CALCIO A 5 - E da domenica tocca alle ragazze. Inizia la stagione. E al "Paolo Borsellino" arriva il Leverano

La Polisportiva Bitonto pronta al debutto per una stagione dove si vuole essere protagonisti. Fischio d'inizio alle 16

Stampa l'articolo

Si parte domenica, il dì in cui gli “Arcangeli” festeggiano l’onomastico, e il traguardo sarà il 5 aprile 2020. Più, eventualmente, l’appendice dei playoff.

Lo start sarà in casa, davanti al pubblico amico del “Paolo Borsellino”, e si chiuderà in quel di Conversano, dopo ben 28 giornate “effettive” ma 30 complessive. Questo perché sono le 15 le formazioni impegnate nel Campionato di serie C femminile, e ogni giornata ci sarà una che riposerà.

Dopo gli annunci, i colpi di mercato, la preparazione, le amichevoli, l’attesa è finita.

Tra poche ore arriverà il fischio d’inizio della stagione 2019-2020 del calcetto in rosa, e la Polisportiva Bitonto è pronta a recitare un ruolo da attore protagonista.

Già, è inutile nascondersi. Dopo la cocente delusione dell’annata passata – non sono stati centrati neanche i playoff, obiettivo minimo – la parola d’ordine in casa neroverde è stato resettare, ripartire, e cambiare tutto. Ma davvero tutto, perché della compagine 2018-2019 sono rimaste davvero le briciole. E una di queste è il furetto Barbara Minafra, confermata dopo essere stata una lieta sorpresa positiva del roster bitontino.

Accanto a lei una squadra che, dopo un mercato da prime pagine dei giornali, persino quelli nazionali, punta deciso a conquistare il Campionato dopo aver allestito una rosa valida, competitiva e da applausi in tutti i reparti. Piena zeppa di esperienza e calciatrici di categorie superiori.

E anche per la panchina ci si è affidati all’usato sicuro con Lorenzo Genchi, veterano sia del futsal maschile che di quello femminile, e pure a capo della Nazionale delle forze dell'ordine.

Domenica si parte, quindi. E alle 16, al Palazzetto dello sport amico, arriverà il “Black White Leverano”, realtà nata lo scorso anno e guidata da mister Sergio Marzano. Fondamentale centrare i tre punti per partire subito alla grande.

Abbiamo fatto quadrato - spiega Matteo Caracciolo, responsabile dell’area tecnica - ci siamo guardati e siamo ripartiti più forti di prima, trasformando la delusione in entusiasmo e cementando ancor di più un feeling che ci porta a ragionare tutti nella stessa direzione. Abbiamo voluto dare un'impostazione societaria che deve esser capillare. Le giocatrici sono pronte mentalmente a sostenere un'annata che non sarà facile poichè il Campionato è molto equilibrato, ci sono squadre che hanno fatto un mercato importante prendendo giocatrici di categoria superiore, altre saranno mine vaganti e ci sarà da battagliare su tutti i campi. Bisogna approcciare alle partite in maniera ottimale, nessuno regalerà niente. Certamente il "Borsellino" deve essere un campo difficile per chiunque”.