"A scuola con... sport" e "Così... per Gioco", al termine i progetti scolastici della LIM

Mercoledì scorso 17 maggio si sono tenute allo stadio "Città degli Ulivi" le giornate conclusive delle iniziative condotte dall'associazione "Laureati in Movimento"

Stampa l'articolo

Si sono conclusi, con la grande festa finale allo stadio “Città degli Ulivi”, nella giornata di mercoledì 17 maggio, A scuola con…Sport” e Così…per Gioco”, i due progetti scolastici condotti dall’associazione sportiva dilettantistica e culturale “Laureati in Movimento”.

Al mattino circa 550 studenti delle quinte classi elementari degli istituti scolastici di Bitonto, Palombaio e Mariotto – C.D. Fornelli, I. C. Cassano/De Renzio, C.D. Caiati, I. C. Modugno/Rutigliano/Rogadeo, I. C. Sylos e I. C. Don Tonino Bello­ – hanno partecipato alla festa finale di A scuola con…Sport”, il percorso di orientamento sportivo che il Comune di Bitonto ha finanziato – attraverso bando – per implementare il progetto nazionale “Sport di classe” e garantire così da febbraio un’ora settimanale di lezione di Scienze Motorie in più.

Coordinatori del progetto sono stati Vito Sasanelli e Antonio Schiraldi, supportati dalla supervisione dell’Amministrazione comunale. Le attività motorie delle prime e seconde classi sono state condotte dai tecnici della LIM, mentre per le terze, quarte e quinte classi l’impegno delle associazioni, sportive e non, in rete del territorio: Just British Volleyball BitontoRugby Bitonto 2012, Virtus BitontoOlimpia Torrione BitontoDance EmotionKarate ClubLa Perla PattinaggioPolisportiva ElosGymnica Fitness Club e ROAD – Area della Disabilità.

Come detto, presenti solo le classe quinte, mentre per le prime, seconde, terze e quarte classi la festa finale si svolgerà all’interno dello stesso istituto scolastico nei giorni a seguire.

Per i ragazzi presenti al “Città degli Ulivi”, dapprima l’ingresso in campo e poi la cerimonia di apertura con l’accensione del braciere olimpico; l’esecuzione dell’inno di Mameli e la lettura della carta del Fair Play, da parte di Domenico Nacci, consulente allo sport del sindaco Michele Abbaticchio, anch'esso presente. A seguire, il momento dei giochi, con le attività svolte a rotazione sulle diverse “isole di gioco” con le quali è stato suddiviso il manto erboso del campo di via Megra, e su ognuna delle quali è stato svolto un gioco-sport.

Non sono mancati anche momenti dedicati al ristoro, con una merenda a base di frutta, e spazi dedicati alle perfomance delle ballerine della scuola di ballo “Dance Emotion”.

Al pomeriggio, invece, è toccato a circa 450 piccoli alunni di 5 anni delle scuole dell’infanzia della città – Collodi (sezz. A-B-C-D-E), De Amicis (sezz. A-B-C), Papa Giovanni XXIII (sezz. A-B-C), Maria Grazia Murgolo (sezz. A-B), Caiati (sezz. F-H), Arco Pinto (sezz. A-B-C), Fratelli Grimm (sez. B), Montessori (sezz. E-F-G) e Sylos (sezz. A-B), e dai plessi di via Michelangelo (sezz. A-B-C-F), via Spinelli (sez. O), via Abbaticchio (sezz. L-I), via Cappuccini (sezz. A-B), via Berlinguer (sezz. C-D), via Togliatti (sez. C), via Rossini (sezz. A-B), via Domenico Urbano, via Ammiraglio Vacca, via Palombaio (sezz. A-B-C) e piazza Rodari (sez. C) – dare vita alla festa finale di “Così…per gioco”, anch’esso progetto ideato ed organizzato dall’associazione “Laureati in Movimento”, giunto alla quinta edizione, con il patrocinio morale del Comune di Bitonto e compartecipato dai genitori dai bambini cinquenni, e focalizzato in particolare per conciliare lo sviluppo, tra i più piccoli, di schemi motori di base con l’attenzione per la sana alimentazione.

Le lezioni – una a settimana, partite da novembre – in questo anno scolastico si sono concentrate sul tema “La nave del capitan Karrot”: tutta la ciurma ha viaggiato nelle varie isole di gioco ed ha affrontato diverse avventure con i piccoli bambini, sempre incentrate sul concetto della sana e corretta alimentazione. E nelle diverse isole di gioco i bambini si sono divertiti ed hanno imparato nozioni importanti giocando a numerosi giochi.

Prima del via delle attività, nuovamente i saluti del sindaco Abbaticchio e del consulente allo sport Nacci.