Clima e Territorio

Dalla tavoletta di Bitonto pubblicata dall’IGM (istituti geografico militare), si può capire la morfologia del territorio. Bitonto (Botuntum o Butuntum) è situata sul primo gradino della Murgia barese. Le quote di altitudine oscillano da 29 m a 209m, per questo l’area è considerata per lo più pianeggiante, ma non molto regolare in quanto le isoipse non sono parallele, segno che il territorio si innalza in modo irregolare. sul territorio sono presenti delle doline soprattutto nelle zone con coordinate 41 di longitudine e 57 di latitudine, 40 di longitudine e 57 di latitudine.

La componente edilizia si esprime tramite un insediamento accentrato in quanto alla città di Bitonto convergono molte arterie quasi a formare una raggiera, ma si trova anche un insediamento sparso caratterizzato da masserie o case (insediamento permanente), e baracche o capanne (insediamento temporaneo). Sono presenti sul territorio anche pozzi artesiani e cisterne.

Il clima murgiano della zona di Bitonto è caratterizzato da precipitazioni abbondanti e temperature moderate d’inverno, ed estati calde , con prolungata siccità. Questo clima influenza sia la flora che la fauna autoctona.