Zes "Adriatica". Arriva un altro piccolo passo: il premier Giuseppe Conte ha firmato il decreto di istituzione

La Zona economica speciale dove è inserita anche Bitonto procede, almeno a livello istituzionale. Ma per dare i frutti ci vorranno almeno cinque anni

Stampa l'articolo

La Zona economica speciale (la Zes) “Adriatica” fa un altro piccolo passo. Istituzionale, certo, ma sempre un piccolo passo è.

Mercoledì, infatti, giorno di insediamento del Governo Giuseppe Conte bis e del suo primo Consiglio dei ministri, proprio il capo dell’esecutivo ha firmato il decreto di formale istituzione della Zes. Che, lo ricordiamo, comprende anche Bitonto.

Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Mino Borracino, convinto che in questo modo si “completa un lungo e articolato percorso che, come Governo regionale, ci ha visti impegnati per diversi mesi in un costante e proficuo confronto innanzitutto con l’amministrazione regionale del Molise e con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale”.

Questo passaggio istituzionale per la Zes è il secondo in pochi giorni. Lunedì, infatti, il Consiglio comunale bitontino aveva dato il disco verde a un preciso atto di indirizzo (leggi qui articolo https://bit.ly/2lXnMS9).

La Zona economica speciale, stando alle parole di chi gestisce la cosa pubblica, dovrebbe attrarre una serie incredibilmente alta di investitori e imprenditori e garantire, altresì, crescita e sviluppo per la nostra Zona artigianale, anche sfruttando il passaggio in Area produttiva paesaggisticamente ed ecologicamente attrezzata (Appea).

Ora, però, bisogna mettere in moto tutto il sistema e l’apparato per passare dalle parole ai fatti perché il percorso non sarà per nulla semplice e breve. Per avere gli effetti concreti – è stato spiegato proprio lunedì durante l’assemblea consiliare – si dovranno attendere almeno quattro-cinque anni.

Si tratta – ha sottolineato sempre Borraccino - di un obiettivo di straordinaria importanza, che segue di poche settimane l'istituzione già formalizzata della Zes Jonica, facendo della Puglia l’unica regione italiana ad avere due Zes interregionali sul proprio territorio”.