CALCIO A 5 - E che Marche siano. Parte l'avventura della Polisportiva Bitonto alla caccia della Coppa Italia

Questa mattina le ragazze hanno ricevuto l'in bocca al lupo di sindaco e assessore Nacci. Primo avversario, domani alle 17, il Vis Fondi. Diretta sulla nostra pagina Facebook

Stampa l'articolo

L’avventura in terra marchigiana è iniziata questa mattina. Poco dopo le 8.

Le nostre leoncelle sono partite alla volta dell’ultimo strappo di una Stagione lunghissima e che ricorderemo a lungo. Davvero a lungo.

Dopo aver trionfato in Campionato nel girone D della serie A2, con un cammino a suon di vittorie e record, le leoncelle più amate della città sono pronte alla gustosa appendice. Non di bassa qualità, ma di primissimo palato. Per la prima volta nella storia, infatti, Bitonto partecipa alla Final Eight di Coppa Italia, sedendosi allo stesso tavolo delle più grandi della categoria. Con le ali dell’entusiasmo e convintissima di poter fare bene.

Un anticipo ricchissimo di serie A, quel palcoscenico che la Polisportiva ha conquistato il dì della domenica delle Palme, il 28 marzo, sul campo del Rionero.

Il primo storico avversario lo conosciamo da tempo. Si chiama Vis Fondi, è secondo (ma a pari punti) nel girone C dopo un lungo e appassionante testa a testa con il Best Sport che dura da tutto il Campionato. Ha totalizzato 58 punti in 22 partite, vincendone 19, pareggiandone 1 e perdendone 2. Ha battuto i portieri avversari ben 133 volte (quarto attacco dell’intera serie A2) subendo 46 reti.

Un avversario ostico e temibile, quindi, il roster allenato da mister Emilio Cibelli, anche perché può contare su giocatrici di livello assoluto come Jornet Sanchez (la marcatrice più prolifica dell’intera categoria con 52 reti, una in più della nostra Brenda Moreira) Brenda Moroni, Pamela Quercio, Carola Colucci, Astrid Paz e tantissime altre. 

Una sfida, allora, tutta da vivere e gustarsi in poltrona. Lo start, in quel di Tolentino (dove oggi Mariagiovanna Tempesta e compagne effettueranno la rifinitura) è domani alle 17. Ed è, ovviamente, da segnare sul calendario, anche perché sarà trasmessa in diretta sulla nostra pagina Facebook.

In caso di vittoria, l’eventuale semifinale sarà disputata dopodomani, sabato 1° maggio sempre alle 17, contro la vincente tra Padova Femminile e Femminile Molfetta.

La finale, invece, è in programma domenica 2 maggio.

Un tour de force affascinante quanto difficile e che mette l’acquolina in bocca.

Anche il sindaco Michele Abbaticchio ha voluto essere presente, poco fa, alla partenza delle leoncelle del patron Silvano Intini. "Le ragazze mi hanno detto che tornano con la Coppa sia che vincano o perdano. L'anno prossimo giocheranno a Bitonto". 

Un incoraggiamento è arrivato anche dall'assessore allo Sport, Domenico Nacci, che ha chiesto alle leoncelle di "portare in alto la nostra città e vincere a prescindere dal risultato".