BASKET - Virtus Bitonto, ottima vittoria in trasferta a Bitritto

Le V nere continuano la marcia verso i playoff

Stampa l'articolo
Continua l’ottimo momento di forma delle V nere di Coach Caressa che espugnano agevolmente l’ostico campo di Bitritto, registrando così la quinta vittoria nelle ultime sei gare di campionato.

In avvio il Coach bitontino schiera Fanelli in cabina di regia, Chieco e Sannicandro sugli esterni, Tiani e Bellino nel pitturato, il coach avversario risponde con Turaccio, Visaggio, Saliani, Achille e Fracasso.

La partita inizia a ritmi bassi, con le due squadre che si studiano e non affondano il colpo, per le V nere è Bellino a cercare i aumentare il ritmo gara mettendo a referto 6 punti e conquistando numerosi rimbalzi. Al lungo bitontino rispondono Visaggio ed Achille nelle fila del Bitritto. Dopo dieci minuti di sostanziale equilibrio dovuto ad una prima fase di studio il punteggio è di 14 – 15.

Nel secondo periodo la musica cambia radicalmente, la Virtus Bitonto preme sull’acceleratore mettendo subito in chiaro il differente tasso tecnico tra le due formazioni. La difesa virtussina stringe le maglie e gli attacchi del Bitritto vengono ripetutamente ribattuti grazie all’ottimo lavoro di squadra dei bitontini. In fase offensiva il vantaggio cresce a poco a poco grazie alla precisione di Tiani che buca ripetutamente la zona avversaria con il tiro dalla media. A dare lo stacco definitivo in favore delle V nere è Vincotto, l’under al suo debutto in maglia nera non si fa intimorire dalla pressione e appena entrato piazza due triple consecutive che regalano il +13 alla Virtus. Dopo 20’ di gioco il punteggio è di 22 – 35, la Virtus Bitonto è in pieno controllo del match e non dà segni di cedimento mentale e fisico.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, gli ospiti vogliono mettere al più presto la parola fine sulla partita e per farlo aumentano ancora di più la pressione difensiva.

A beneficiare del lavoro difensivo è Chieco, l’esterno bitontino sfrutta al meglio le palle recuperate dai compagni per volare in contropiede ed incrementare ulteriormente il vantaggio virtussino.

Per i padroni di casa l’unico che prova a tenere la squadra a galla è Turaccio, ma lo sforzo del play bitrittese non è sufficiente a fermare l’avanzata degli ospiti. Il lavoro di squadra e l’organizzazione di gioco della Virtus rende vani tutti i tentativi del Bitritto, soprattutto grazie all’ottimo lavoro a rimbalzo di Cesari che conquista la stragrande maggioranza dei rimbalzi.

A chiudere virtualmente la partita è Lillo che mette a referto gli ultimi 6 punti delle V nere, permettendo ai suoi di chiudere il terzo periodo sul +18. Dopo 30’ il tabellone luminoso segna 34 – 52.

Grazie al largo margine accumulato Coach Caressa dà spazio agli under nell’ultimo periodo, Tatulli e Vincotto non si lasciano pregare e sfruttano a pieno i minuti a loro disposizione facendo registrare un’ottima prestazione. Il vantaggio delle V nere rischia di aumentare ancora di più, un Carone in stato di grazia mette a referto 11 punti consecutivi rendendo inutili gli sforzi dei padroni di casa che sono costretti ad arrendersi sotto i colpi del play bitontino. Gli ultimi due minuti sono di semplice amministrazione per le V nere che dopo 40’ conquistano un agevole vittoria per 50 – 70 sul campo del Bitritto.

Il migliore in campo per la Virtus Bitonto è Domenico Bellino, il lungo bitontino conferma ancora una volta il suo ottimo stato di forma sfornando ancora una volta una prestazione maiuscola sia in attacco che in difesa, permettendo ai suoi di conquistare la vittoria sul difficile campo del Bitritto.

Il prossimo appuntamento per i tifosi delle V nere è per Domenica 30 Marzo alle ore 18:30, data in cui, tra le mura amiche dell’ITIS di Bitonto, la Virtus Bitonto affronterà l’All Greens Trani, gara valida per la 9° Giornata di ritorno del Campionato di Promozione.

 

POL. BASKET BITRITTO – A.S.D. VIRTUS BITONTO  50 – 70

(Parziali: 14 – 15, 8 – 20, 12 – 17, 16 – 18)

 POL. BASKET BITRITTO: Turaccio J. 5, Visaggio C. 8, Ciliero N. 13, Ederini M. (k) 5, Saliani F. 4, Achille D. 4, Fracasso D. 9, Scacco C., Orlando D. 2, Ricci F., All.re: Iacovazzi M.

 A.S.D. VIRTUS BITONTO: Fanelli D. 2, Sannicandro G. 5, Carone A. 11, Chieco S. (k) 12, Vincotto M. 6, Tatulli F., Lillo D. 10, Tiani P. 11, Bellino D. 10, Cesari G. 3, All.re: Caressa S.

 Arbitri: Menello F., Ranieri D.

 Note:Spettatori: 40 circa. Falli tecnici: ---. Espulsi: ---. Usciti per 5 falli: ---.