BASKET – Sporting Club, la Under 17 cade in casa della capolista Molfetta

Con la vetta oramai irraggiungibile, i bitontini puntano alla seconda piazza

Stampa l'articolo
BASKET – Sporting Club, la Under 17 cade in casa della capolista Molfetta I ragazzi agli ordini di Palmieri

Il biglietto da visita con cui i gialloverdi si sono presentati a Molfetta è stato la vittoria schiacciante ottenuta mercoledì 26 febbraio nei confronti dell’Andria: 76 punti di scarto, 112 - 36. Dall’altra parte, però, c’è una vera e propria corazzata. Nel match valido per la 5^ giornata di ritorno del campionato provinciale U 17, i bitontini affrontano la Pallacanestro Molfetta, miglior attacco e miglior difesa, 13 vittorie consecutive,  squadra imbattuta dall’inizio del campionato. Numeri da capogiro per la capolista, che scende in campo cattiva e determinata. I ragazzi di coach Lorusso giocano un ottimo primo quarto, tenendo i ritmi dei molfettesi e chiudendo la prima frazione in vantaggio di un punto. Nel secondo quarto i bitontini crollano, il Molfetta scappa via. Difesa disattenta, attacco disordinato, il contropiede degli avversari che punisce ogni errore e la prima metà di gara si conclude con i biancocelesti in vantaggio di 12 punti, un vantaggio tutt’altro che incolmabile.

Nei primi minuti dopo l’intervallo lungo Tullo, De Palo e Colapinto trascinano gli ospiti cercando di rientrare in partita ma i padroni di casa riescono a tenersi a distanza di sicurezza. Frettolosi in attacco e spenti in difesa, tra le fila dei bitontini il clima è abbastanza teso.  Durante gli ultimi 10 minuti da segnalare solo qualche sussulto d’orgoglio dei gialloverdi che, però, non riescono minimamente ad entrare in partita.

All’ultima sirena il tabellone luminoso segna 72-51. Coach Lorusso sottolinea l’atteggiamento timido dei suoi ragazzi che, probabilmente, hanno subito troppo la pressione della sfida.

Il primo posto nel girone, salvo miracoli, non è più alla portata dello Sporting Club che, in ogni caso, conta di accedere ai playoff qualificandosi come miglior seconda.

Venerdì 7 Marzo, ore 19.00, andrà in scena il secondo scontro diretto della settimana tra le mura amiche dell’ ITT A. Volta. Questa volta l’avversario sarà la Polisportiva Minervino, diretta inseguitrice. Vietato sbagliare, questa volta, per mantenere un importante secondo posto.