveranno presto, assicura il sindaco, con una pista ciclopedonale che collegherà Bitonto al suo bosco, partendo da via Cela e passando per le due frazioni.