BASKET - La Virtus si regala una vittoria

Riprende il cammino delle V nere verso i playoff

Stampa l'articolo

Riprende subito il cammino verso i playoff delle V nere che vincono di misura contro l'ostico Bitritto, portandosi a soli 2 punti dal 4° posto in classifica. La vittoria arriva al termine di una partita più difficile del previsto che ha visto la Virtus costretta a rincorrere gli avversari per ampi tratti di gara, riuscendo poi nel finale a trovare il guizzo necessario a garantirle la vittoria.

Coach Caressa orfano di Bellino si affida a Fanelli, Chieco, Sannicandro, Lillo e Piscopo in avvio di gara. Le V nere partono subito forte guidate da Lillo e Sannicandro che con la loro velocità mettono in serie difficoltà la difesa bitrittina, costretta a caricarsi di falli sin dal primo periodo. Sul fronte difensivo ci pensa Piscopo ad arginare la foga dei giovani avversari, costretti a ricorrere molto spesso al tiro dalla distanza. La Virtus sembra aver ingranato la giusta marcia toccando il massimo vantaggio a fine primo quarto con il punteggio di 21 - 12.

Nel secondo periodo, però, iniziano i problemi. I ragazzi di Coach Caressa hanno un calo fisico e mentale ed i giovani e scattanti avversari guidati da De Filippis ed Ederini ne approfittano piazzando un parziale di 8 - 0 che consente al Bitritto di avvicinarsi pericolosamente. A tenere in partita le V nere sono ancora Sannicandro che piazza due triple consecutive, coadiuvato dal solito Fanelli che sfrutta al meglio la sua precisione al tiro. Alla sirena lunga, però, il distacco di fine primo quarto è completamente dilapidato, i bitontini vanno al riposo con un solo punto di vantaggio. Il tabellone luminoso segna 32 - 31.

Alla ripresa Coach Caressa si aspetta una reazione d'orgoglio dei suoi, reazione che però non arriva. Il Bitritto continua a macinare gioco. A mettersi in mostra per gli avversari sono ancora il velocissimo De Filippis e l'ex Ladisa. Le V nere faticano a tenere il passo degli avversari e sono costrette a cedere il passo ai ragazzi di Coach Iacovazzi. A tenere a galla la Virtus nel terzo periodo è Sannicandro, grazie all'apporto dell'esterno bitontino, il penultimo periodo si conclude sul +6 in favore del Bitritto (42 - 48).

Nell'ultima frazione di gara la Virtus deve tentare il tutto per tutto. Il tempo scarseggia ed una sconfitta in casa comprometterebbe seriamente l'obiettivo playoff. L'inizio di quarto non è dei più incoraggianti, il tempo passa ed il distacco non si riduce. Visaggio mette a referto 4 punti consecutivi portando gli ospiti al massimo vantaggio, dopo 4 minuti di gara le V nere si ritrovano sul -10, sul punteggio di 50 - 60. La situazione non è delle migliori e l'ombra della sconfitta aleggia sulla Virtus.

Quando ormai la situazione sembra del tutto compromessa, si sveglia Chieco, completamente fuori dal gioco fino a quel momento. L'esterno bitontino mette a referto 10 punti consecutivi che regalano un insperato pareggio ai suoi. Con 1' rimanente sul cronometro il punteggio è di 60 - 60. Ci pensa poi Fanelli a dare la botta definitiva agli avversari segnando il canestro del +2 che con 15 secondi rimasti regala il vantaggio alla Virtus. Gli avversari tentano il tutto per tutto ricorrendo al fallo sistematico ma, ancora Fanelli, mette a segno entrambe i liberi che chiudono definitivamente i giochi, regalando la vittoria alle V nere per 64 - 60.

Il migliore in campo è Giuseppe Sannicandro, l'esterno bitontino ha condotto una gara senza sbavature, ed "agendo nell'ombra" ha permesso ai suoi di rimanere incollati nei frangenti difficili ed ha poi diretto sapientemente le manovre offensive nei momenti cruciali della partita.

La prima squadra e la dirigenza, augurando a tutta la famiglia Virtus un Buon Natale e felice anno nuovo, vi ricorda che il prossimo impegno delle V nere è per Domenica 12 Gennaio 2014 alle ore 18:00 quado le V-NERE affronteranno  l'All Greens Traniin trasferta presso il Palazzetto T. Assi.

Migliore in campo: Giuseppe Sannicandro

Sorriso Chieco - Ufficio stampa A.S.D. VIRTUS Bitonto

 

A.S.D. VIRTUS BITONTO - POL. BASKET BITRITTO  64 - 60

(Parziali: 21 - 12, 11 - 19, 10 - 17, 22 - 12)

A.S.D. VIRTUS BITONTO: Fanelli D. 18, Sannicandro G. 12, Carone A., Chieco S. (k) 12, Lillo D. 9, Calvone A., Tatulli F., Mastrorilli V., Cesari G. 2, Piscopo F. 11, All.re: Caressa S. 

POL. BASKET BITRITTO: Chitani G., Arena S. 7, Visaggio C. 8, De Filippis N. 14, Ladisa F. 6, Achille D.G., Ederini M. (k) 11, Battista N. 2, Cuomo A. 8, Saliani F. 4, All.re: Iacovazzi M.

Arbitri: Armandi N., Ceo M.

Note: Spettatori: 40 circa. Falli tecnici: ---. Espulsi: ---. Usciti per 5 falli: Cuomo A.