BASKET – Lo Sporting Club rialza la testa, grande prova degli Under 17

Vittoria fondamentale contro il Minervino, ora il cammino verso i playoff è tutto in discesa

Stampa l'articolo
BASKET – Lo Sporting Club rialza la testa, grande prova degli Under 17
Mattia Tullo, capitano gialloverde

Finalmente una prova di carattere dei ragazzi bitontini che, trascinati da un’ampia e insolita cornice di pubblico,dominano (nella serata di venerdì) il secondo scontro al vertice della settimana battendo la Polisportiva Minervino, diretta inseguitrice dello Sporting Club.

Bravi i padroni di casa a tenere alti i ritmi e a prendere subito il controllo della partita arginando le manovre degli ospiti con una difesa cinica e attenta e un attacco, specialmente in contropiede, che punisce ogni palla persa dagli avversari. Già dal primo quarto (conclusosi sul punteggio di 18 – 13)  i gialloverdi provano ad allungare le distanze ma gli ospiti riescono a non perdere troppo terreno mantenendo lo svantaggio sempre intorno ai 6 punti. Stesso copione nella seconda frazione: gli ospiti, in affanno, sempre in confusione sotto la pressione della difesa bitontina, riescono comunque a rimanere in partita. Si va all’intervallo lungo sul 38 – 30.

Le parole di coach Lorusso, come al solito, scuotono la squadra che rientra in campo ancora più aggressiva e determinata. Nel giro di 4 minuti, grazie anche alla serie di punti messa a segno dalla coppia Santoruvo (autore di 22pt)/ Tullo (capitano), i gialloverdi dilagano. La buona circolazione di palla permette all’attacco bitontino di trovare copiose soluzioni in area e di sfruttare i centimetri di Pasculli sotto canestro.61 – 44 il risultato a fine terzo quarto. Gli ultimi 10 minuti di gioco, ancora favorevoli ai ragazzi in divisa gialloverde, sanciscono la supremazia bitontina. Inutili i tentativi di rientro degli ospiti che attaccano a testa bassa e finiscono per incassare molti punti in contropiede. Risultato finale 83 – 60.

La corsa verso i playoff dei ragazzi di Lorusso è, d’ora in poi, tutta in discesa grazie a questa importante vittoria. Prossimo appuntamento con l’U17: mercoledì 12 marzo, ore 19.00, palestra ITT A. Volta. Prossimo avversario sul cammino dei bitontini: Fortitudo Trani.