CALCIO A 5 – Atletico Bitonto, prima vittoria per i ragazzi: 4-3 alla New Team Putignano

Primo successo in campionato per gli uomini di mister Oreste. Nuova sconfitta, invece, per le ragazze di Roberta Varano

Stampa l'articolo

Finalmente è giunta la prima vittoria in campionato per i ragazzi dell’Atletico Bitonto, che hanno avuto la meglio della New Team Putignano per 4-3. Nulla da fare, ancora una volta, per le ragazze, invece, sconfitte 3-0 dall’Atletic Club Taranto.

I ragazzi. Prima gioia da tre punti per i boys dell’Atletico Bitonto: per la 4^ giornata del girone B di Serie C2, al “Paolo Borsellino” battuta la New Team Putignano per 4-3 al termine di un match tirato, combattuto e vibrante. Arriva così finalmente la prima vittoria in campionato, meritata e soprattutto giunta questa volta senza subire beffe nel finale: i neroverdi, avanti di tre reti, riescono a portare a casa il risultato nonostante il tentativo di rimonta putignanese.

Mister Enzo Oreste sceglie nel quintetto di partenza Papa tra i pali, Orlino, De Ruvo, Tarantino e Santoruvo. Dalla panchina Rubini, Lovascio, Ceglie, Kouman, Traorè, Messere e Paglione.

Prime battute equilibrate del match, che si sblocca al 5’, col vantaggio ospite: lungo rilancio del portiere Pagliarulo, Papa prova l’intervento, ma è disturbato da Cino e la palla termina in rete. 0-1.

Reazione bitontina e pareggio che arriva all’8’: Orlino se ne va di forza sulla destra, penetrando vincendo un rimpallo, botta in diagonale ed è 1-1.

La sfida è giocata a viso aperto, con occasioni da ambo i lati: diagonale di Tarantino di poco a lato, poi è Pagliarulo ad intervenire sullo stesso Tarantino. Per la New Team ci provano Romanazzi (Orlino salva sulla linea) e De Giorgio (punta  che non inquadra lo specchio, e poco dopo palo).  Entrano nell’Atletico Ceglie e Lovascio e cresce l’intensità bitontina. Infatti al 16’ è vantaggio: Orlino recupera palla e lancia subito in contropiede Lovascio, bravo a servire Santoruvo che supera Pagliarulo con un tocco tra le sue gambe. 2-1.

Orlino ci prova da fuori, intervento di Pagliarulo e per poco Kouman non trova il tris con un tap-in sottomisura. Risposta ospite, Papa sbarra la strada a De Giorgio.

Il 3-1 arriva al 22’, a dimostrazione di un Bitonto finalmente cinico ma anche un pizzico fortunato: punizione di Lovascio da destra che pesca Orlino sul secondo palo, tocco verso il centro dell’area che trova la deviazione di un difensore ospite, palla che si insacca in porta.

L’Atletico è in fiducia e mette alle corde un Putignano nervoso e sorpreso dal fervore e dall’atteggiamento dei padroni di casa: Lovascio, Ceglie e Kouman vanno vicini al quarto gol, ma o trovano la risposta di Pagliarulo o peccano di precisione al momento del tiro. Il nervosismo putignanese sfocia al 27’ col doppio giallo per Romanazzi, espulso dopo un fallo ai danni di Kouman lanciato a rete. Il Bitonto dal canto suo non sfrutta i due minuti di superiorità numerica. Al riposo, 3-1 neroverde.

La ripresa parte così come è finita la prima frazione di gioco, con un Atletico propositivo ed un Putignano quasi sorpreso e incapace di trovare soluzioni. Fioccano occasioni per i bitontini con Santoruvo, Lovascio, Ceglie. Gli ospiti si fanno vedere solo con due tentativi di De Giorgio, entrambi intercettati da Papa.

Al 49’ ecco il 4-1: contropiede bitontino letale, Ceglie serve Santoruvo che con un diagonale trova la sua doppietta personale.

