CALCIO A 5 - E sono dieci. Il Futsal Bitonto spazza via anche l'Audace Monopoli

Il 9-2 è l'ennesima dimostrazione di forza dei neroverdi, che continua il duello in vetta alla classifica con l'Itria. Martedì ostico turno infrasettimanale ad Andria

Stampa l'articolo

Dieci su dieci.

Continua ad aggiornare i suoi numeri pazzeschi il Futsal Bitonto, che batte anche l’Audace Monopoli con un netto 9-2, nella decima giornata del campionato regionale di Serie C1 di calcio a 5, e continua nel duello testa a testa, a suon di gol, punti e vittorie, in vetta alla classifica, con l’Itria: le due squadre, appaiate a 30 punti, finora percorso netto, hanno praticamente preso il largo e stanno facendo un campionato a parte. E nelle ultime settimane sta brillando sempre più forte la stessa del Bitonto, che prende pochissimi gol e ne segna tantissimi, con vittorie sempre con ampio scarto. Insomma, finora un campionato esaltante per i neroverdi  ma c’è ancora da lottare, perché prima dello scontro diretto a Cisternino, del 23 novembre, ci sono due gatte da pelare complicatissime per i bitontini, ovvero la sempre ostica trasferta di Andria nel turno infrasettimanale di martedì prossimo, e il derby casalingo contro il Dream Team Palo dei grandi ex Catucci e Antuofermo: due sfide per lanciare dunque il rush finale verso l’incrocio tra le due protagoniste indiscusse di questa C1, due gare che possono far crescere sempre di più consapevolezza e fiducia in un Bitonto che è lì e se la vuole giocare con ardore e carattere fino alla fine.

La partita. Nessun problema di formazione per mister Pietro Di Bari, che affronta il Monopoli scegliendo nel quintetto di partenza Ritorno tra i pali, Satalino play di difesa, Barbosa e Lorusso laterali, Lovascio pivot. Dalla panchina Schettini, Zerbini, Decillis, Palermo, Orlino, Tarantino ed Acquafredda.

Subito partenza col piede sull’acceleratore per il Bitonto, che rischia solo qualcosina sul tentativo di Grattaglia, terminato sul fondo da buona posizione. La manovra dei neroverdi è ariosa e subito asfissiante: girata di Lovascio, il portiere ospite Di Vagno si salva in angolo. Dal corner, Barbosa per Satalino, palo.

Al 3’ Bitonto in vantaggio: angolo di Barbosa dalla destra, Satalino è ben appostato al centro dell’area e tocca quanto basta per siglare l’1-0. I neroverdi non rallentano: Barbosa recupera palla al limite, Di Vagno si salva di piede; l’asso brasiliano da destra pesca Lovascio, tutto solo, sul secondo palo, tapin sul fondo. Sempre Barbosa ad inventare, Lorusso servito in profondità ci prova in spaccata sulla corsa, palla che non inquadra lo specchio.

Sussulto monopolitano con Lapertosa, sfera non lontana dallo specchio. Sempre e solo Bitonto, ad ogni modo: entra Decillis per Lovascio e subito il numero 9 biscegliese impegna per due volte Di Vagno. Zerbini per Satalino, Palermo per Barbosa e Orlino per Lorusso: cambia il quartetto di movimento rispetto a quello di avvio, ma non cambia il ritmo ed il forcing del Bitonto. Che al 10’ raddoppia e triplica, allungando nel punteggio, grazie a due reti di Zerbini. Il 2-0 è frutto di una sua clamorosa giocata, un siluro dalla trequarti destra che si insacca nell’angolino alto opposto; il 3-0 invece nasce da un recupero palla di Palermo nella propria metà campo, gioco allargato sulla sinistra proprio a Zerbini che la mette tesa al centro, trovando il tocco sfortunato di un difensore nella propria porta.

Monopoli frastornato, che ci prova con L’Abbate, conclusione sull’esterno della rete.

Al 12’ il poker è servito: Decillis recupera palla al limite dell’area di rigore avversaria, salta il portiere e deposita in rete il 4-0.

Unica nota stonata del primo tempo bitontino, i troppi falli commessi: i neroverdi infatti giocano con la spada di Damocle delle cinque infrazioni negli ultimi sette minuti, ma la tenuta e l’attenzione difensiva sono ottimali e non rischiano nulla.

Tornano in campo Barbosa e Satalino per Zerbini e Orlino, primi minuti di gioco per Acquafredda, subito pericoloso con un colpo di petto debole a pochi passi dalla porta, su perfetto lavoro di Palermo sulla sinistra.

Torna Lovascio per Decillis e il riccioluto cacciabombardiere si trasforma in assistman, servendo a Barbosa e Satalino delle ottime palle non sfruttate a dovere. Ci prova Barbosa con una giocata delle sue in velocità sulla sinistra, botta oltre la traversa. Risponde presente Ritorno su Silva Santos, tapin di Lovascio in spaccata, sfera sul fondo. Primo tempo che si chiude sul 4-0.

Ripresa. Si riparte con la novità Tarantino, in campo assieme a Ritorno, Zerbini, Barbosa e Lovascio. Il monologo è sempre lo stesso: l’uragano Bitonto si abbatte su un inerme Monopoli. Diagonale di Barbosa di pochissimo sul fondo, colpo di testa di Lovascio parato da Di Vagno. Al 23’ il 5-0: Barbosa intercetta sulla trequarti, tocco d’esterno per Lovascio che deve solo anticipare l’uscita del portiere avversario e siglare la sua sesta rete stagionale.

Il Bitonto non placa la propria offensiva: palo esterno di Barbosa dalla destra, Di Vagno si salva sulla botta al volo di Lovascio, mentre sulla ribattuta Tarantino spedisce altro sopra la traversa. Dentro Decillis per Lovascio e Palermo per Tarantino e subito il “niño maravilla” diventa protagonista: 27’, sciabolata di punta dalla sinistra e pallo nell’angolino basso opposto per il 6-0.

Sussulto ospite un minuto dopo: Renna, dalla destra, trova una bella conclusione che vale il 6-1.

Dentro Lorusso per Barbosa, cambia il portiere nel Monopoli. Ritorno è attento su Silva Santos, Palermo trova la risposta di piede dell’estremo difensore ospite. Al 32’ non perdona però Lorusso, che recupera sulla trequarti, sfonda centralmente, salta il portiere e deposita nella porta sguarnita il 7-1. Torna al gol il giocatore originario di Altamura.

Non terminano le rotazioni nel Bitonto, con mister Di Bari che dà spazio a tutti i suoi elementi, senza alterare l’intensità e la qualità della prestazione: punta di Lorusso deviata in angolo da Corallo, pallonetto di Decillis su assist di Satalino, palla oltre la traversa. Al 36’, angolo Bitonto, la sfera arriva a Decillis che ci prova al volo da fuori, sul secondo palo sbuca Orlino che deve solo appoggiare in rete. 8-1.

Accorcia il Monopoli al 38’ con una gran giocata di Silva Santos, che beffa Ritorno e Tarantino, ma il Bitonto rimette le cose in chiaro al 39’, con Orlino che la conclusione piazzata di Satalino, che riceve da Orlino e fa 9-2 e doppietta personale.

Bitonto che vince ancora e resta primo con l’Itria, a quota 30 punti, a +10 sul Barletta terzo e primo inseguitore. Martedì undicesima tappa di questa C1: al “Palasport” di viale Germania, ad Andria, gara non facile contro un avversario sempre ostico. Ma questo Bitonto ha risorse e carattere per affrontare qualsiasi battaglia.