CALCIO A 5 - Il Bitonto Futsal Club si prepara alla festa. Oggi potrebbe essere Serie C1

Il club neroverde, dominatore assoluto del girone A di Serie C2, battendo questo pomeriggio il Nettuno Bisceglie al "Borsellino", potrebbe festeggiare la promozione con tre turni di anticipo

Stampa l'articolo

Potrebbe essere il giorno della grande festa questo 23 marzo 2019 per il Bitonto Futsal Club: il team di calcio a 5 bitontino, infatti, questo pomeriggio potrebbe festeggiare con tre turni di anticipo una storica promozione in Serie C1. Infatti basterà battere al Polifunzionale “Paolo Borsellino” (fischio d’inizio alle 16) il Nettuno Bisceglie, squadra che staziona al centro della classifica, per legittimare con la matematica il primato in classifica del girone A di Serie C2. E rendere così vana la rincorsa del Futsal Terlizzi, squadra che fino a poche settimane fa è riuscita a tenere più che degnamente testa ai bitontini, in un appassionante duello. Ma il forcing della squadra allenata da mister Pietro Di Bari è stato poi ad un certo momento, in quello decisivo, assolutamente insostenibile per i rossoblu terlizzesi, scivolati man mano a -10 in classifica. E a quattro turni dal termine della stagione regolare, dunque, ecco il primo match-ball per il Bitonto per chiudere ogni tipo di discorso: col successo contro il Nettuno sarebbe festa, che potrebbe arrivare anche in caso di pareggio o sconfitta se il Terlizzi fa medesimo risultato nella sfida casalinga, non facile, contro l’Alta Futsal.

Sarebbe sicuramente un traguardo storico e prestigioso per la società del presidente Antonio Ruggiero, al suo primo campionato federale e soprattutto al suo primo anno di vita, ma che sin da subito ha dimostrato di avere idee chiare, organizzazione e obiettivi importanti. Infatti il club neroverde non ha mai nascosto, sin da settembre scorso, di voler puntare dritto alla vittoria del campionato e alla promozione in Serie C1, e il direttore sportivo Vito Cozzella ha allestito dal canto suo un organico di assoluto livello per la categoria: per il Bitonto si è trattato di un campionato assolutamente dominato, in lungo e in largo, sin dalla prima giornata. Pochissime le sbavature finora, su venti gare disputate ben diciannove vittorie e una sola sconfitta, proprio sul campo del Terlizzi a gennaio, stop che riaprì il discorso per la vetta della classifica. Ma fu una battuta d’arresto salutare quella per un Bitonto che poi non ha sbagliato più un colpo e ha aggiornato, gara dopo gara, i suoi numeri strabilianti: miglior rendimento casalingo, col “Borsellino” fortino inespugnabile per chiunque, con en plein di vittorie; miglior rendimento esterno, con 27 punti conquistati sui 30 disponibili, 102 gol fatti (due in meno del Cinco Bisceglie) e soli 45 subiti (due in più dell’Alta Futsal).

Insomma, forte di questi numeri, il Bitonto Futsal Club si appresta a vivere l’atto decisivo che potrebbe consacrarne la meritata promozione in C1. Appuntamento dunque a questo pomeriggio, ore 16, al Pala “Borsellino”, perché potrebbe essere scritta una nuova storica pagina dello sport bitontino.