ATLETICA - Ai Campionati Europei Master, Pasquale Rutigliano argento nella mezza maratona

Grande risultato per il veterano della Bitonto Runners, anche quest'anno collezionista di successi in giro per l'Italia

Stampa l'articolo

Per solito, in ambito sportivo, il termine Master designa la categoria che include coloro che più non hanno l'anagrafe dalla loro. Epperò, nell'idioma della perfida Albione significa "maestro". Sì, insomma, uno che, a dispetto dell'età, può ancora insegnare tanto a chi pratica una determinata disciplina. Ed è proprio quello che accade a Pasquale Rutigliano, atleta si punta della Bitonto Runners, ex nazionale, podista esemplare per tecnica classicheggiante, lealtà antica e ascetica abnegazione. Il nostro concittadino, dopo aver impreziosito il suo 2022 con una serie infinita di successi, ha colto una perla lucente domenica scorsa, ai Campionati Europei Master di Grosseto, con la medaglia d'argento nella mezza maratona. È stata una vera e propria pioggia di medaglie è finita nella bacheca dell’atletica leggera pugliese in occasione degli “European Masters Athletics Championship Non Stadia” organizzati a Grosseto dalla locale Track&Field Master. Tra marcia e strada il medagliere pugliese ha messo insieme ben 34 medaglie suddivise tra quelle individuali, 15, e le 19 conquistate nelle classifiche a squadre con i colori dell’Italia.

Sono veramente soddisfatto per il risultato ottenuto in questa spedizione dagli atleti master della nostra regione che hanno dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori in Italia spingendo il nostro paese a conquistare numerose medaglie a squadre nelle rispettive categorie.

Negli ultimi anni la Puglia che gareggia nell’universo master è diventata una delle  regioni più forti d'Italia e a Grosseto molti risultati hanno evidenziato questo trend positivo.

Sono sicuro che ormai il livello raggiunto è veramente alto ma non dobbiamo accontentarci...dobbiamo alzare sempre di più l'asticella” il commento del responsabile della commissione master della Fidal Puglia, Vincenzo Trentadue.

LE MEDAGLIE: A livello individuale nelle tre giornate di gara gli atleti pugliesi conquistavano 5 ori, 6 argenti, tra cui quello splendido di Pasquale, ed 4 bronzo, 16 ori e 3 argenti quelle arrivate dalle classifiche a squadre considerando i 3 migliori risultati di specialità.