CALCIO A 5 - Esordio col botto in B per il Futsal Bitonto: 7-1 a Mirto

Ampio successo neroverde in Calabria alla prima assoluta in Serie B: una prima volta indimenticabile sull'asse bitontino-carioca

Stampa l'articolo

Non poteva esserci esordio migliore in Serie B per il Futsal Bitonto, che bagna la sua prima volta fuori i confini regionali con un perentorio 7-1 rifilato al Mirto. In Calabria, nel cosentino, suona brillantemente e raccoglie consensi la sinfonia neroverde, in una gara davvero senza storia: i ragazzi di mister Pietro Di Bari non si lasciano ingannare dal brivido e dalle emozioni della prima stagionale, anzi impongono la propria fame e il proprio gioco sin dalle prime battute, conquistando una vittoria senza alcun affanno. Una prima volta in Serie B indimenticabile, che è già storia per il movimento futsal bitontino.

È un Bitonto bitontin-carioca quello che schianta il Mirto: le marcature brasiliane di Cantieri (doppietta) e Barbosa, i sigilli dei figli della terra dell’ulivo Acquafredda (doppietta) e Orlino; nel mezzo lo squillo di De Liso. Sette reti per i primi tre punti stagionali: un’ottima iniezione di fiducia verso il futuro.

La partita. Mister Pietro Di Bari sceglie nel primo quintetto della stagione Ritorno, Caggianelli, Orlino, Barbosa e Cantieri. Pochi secondi di gioco e Bitonto subito in vantaggio: Orlino è bravo e lesto a correggere in rete il tentativo di Caggianelli dal limite. 0-1 e primo e storico goal del Futsal Bitonto in serie B, siglato da un bitontino.

Il Mirto, colpito a freddo, è stordito: tiro da posizione centrale di Cantieri, palla che si spegne di poco sul fondo; botta di Caggianelli dalla destra, alta sopra la traversa. Rispondono i padroni di casa ma Ritorno è attento e allontana la minaccia coi piedi.

Bitonto solido che vola sull’asse verdeoro Barbosa – Cantieri, col secondo che in scivolata raccoglie l’assist da fallo laterale del capitano neroverde, e deposita comodamente in rete la palla dello 0-2 Bitonto

Dopo aver sfiorato il goal con un tiro a fin di palo, sul quale è superlativo Ritorno, i padroni di casa crollano sotto i colpi di un Bitonto assatanato ed affamato. In Calabria si abbatte il ciclone neroverde, che nel giro di dieci minuti chiude praticamente la partita, mettendo a segno ben tre reti.

Acquafredda, entrato da poco, sceglie di bagnare il proprio debutto in Serie B, capitalizzando al meglio l’assist di De Liso dalla sinistra, depositando comodamente in rete sul secondo palo la palla dello 0-3 Bitonto. Passano pochi minuti, e lo stesso Deliso sceglie di portarsi a casa il premio del goal più bello di giornata, con uno strepitoso destro al volo direttamente da calcio d’angolo, che si insacca nel sette, lasciando attoniti per bellezza e precisione i presenti all’interno del palasport di Mirto.

Poco prima dell’intervallo arriva anche la manita, e si sblocca capitan Barbosa, che dal dischetto mantiene la freddezza necessaria per battere il portiere col destro. 0-5 Bitonto a fine primo tempo.

Ripresa. Mister Pietro Di Bari riparte dallo stesso quintetto di avvio del primo tempo, preferendo Catucci a Caggianelli. Partita in gestione per il Bitonto, forte dell’ampio vantaggio.

I padroni di casa provano a farsi pericolosi con un calcio di punizione dal limite dell’area neroverde, sul quale Ritorno fa muro col corpo e devia in angolo. Ma è solo uno sporadico episodio, il Bitonto è presente ed allunga ancor di più: Cantieri intercetta palla a centrocampo, avanza alcuni metri e col destro incastra la sfera sul secondo palo per la sesta rete del Bitonto e per la propria doppietta personale.

A cercare la doppietta è anche capitan Barbosa, che da calcio di punizione dal limite manda la sfera a pochi centimetri dalla porta dell’estremo di casa.

Il Mirto prova a giocarsi il tutto per tutto inserendo il quinto uomo di movimento, scoprendosi inevitabilmente alle folate offensive dei neroverdi, che sfiorano la rete con Barbosa, che recupera palla e dalla propria metà campo non inquadra col destro lo specchio della porta avversaria.

Il Bitonto è messo tatticamente in modo perfetto in campo, e ai padroni di casa non resta che provarci da palla ferma, Ritorno è una saracinesca e non lascia passare nulla. L’estremo neroverde però è costretto ad arrendersi solo al calcio di rigore per i padroni di casa, che riescono a mettere a segno la rete della bandiera.

Il Bitonto però non molla la presa, ed a cinque dal termine sceglie di mettere la ciliegina sulla torta ad una gara perfetta, con la settima rete di giornata ad opera di Acquafredda, che intercetta palla al portiere e con un delizioso pallonetto deposita in rete la sfera che chiude i giochi e che gli vale la doppietta personale.

Al fischio finale è 1-7 Bitonto: un ottimo inizio per la prima storica avventura in Serie B. Ma bisogna subito voltare pagina e non cullarsi sugli allori: sabato al “Pala Borsellino” contro il Futsal Barletta il primo derby pugliese di una lunga serie.