Vitalizi, Ruggiero (M5S): “Vecchia politica incollata ad un privilegio vergognoso”

La deputata bitontina, assieme a numerosi attivisti pugliesi, ha preso parte alla manifestazione del M5S a Roma

Stampa l'articolo

"Una meravigliosa manifestazione di piazza che lancia un segnale molto chiaro agli ex-parlamentari che hanno fatto ricorso per avere indietro i vitalizi". Commenta così la deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S) l'iniziativa del MoVimento 5 Stelle contro i vitalizi svoltasi ieri nella capitale, alla quale ha partecipato. "Le migliaia di persone giunte a Roma da tutta Italia per urlare la propria contrarietà agli oltre 700 ex-parlamentari, che non vogliono mollare un privilegio vergognoso, meritano tutto l'ascolto della Commissione Contenziosa, chiamata a giudicare i ricorsi".

"Come ben noto - continua la parlamentare - i vitalizi sono stati aboliti grazie ad una delibera fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, contro la quale hanno ricorso centinaia di parlamentari. A causa dell'autodichia, ovvero dell'autonomia dei due rami del Parlamento nel decidere sui ricorsi avanzati dai propri dipendenti, non ci possono essere ingerenze esterne, quindi deve essere la Commissione a giudicare sui ricorsi. Purtroppo - ricorda la deputata- alcuni commissari sono legati a Forza Italia oppure sono in pieno conflitto di interesse, perché devono giudicare se riottenere o meno il proprio vitalizio. In più pare che la sentenza, favorevole per i ricorsisti, sia stata già scritta, prima ancora della Camera di consiglio. Una condizione inaccettabile che fa perdere credibilità alla stessa istituzione".

"Di fronte al segnale mandato dalla piazza di oggi (ieri, ndr)- conclude la deputata -  i membri giudicanti traggano le dovute conclusioni. Non è possibile che per una settimana di lavoro un parlamentare abbia avuto diritto a 2000 euro di vitalizio, mentre ad un comune cittadino sono stati necessari 40 anni per ottenere 900 euro di pensione".