CALCIO A 5 - Futsal Bitonto, e sono due! Barletta battuto 4-1

Prestazione e vittoria convincenti dei neroverdi, che bissano il successo dell'esordio superando anche i biancorossi. E sabato trasferta in Molise

Stampa l'articolo

E sono due.

Vince e convince il Futsal Bitonto, che bagna con i tre punti anche il suo esordio casalingo nel girone G del campionato di Serie B di calcio a 5: al “Pala Borsellino”, battuto il Barletta Calcio a 5 per 4-1. Risultato persino che sta stretto ai neroverdi, per la qualità del gioco e le occasioni create. Ma più del successo, della tenuta fisica e mentale della squadra, impressionano la qualità del gioco e l’intensità del ritmo, che alla lunga sfiancano l’avversario.

Dopo il colpaccio calabrese sul campo del Mirto, un nuovo squillo per la compagine bitontina, che resta così a punteggio pieno dopo due giornate di campionato al pari delle Aquile Molfetta. Un inizio così rappresenta decisamente un bel viatico per la stagione ed offre una bella dose di fiducia.

La partita. Mister Pietro Di Bari schiera nel quintetto di partenza Ritorno tra i pali, Orlino play basso di difesa, capitan Barbosa e Caggianelli laterali, Cantieri pivot.

Si gioca in presenza del pubblico, seppur in numero limitato nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contrasto all’emergenza Covid-19.

Partita subito intensa: il Bitonto gioca e crea, il Barletta è pungente in ripartenza. Barbosa sembra piuttosto ispirato sin dalle prime battute ma trova davanti a sé il muro eretto dal portiere ospite – prodigioso per larghi tratti del match –, per due volte il palo e per una volta la traversa. Ci prova anche Caggianelli, che non inquadra per poco lo specchio. Il risultato non si schioda, con Ritorno che dall’altra parte è vigile ed attento su un paio di folate offensive biancorosse.

Iniziano le rotazioni: dentro Deliso, Lovascio, Acquafredda. Al 14’ si sblocca il punteggio, col vantaggio barlettano: azione di contropiede biancorossa, nata da un fallo piuttosto evidente su Barbosa, toccato duro a ridosso dell’area di rigore avversaria. La ripartenza premia l’audacia di Divincenzo, che beffa Ritorno sul primo con una rasoiata dalla sinistra. 0-1.

Reazione Bitonto furibonda: dentro Orlino per Acquafredda e Giancola per l’acciaccato Barbosa. Un solo minuto e immediato pareggio: botta di Caggianelli dalla distanza, conclusione leggermente deviata che si infila in fondo al sacco. 1-1.

Passa un altro giro di lancette ed è ribaltone: sfonda Giancola sulla destra, Orlino lavora bene da terra e di spalle alla porta, favorendo il rimorchio di Cantieri, botta di prima intenzione salvata dal portiere ospite, sulla ribattuta si avventa lo stesso Cantieri, che di testa fa 2-1.

Bitonto in scioltezza, che va vicino al tris sempre con lo stesso Cantieri, che di testa, su lungo lancio di ritorno, impegna l’estremo difensore biancorosso con una deviazione provvidenziale sulla traversa. Ci prova poco dopo Giancola, rasoiata sul fondo di non molto. Al suono della sirena di fine primo tempo, Bitonto al riposo avanti 2-1.

Ripresa. Il Bitonto riparte con Ritorno, Orlino, Barbosa, Caggianelli, Deliso. Neroverdi che partono subito all’attacco e col piede pigiato sull’acceleratore: Orlino è il protagonista in avvio di secondo tempo, perché prima spreca per due volte sottomisura, poi intercetta una palla in fase offensiva e non perdona da posizione favorevole. 3-1.

Deliso, Cantieri, Caggianelli e Barbosa hanno sui loro piedi l’occasione per mettere una seria ipoteca sulla sfida, Barletta che resta in vita. Ma che attorno al 30’ vacilla paurosamente, sotto i colpi di un Bitonto straripante. La traversa di Cantieri, una occasione colossale per Barbosa. L’asse brasiliano è in palla, c’è feeling e al 33’ arriva il poker: angolo di Cantieri, Barbosa irrompe sul primo palo e al volo fa 4-1.

Partita ormai chiusa. Bitonto che potrebbe dilagare in quanto gli ospiti arrivano preso ad esaurire il bonus falli: due tiri liberi per i padroni di casa, ma in entrambi i casi Barbosa spreca, prima facendosi bloccare dal portiere ospite, poi sparando alto sopra la traversa.

Poco male. Il Bitonto vince 4-1 e festeggia la sua seconda vittoria in campionato, in altrettanti impegni. E sabato prossima, nella trasferta molisana di Venafro, l’obiettivo è quello di continuare dare brillantezza a questo bell’avvio di stagione.