Meteo e Candelora: inverno dentro o fuori?

Come prosegue l'inverno meteorologico?

Meteo e Candelora: inverno dentro o fuori? Giancarlo Modugno - INMETEO.NET - Seguici anche su Antenna Sud alle 14.10

Esiste un proverbio molto famoso che recita "Per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno siamo fora; ma se l'è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno". Molto spesso i proverbi popolari nascondono molti principi di realtà, anche fisici e climatologici a causa della ricorrenza di certe configurazioni meteorologiche generali; tuttavia, si consideri anche che il clima degli ultimi decenni è cambiato e quindi bisogna prendere ancora di più con le pinze questi proverbi.

Detto ciò, si intravede per il lungo e lunghissimo termine una nuova fase di bel tempo e di stabilità atmosferica, con "contorno" di temperature massime al di sopra della media (molto vicine se non superiori ai 15°C); non mancheranno a ogni modo foschie e nebbie nelle ore più fredde della giornata. Tutti i dettagli per ora su Meteo Bitonto.

Questa fase dovrebbe, al momento, superare i "fatidici" giorni della candelora e, pertanto, se il proverbio è ancora utile allora potrebbe capitare ancora qualche incursione fredda durante il mese di Febbraio (a occhio e croce se ne arriverà una saremo di per sé già "fortunati").