CALCIO A 5 - Buona la prima per il Bitonto Futsal Club. A Poggiorsini vittoria per 5-1

Primo squillo per il nuovo sodalizio di futsal cittadino: i neroverdi di mister Oreste protagonisti di un ottimo esordio sulla Murgia. Sabato al "Borsellino" sfida al Nox Molfetta

Stampa l'articolo

È un esordio da 10 e lode quello dell’ASD Bitonto Futsal Club 2018, che nella prima giornata del campionato di Serie C2 – girone A, batte a domicilio con un netto 5-1 i padroni di casa del Poggiorsini.

Il pokerissimo è firmato dalle doppiette di Catucci e Barbosa e dalla rete di Tarantino. È un successo netto per il nuovo Bitonto, che però ha dovuto attendere la fine della prima frazione di gioco per sbloccare un risultato fin lì bloccato a causa di alcuni errori di troppo in fase finalizzativa ma salvato grazie all’imprecisione degli avversari, specie nei tiri liberi. Poi nella ripresa dilagano i neroverdi, che così tornano dalla Murgia con i primi tre punti in tasca della stagione.

Il primo quintetto stagionale di partenza scelto da mister Enzo Oreste vede Paglione in porta; capitan Satalino play basso, Barbosa e D’Ambrosio laterali, Avitto pivot. Dalla panchina il secondo portiere Brucoli, ed ancora Acquafredda, Catucci, Tarantino, Anastasia, Antuofermo e Bonasia.

Dopo una fase iniziale di studio e con il Bitonto che ha avvertito su di sé la pressione dell’esordio, i neroverdi guidati da mister Enzo Oreste hanno pian piano iniziato a macinare gioco e, di conseguenza, hanno creato anche diverse occasioni da goal.

Ci ha provato al 5’ D’Ambrosio, la cui conclusione è terminata alta sopra la traversa.

Al 9’ è Barbosa a mettersi in proprio saltando metà squadra avversaria e battendo a rete a botta sicura, trovando però il salvataggio dei padroni di casa sulla linea.

Il Bitonto spinge forte ed al minuto sedici solo un’ottima parata del portiere di casa nega la gioia del goal a Satalino. Nonostante l’alta mole di occasioni create, il Bitonto però è anche nervoso e concede addirittura ben tre tiri liberi totali agli avversari.

Al 24’ il Poggiorsini spreca il primo, calciando abbondantemente al lato. Quando la gara sembrava indirizzata sullo zero a zero all’intervallo, Satalino se ne va sulla fascia, calcia di potenza, trovando l’attenta risposta del portiere di casa, sulla respinta è più lesto di tutti a ribattere in rete Catucci, che fa 0-1 e segna, da bitontino doc, il primo goal della storia dell’ASD Bitonto Futsal Club 2018.

L’ultima opportunità della prima frazione di gioco però è dei padroni di casa, che sprecano il secondo tiro libero di giornata, calciando nuovamente fuori dallo specchio. 0-1 all’intervallo.

Nella ripresa, scende in campo tutto un altro Bitonto. Cattivo, compatto ed affamato, il Bitonto sfiora dopo pochi secondi la rete, con la rovesciata spettacolare di Barbosa, terminata di un soffio al lato del palo. È solo il preludio al goal del raddoppio, che giunge al sesto minuto della ripresa, ancora con Catucci, bravo a farsi trovare pronto per la seconda volta sul secondo palo, ribattendo in rete la conclusione di Antuofermo. 0-2.

Al nono minuto, i padroni di casa restano in inferiorità numerica per due minuti, ed il Bitonto ne approfitta piazzando la rete del tris, con un micidiale diagonale sinistro di Barbosa, che manda la palla di potenza sotto il sette. 0-3.

Il poker giunge a metà ripresa, esattamente al minuto diciotto, con Tarantino che spinge in rete, da pochi passi, l’assist al bacio di Barbosa.

Il largo vantaggio acquisito però, fa sedere sugli allori i neroverdi, che staccano la spina della concentrazione, concedendo campo agli avversari, bravi a trovare la rete della bandiera con Selvaggi, dopo una disattenzione difensiva.

I padroni di casa al penultimo minuto regolamentare di gara cestinano il terzo tiro libero di giornata, calciando ancora una volta al lato della porta protetta da Paglione.

È il segnale che dà la scossa finale al Bitonto, che un minuto più tardi piazza la rete del pokerissimo con Barbosa, bravo a rubare palla agli avversari, schieratisi col quinto uomo di movimento, ed a mirare la porta ed insaccare la sfera quasi da centrocampo con un docile rasoterra.

Al fischio finale è 1-5 per il Bitonto, che inaugura la propria storia con una netta vittoria, un primo ruggito da tre punti della stagione. Ed ora subito testa alla prima gara casalinga di sabato, contro il Nox Molfetta. Per provare a dare un segnale al campionato: questo Bitonto vuole fare sul serio!