BASKET - Virtus Bitonto, ancora una sconfitta per i ragazzi di Caressa

Le V nere si arrendono alla Virtus Foggia

Stampa l'articolo
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

La Virtus Bitonto fallisce l'occasione di avvicinarsi pericolosamente al 4° posto in classifica e cede il passo al Foggia che approfitta della serata negativa al tiro dei bitontini per portare a casa una vittoria fondamentale in ottica playoff.
Coach Caressa in avvio schiera Fanelli, Sannicandro, Chieco, Bellino e Piscopo. La Virtus vuole subito mettere in chiaro che è scesa in campo per vincere e lo fa nel migliore dei modi, partenza sprint per le V nere e padroni di casa in crisi. Ad aprire le danze per i bitontini sono Bellino e Fanelli che sfruttano al meglio le assistenze dei compagni di squadra. Se da un lato la Virtus trova con regolarità le vie del canestro, dall'altro, il Foggia ha serie difficoltà a sbrigliare le maglie della difesa bitontina che non concede praticamente niente, col risultato che il primo periodo di gioco si chiude 9 – 21 in favore degli scatenati bitontini.
Nel secondo periodo la Virtus Foggia per evitare di perdere ulteriore terreno nei confronti degli avversari prova la carta della difesa a Zona. La scelta dell'allenatore foggiano si rivela azzeccata ed i suoi a poco a poco, soprattutto grazie a Patt, iniziano a macinare gioco e a mettere in difficoltà le V nere che non riescono a trovare il canestro con la regolarità del primo quarto.
Più passa il tempo e più il vantaggio degli ospiti si assottiglia, fino al +5 di fine secondo periodo, dopo 20' di gioco il tabellone luminoso segna 24 – 29.
Alla ripresa la situazione non cambia, il gioco della Virtus stenta a decollare, il giro palla è sterile e lento ed il Foggia, grazie alla difesa a zona, ha vita facile nel fermare gli attacchi degli ospiti.
La situazione profilatasi nel primo periodo sembra riproporsi a parti inverse, i padroni di casa, forti delle difficoltà realizzative della Virtus Bitonto, trovano il sorpasso con una tripla di Ferraretti. Dopo il sorpasso foggiano, le V nere entrano in crisi, ci si aspettava una reazione d'orgoglio che non arriva, due minuti di totale blackout in fase difensiva permettono agli avversari di prendere il largo fino a toccare il massimo vantaggio di +10 di fine terzo quarto. Il tabellone luminoso segna 48 – 38 per i padroni di casa.
Coach Caressa non ci sta a perdere e chiede ai suoi il tutto per tutto, la situazione non è delle migliori ma i bitontini hanno dimostrato più volte nel corso del campionato di poter ribaltare il risultato in poco tempo.
Nell'ultimo e decisivo periodo, il Foggia persiste con la difesa a zona e le V nere sono costrette ad affidarsi al tiro dalla lunga distanza che fino a quel momento non aveva dato grandi risultati.
A caricarsi il peso dell'attacco bitontino sono Sannicandro e Carone, i due virtussini, agevolati da un migliore giro palla non deludono le aspettative e regalano alle V nere nuove speranze di vittoria.
Il tempo passa e la sicurezza dei padroni di casa inizia a vacillare, il vantaggio si affievolisce e le V nere acquistano fiducia. Quando mancano 3' alla fine della gara Carone subisce fallo durante un tiro da 3 punti e va in lunetta con la possibilità di regalare il -3 ai suoi.
Il play virtussino non si fa prendere dal panico e realizza, con freddezza, uno dopo l'altro, tutti e tre i tiri liberi ammutolendo il pubblico di casa.
Il distacco rimane invariato fino all'ultimo minuto di gara, palla in mano alle V nere, penetrazione di Sannicandro che scarica per Fanelli, l'esterno bitontino si trova nelle mani la palla del pareggio, il suo tiro viene seguito da tutto il palazzetto col fiato sospeso. Purtroppo per i bitontini i sogni di vittoria si infrangono sul ferro del Pala Russo, l'errore è accolto dal boato del pubblico.
La Virtus Bitonto non si da per vinta, Coach Caressa tenta il tutto per tutto ricorrendo al fallo sistematico ma la freddezza dalla lunetta dei fratelli Imbriani mette la parola fine sulla partita, regalando la vittoria al Foggia per 68 – 61.
Il migliore in campo Virtus va ad Antonio Carone, il play bitontino ha diretto sapientemente le manovre offensive delle V nere ed è l'ultimo ad arrendersi alla sconfitta.
Il prossimo appuntamento per i tifosi Virtus è per Domenica 16 Febbraio, ore 18:30 all'ITIS di Bitonto, data in cui la Virtus Bitonto affronterà il New Bk Barletta, gara valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di promozione.

Sorriso Chieco - Addetto stampa A.S.D. Virtus Bitonto

Virtus Foggia: Arbizzani A. 8, Carrillo L. 7, Di Franco V. 8, Ferraretti F. 6, Imbriani A. 9, Imbriani R. 8, Lioce E., Papeo D. 7, Patt D. 15, Ricciardi F.
All.re: Arbizzani.

Virtus Bitonto: Fanelli D. 11, Carone A. 7, Piscopo F. 6, Chieco S. (K) 14, Sannicandro G. 14, Calvone A., Bellino D. 7, Cesari G., Tiani P. 2, Traetta D.
All.re: Caressa.