Rubini, Ceglie e Tarantino cercano, senza fortuna, il pokerissimo, ma presto la New Team prova una reazione per rientrare in partita. De Giorgio trascina i suoi, cogliendo una traversa e non inquadrando lo specchio per poco in un paio di circostanze. Papa tiene al sicuro i bitontini con interventi importanti su Sgobba e Pagliarulo.  

Tra 54’ e 55’ il Putignano rientra clamorosamente in corsa e si porta ad un solo gol di distanza. Il 4-2 lo sigla Conte, con un tocco sottomisura su servizio di De Giorgio. Il 4-3 invece porta la firma di Giotta, conclusione dal limite che sorprende Papa sul primo palo.

Gli ultimi minuti sono di grande tensione e assai vibranti, con entrambe le squadre che hanno raggiunto la soglia dei cinque falli. L’Atletico si chiude bene e si rende pericoloso in contropiede con Lovascio e Orlino.

Nei tre minuti di recupero, poi allungati a quattro, il Bitonto resiste e porta a casa tre punti importanti. Peccato solo per il parapiglia finale, col brutto gesto antisportivo, dopo il triplice fischio finale, del putignanese Conte, protagonista di una testata ai danni di Tarantino.

L’Atletico Bitonto sale così a 5 punti in classifica grazie ad una vittoria pesante contro una delle formazioni più attrezzate dell’intero torneo. Sabato prossimo trasferta sul campo dell’Azetium Rutigliano.

Le ragazze. Ancora da rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in questo inizio di campionato per le ragazze dell'Atletico Bitonto calcio a 5. Termina 3-0 per l'Atletic Club Taranto la 7^ Giornata di Serie C disputata tra le mura di casa del “P. Borsellino”.

Quintetto iniziale scelto da Roberta Varano: Laforgia tra i pali, Antonino, Pagone, Baldari e Napoli. Dalla panchina: Arciuli, Tateo, Formiglio, Tempesta, Vino, Lasorella e Cotugno.

Partono subito forte le tarantine: al 3’ rilancio del portiere ospite direttamente sul pivot Guarini che aggancia il pallone, si gira e prova la conclusione di poco fuori alla sinistra di Laforgia. Al 9’ azione sulla sinistra della numero 10 tarantina Lazzaro, che trova poi l’assist al centro dell'area di rigore per l’1-0 targato Guarini.

Le padrone di casa provano a rispondere con Laforgia che rilancia direttamente su Pagone: stop di petto e tiro al volo, parato. Al 15’ errore bitontino, che concede l'assist a Lazzaro che però sbaglia, sola contro Laforgia, protagonista di una grande prestazione. Passano pochi minuti ed ancora Taranto in attacco: un rilancio del portiere supera la difesa bitontina e giunge a Guarini che colpisce la traversa.

Taranto, padrone del campo, trova ancora una conclusione di Guarini salvato sulla linea da Lasorella, sulla respinta arriva per prima Lazzaro che trova il doppio vantaggio ospite. Si va al riposo sul 2-0.

La seconda parte di gara vede ancora protagonista in attacco la squadra tarantina. Passano appena due minuti e il vantaggio si allunga sul 3-0: ancora palla persa dalle bitontine, ne approfitta Guarini che, sola contro Laforgia, non sbaglia. Al 35’ nuovo pericolo per le bitontine, stavolta sugli sviluppi di una rimessa laterale: Lazzaro colpisce il palo.

La squadra ospite rallenta i ritmi ed è allora il Bitonto a provare a recuperare la partita: Pagone conquista palla e scarica su Formiglio, che prova una conclusione, fuori di un nulla. Al 57', però, tiro libero per le tarantine: batte Guarini alla ricerca della tripletta personale, ma fallisce il suo tentativo, alto sopra la traversa. Allo scadere, Pagone cerca di accorciare le distanze, con una conclusione dalla distanza parata dal portiere ospite. Triplice fischio dell’arbitro: si conclude così 3-0 una sfida non facile contro una squadra ben attrezzata. Arriva una nuova sconfitta che costringe a rimandare ancora la conquista dei primi 3 punti della stagione. Prossimo impegno, domenica prossima, ore 16, sul campo del Macula Nox Molfetta.