CALCIO A 5 - Futsal Bitonto, la quarta meraviglia. Sammichele battuto 5-2 e primato in classifica

Continuano a stupire i neroverdi del calcio a 5: solo vittorie in questo avvio di stagione e primo posto a punteggio pieno

Stampa l'articolo

E sono quattro.

Continua a stupire il Futsal Bitonto nell’avvio del campionato di Serie B di calcio a 5: nella 4^ giornata del girone G arriva il quarto successo che suggella, ancora una volta, la splendida partenza stagionale dei neroverdi. A farne le spese, questa volta, la Polisportiva Sammichele, squadra di grandissima tradizione, lo scorso anno in A2, e superata per 5-2 al “Pala Borsellino”.

Il Bitonto non è affatto timoroso al cospetto di una compagine tra le più nobili del futsal pugliese, ed anzi affronta la sfida con coraggio e senza paura. E ottiene un successo che è diverso da quelli precedenti: perché i ragazzi di mister Pietro Di Bari stavolta sanno essere cinici e letali nel primo tempo, chiuso avanti di tre reti, e dimostrano nella ripresa di saper soffrire e reggere l’onda d’urto del tentativo di rimonta ospite, che si compie solo a metà. La saldezza mentale e la freschezza fisica dei bitontini consente nel finale l’allungo decisivo. Che regala tre punti preziosi perché permettono sia di restare a punteggio pieno in classifica, sia di allungare ai danni delle Aquile Molfetta, ferme ai box per il rinvio del match contro il Real Dem. Insomma un inizio coi fiocchi, da sogno, forse neanche immaginato per davvero.

La partita. Mister Pietro Di Bari si affida, nel quintetto di partenza, a Ritorno tra i pali, Orlino play basso, Barbosa e Caggianelli laterali, Cantieri vertice alto del rombo. Dalla panchina il secondo portiere Saracino, ed ancora Acquafredda, Catucci, Giancola, Deliso, Tarantino e Muzio. Bitonto in maglia oro.

Avversario, tra le file del Sammichele, il grande ex Ivan Zerbini, che con un suo gol sul filo di lana, ad inizio marzo, regalò quel primato al Futsal Bitonto valso poi la vittoria del campionato di Serie C1.

Primo tempo dai ritmi elevatissimi e senza interruzioni e infrazioni di gioco. Primo squillo ospite, coi tentativi di Perez e Valentini. Ma col passare dei minuti cresce il Bitonto, che ci prova con Ritorno, Cantieri, Caggianelli ma sia il portiere avversario Vallarelli sia la mira imprecisa lasciano tutto fermo sulla parità.

Il risultato si sblocca al 5’: Barbosa recupera al limite, conclude e trova la respinta di Vallarelli, si avventa Cantieri sulla sfera, non ha un impatto felice ma la palla arriva ugualmente a Barbosa, che la piazza sul palo più lontano. 1-0 Bitonto.

Padroni di casa in scioltezza e rinfrancati dal vantaggio: Caggianelli cerca gloria dalla distanza, Vallarelli si salva due volte. Risposta Sammichele con la botta di Zerbini dalla destra, prodezza di Ritorno che si rifugia in angolo.

A 7’ è raddoppio Bitonto: ripartenza letale, Ritorno subito lancia Caggianelli, che dalla trequarti sinistra trafigge Vallarelli con una rasoiata sul primo palo. 2-0.

Prime rotazioni per il Bitonto, con Deliso dentro per Cantieri. Ma in questa fase del match il protagonista assoluto è Caggianelli, che all’8’ trova il tris: recupera palla da centrocampo, tentativo di conclusione dalla lunga distanza, palla che tocca il palo interno e si insacca per il 3-0. Doppietta per Caggianelli, sostituito da Acquafredda.

Sammichele frastornato, che accusa il colpo ma che ci prova con Perez, Loschiavone e Mazocco Gheo, Ritorno è sempre attento, Risposta bitontina con Deliso, alto non di molto.

Il primo tempo si chiude col tentativo di testa di Cantieri, l’opportunità per Acquafredda e i pali colpiti da Caggianelli e da Barbosa, quest’ultimo dopo uno dei suoi numeri sulla corsia di sinistra. Al riposo Bitonto avanti 3-0.

Ripresa. C’è la novità Giancola, assieme a Ritorno, Orlino, Barbosa e Cantieri. Dagli spogliatoi rientra un Sammichele più vivace, che chiude nella propria metà campo il Bitonto. Il forcing ospite è importante, i neroverdi sentono la pressione ma non crollano. I gialloblu ci provano con Perez e Fernandes Fihlo, dall’altro lato ancora palo di Barbosa, questa volta col colpo di testa.

Al 24’ accorcia il Sammichele: Mazocco Gheo viene liberato sulla sinistra, tocco sotto sull’uscita di Ritorno e palla in rete per il 3-1.

Il Sammichele preme sempre di più, Bitonto che si difende dalla pressione. Ritorno regge l’onda d’urto su Valentini, Mazocco Gheo, Perez. La risposta è nella super giocata di Barbosa, che sfonda centralmente ma trova i piedi di Valentini.

Al 32’ si riapre definitivamente il match: piccola indecisione di Ritorno, forse toccato anche duro alla caviglia da un avversario, sfugge una palla che sembra innocua e ne approfitta sottomisura Perez, che mette a segno il tapin del 3-2.

Il portiere del Bitonto è costretto ad uscire dal campo per qualche minuto, sostituito da Saracino. Ma nel momento più delicato e complicato del match e di questo avvio di stagione, sale in cattedra e si prende la scena tutta la qualità infinita di Cacau Barbosa, che pesca dal cilindro un jolly sensazionale: numero sulla sinistra, se ne va saltando due avversari, rasoterra perfetto che vale il 4-2 al 34’.

Barbosa è trascinante ma è tutto il Bitonto che è in palla e tiene botta, anche quando il Sammichele negli ultimi tre minuti schiera il quinto uomo di movimento: i padroni di casa non si scompongono affatto ed anzi, a 26 secondi dal termine, Acquafredda trova il quinto gol, con un tocco beffardo ad anticipare sulla corsa Zerbini, con la sfera che lentamente si deposita in fondo al sacco. 5-2 e festa Bitonto, che continua così nel suo momento magico.

Sabato prossimo altro banco di prova importante per misurare tenuta e ambizioni: nell’unica trasferta stagionale il Abruzzo, il Bitonto salirà fino a Montesilvano per far visita al Real Dem.