CALCIO A 5 – Il Bitonto Futsal Club espugna Bari ed è ad un passo dalla C1

Altra grande vittoria dei neroverdi, che vincono 3-2 sul difficile campo barese del CUS e vedono avvicinarsi la matematica promozione: sabato può essere già festa battendo il Nettuno

Stampa l'articolo

Una vittoria soltanto al traguardo.

È questo il responso del weekend del Bitonto Futsal Club, che ormai può preparare già lo spumante in frigo, pronto da stappare: nella 23^ giornata del girone A del Campionato di Serie C2 di calcio a 5, i neroverdi superano in trasferta il quotato ed ostico CUS Bari per 3-2 al termine di un’ora di gioco intensissima. Ci è voluto un Bitonto super – arcigno, battagliero, con una fame, un coraggio, una voglia di vincere e di lottare incredibili – per espugnare il Centro Universitario Sportivo del lungomare di Bari e per battere uno degli avversari più in forma del momento.

È stata una gran bella prova di forza, grinta, cuore e carattere quella del Bitonto, sia perché ha dovuto recuperare lo svantaggio per due volte, sia per difendere il vantaggio nella ripresa negli ultimi minuti. Ma soprattutto perché al triplice fischio finale la vittoria si è rivelata di capitale importanza, in quanto avvicina inesorabile la promozione in Serie C1: la concomitante sconfitta per 7-3 del Futsal Terlizzi, secondo, in quel di Foggia, fa aumentare il divario a dieci lunghezze, quando ormai mancano quattro giornate al termine del campionato. Ciò significa, dunque, che al Bitonto basterà una sola vittoria per festeggiare. E quindi già col Nettuno Bisceglie, sabato prossimo, al “Paolo Borsellino”, potrebbe essere Serie C1, con tre turni di anticipo. Un traguardo tanto ricorso quanto meritato per una squadra in testa dal via della stagione.

La partita. Nessuna defezione ma solo tanta consapevolezza per questa che rappresenta uno snodo cruciale verso la vittoria del campionato. Si presenta così il Bitonto Futsal Club alla insidiosa trasferta di Bari: mister Pietro Di Bari si affida al quintetto iniziale composto da Spadavecchia fra i pali, capitan Satalino play basso di difesa, Avitto e Barbosa laterali, Catucci pivot. Dalla panchina Brucoli, Acquafredda, Tarantino, Anastasia, Antuofermo, Montemurno e D’Ambrosio.

Il CUS si dimostra sin dalle prime battute squadra quadrata e dal pressing alto, così il Bitonto prova a sorprenderla al quarto minuto con la rovesciata di Avitto il quale, servito da Barbosa, si coordina perfettamente ma il proprio sinistro si spegne di poco sul fondo. Quattro minuti più tardi ed il Bitonto non trova la rete su un batti e ribatti all’interno dell’area piccola avversaria, con la sfera che viene spazzata affannosamente dalla retroguardia biancorossa.

Sul capovolgimento di fronte, il CUS Bari conquista un calcio d’angolo, da cui scaturisce la rete del vantaggio, con un tocco ravvicinato sul secondo palo di Bardaro, sul quale nulla può Spadavecchia: è 1-0 CUS.

I padroni di casa provano a chiudere tutti gli spazi ma al 15’ è Catucci a provarci da posizione defilata, il suo destro però si spegne sul fondo.

I biancorossi incentrano il loro gioco sulle ripartenze veloci ed al 19’ solo un super Spadavecchia nega la rete del raddoppio ai padroni di casa, con un intervento superbo con la gamba destra.

Quando il primo tempo sembrava destinato chiudersi sull’1-0 per i padroni di casa, il Bitonto è abile prendersi il sesto fallo e a mandare dal dischetto Barbosa per il tiro libero: il brasiliano mantiene la sua solita freddezza e col destro fulmina il portiere di casa per il pareggio del Bitonto al 30’. Gol numero 100 in campionato per il Bitonto. All’intervallo è 1-1.

La ripresa si apre col Bitonto intenzionato a cercare la rete del vantaggio sin dalle prime battute, come testimonia il destro di D’Ambrosio dall’out di destra, con l’estremo difensore barese che devia coi pugni in angolo. Un minuto più tardi e capitan Satalino si mette in proprio, arando tutta la corsia di sinistra, giungendo a tu per tu col portiere avversario, con quest’ultimo, però, che in uscita bassa gli nega la gioia della rete.

Al 40’ il CUS ripassa nuovamente in vantaggio, sfruttando una disattenzione della retroguardia neroverde: il 2-1 porta la firma ancora di Bardaro, con una conclusione poco oltre l’ingresso dell’area di rigore, da posizione di sinistra.

Il vantaggio dei padroni di casa, però, dura appena centoventi secondi, fino a quando Barbosa non sceglie di far ballare l'intera retroguardia biancorossa, per poi scaricare in rete un destro fulmineo il quale, complice una deviazione di un difensore, mette fuori causa il portiere e fa 2-2. Rete numero 27 in campionato per il brasiliano.

Il CUS accusa il colpo ma i tentativi di Barbosa, Catucci Anastasia e Satalino si spengono tutti quanto sul fondo. L’equilibrio del match però viene definitivamente spezzato in favore dei neroverdi a sei minuti dal termine, quando Avitto lotta e tiene palla sulla corsia di destra, provando a calciare di potenza in porta, sul pallone si avventa come un falco Catucci, che con una splendida e rapida coordinazione impatta di tacco la sfera, la spedisce alle spalle dell’estremo di casa e manda in visibilio tutta la panchina e tutta la dirigenza neroverde, per la rete del 2-3. Genio, sregolatezza ed un pizzico di sana follia nel gesto tecnico del numero 3 bitontino, alla sua rete numero 21 in campionato.

Ultimi minuti di sofferenza: il CUS Bari prova a gettarsi a capofitto all’attacco alla ricerca del goal del pari ma tutti i tentativi vengono murati da una sontuosa fase difensiva della squadra neroverde, che al fischio finale si lascia andare ad un’esultanza smisurata, per una vittoria che ipoteca ormai la vittoria del campionato.

Il giorno da segnare sul calendario, dunque, è sabato 23 marzo, ore 16, contro il Nettuno Bisceglie. La festa è pronta per partire. Il Bitonto Futsal Club 2018 si prepara a scrivere la storia.