CALCIO A 5 – Barbosa ne fa 4 e il Bitonto Futsal Club rialza la testa. 7-2 alla Vigor Barletta

I neroverdi reagiscono all’eliminazione in Coppa Puglia in settimana, costata anche la panchina a mister Oreste, e mantengono la vetta della classifica a punteggio pieno

Stampa l'articolo

Rialza la testa, al termine di una difficile settimana, il Bitonto Futsal Club, che batte 7-2 la Vigor Barletta fanalino di coda nell’8^ giornata del girone A del campionato di Serie C2 di calcio a 5. Al “Paolo Borsellino” i neroverdi si aggiudicano una gara sostanzialmente senza storia, eccezion fatta per una fase di amnesia nella parte centrale del primo tempo, e centrano un successo prezioso, sia per la classifica – perché si resta primi, a punteggio pieno, assieme al Futsal Terlizzi, mentre dietro praticamente si sta creando il vuoto – e soprattutto per il morale, dopo una settimana turbolenta e piena di colpi di scena. A partire dall’assenza in panchina di mister Enzo Oreste, esonerato nella giornata di venerdì dalla società presieduta dal presidente Antonio Ruggiero, dopo la sconfitta in settimana di Bisceglie, che è costata la prematura eliminazione dalla Coppa Puglia agli ottavi di finale. Ieri hanno guidato la squadra il viceallenatore Antonio Montano e il dirigente Valerio Dattomo, in un match in cui il Bitonto ha avuto davvero vita facile, grazie anche alla giornata di grazia di Claudio Barbosa: il funambolo brasiliano, autore di un poker di reti, è stato il vero mattatore del pomeriggio al “Borsellino”, ma nel complesso è tutto il gruppo che ha dato una risposta, con una buona prestazione, condita da un bel numero di reti e da tantissime davvero occasioni create, tra cui tre pali clamorosi. In attesa del nuovo allenatore, dunque, il Bitonto prova a mettersi alle spalle quanto successo in Coppa Puglia e guarda con fiducia al futuro, concentrando le proprie forze solo ed esclusivamente sul campionato.

Quintetto di partenza composto da Brucoli, Satalino, Barbosa, D’Ambrosio e Catucci. Partono dalla panchina Paglione, Acquafredda, Tarantino, Avitto, Anastasia, Antuofermo e Montemurno.

Subito pressione Bitonto, vicino a sbloccare il risultato in più circostanze con Catucci, Barbosa e D’Ambrosio. Timida risposta del Barletta, con Dipaola che conclude sul fondo.

Al 5’ padroni di casa in vantaggio: Catucci libera sulla destra Barbosa, che da posizione angolatissima si inventa una traiettoria incredibile, con la palla sotto l’angolo alto opposto. 1-0. Gran gol del brasiliano, tocco di fino.

Il vantaggio rilassa un attimo il Bitonto, che tra 12’ e 16’ subisce incredibilmente il sorpasso barlettano, con due azioni quasi in fotocopia: il pareggio arriva grazie al tocco di Dipaola sottomisura, che appoggia in rete una punizione battuta dalla sinistra. Nell’occasione, scontro di gioco tra il marcatore e Satalino, che nel tentativo disperato di evitare il tapin vincente di testa del pivot barlettano, lo colpisce in pieno volto: per Dipaola, sfortunatissimo, è stato necessario l’intervento degli operatori del 118, che hanno riscontrato la frattura del setto nasale. Al giocatore barlettano gli auguri di prontissima guarigione.

Il vantaggio ospite arriva ad opera di Rizzi, tocco facile facile a pochi passi dalla porta, ricevendo un piazzato questa volta dal lato destro. 1-2.

Reazione del Bitonto, che sfiora il pari ripetutamente con Barbosa, Avitto e Antuofermo, e lo trova poi al 22’ grazie al suo numero 7 Avitto, che scambia perfettamente con Anastasia e scarica una conclusione imparabile per il portiere Dimatteo. Tre giri di lancette e i neroverdi rimettono il muso davanti, e lo faranno da qui fino al termine del match: scambio a velocità elevatissima tra Barbosa e Avitto, e il brasiliano al volo fa 3-2. Un minuto e il Bitonto allunga: angolo dalla destra, Barbosa filtrante sul secondo palo e semplice appoggio di Anastasia in rete. 4-2.

Il Bitonto viaggia in scioltezza e Barbosa fa tris al 25’, con un diagonale dalla sinistra, che incoccia il palo prima di terminare in fondo al sacco. 5-2, squadre al riposo.

Nella ripresa i bitontini ripartono con Brucoli, Acquafredda, Barbosa, D’Ambrosio e Catucci. La seconda frazione di gioco è la sagra del gol sbagliato per il Bitonto, che crea una quantità incredibile di occasioni, al cospetto di un Barletta invece quasi mai pericoloso e che subisce le sortite ed il dinamismo neroverde. Dimatteo salva su Catucci, Barbosa, Acquafredda, ma non può nulla al 37’ sulla botta dalla distanza di Barbosa, leggermente deviata. 6-2 e quarta rete di giornata per il brasiliano, migliore in campo, e salito così a quota 9 reti in campionato.

Antuofermo ed Avitto impensieriscono Dimatteo, e quando non ci arriva il portiere ospite, sono i pali a fermare il Bitonto: ben tre colpiti, da Avitto (servito da angolo da Barbosa), Anastasia e Tarantino.

La sagra del gol sbagliato vede protagonisti un po’ tutti i giocatori bitontini: Anastasia, Antuofermo, D’Ambrosio, Montermurno e Catucci. L’unico a fare centro invece è Tarantino al 50’, che realizza il 7-2 su azione di ripartenza lanciata dall’ottimo recupero palla a centrocampo di D’Ambrosio.

È la rete che pone il sigillo finale sul match. Il Bitonto batte la Vigor Barletta e sale a quota 21 punti in classifica, sempre a punteggio pieno con sette vittorie su sette, in coabitazione con il Futsal Terlizzi. Viaggiano dunque a braccetto Bitonto e Terlizzi in vetta e assieme stanno davvero creando il vuoto dietro: la prima inseguitrice è il Futbol Cinco Bisceglie, a -5 e con una gara in più (deve fermarsi ancora per il suo turno di riposo, n.d.r.), poi seguono Alta Futsal a 14 e la coppia Cus Bari – MB Giovinazzo a 12. Sabato prossimo trasferta sul campo del Public Ruvo.