CALCIO A 5 - Il Bitonto sbanca Monopoli e avvicina la vetta. L'Itria ora è avanti soli due punti

Il successo per 7-1 dei neroverdi sull'Audace consente di rosicchiare due punti alla capolista, fermata a Palo. A cinque giornata dalla fine, torna tutto in discussione

Stampa l'articolo

E ora torna tutto davvero in discussione.

Si riapre la lotta al vertice del campionato di Serie C1 di calcio a 5: il Futsal Bitonto, grazie al successo netto per 7-1 sul campo dell’Audace Monopoli nella 25^ giornata, rosicchia due punti alla capolista Itria, fermata sul pari sul campo del Palo del Colle. Ora, dunque, le distanze si riducono a due sole lunghezze, 70 contro 68, a cinque giornate dal termine e con uno scontro di diretto da disputare a Bitonto. Insomma, dalla trasferta di Monopoli torna un Bitonto con tanta fiducia grazie all’ennesima prova maiuscola, di forza e di carattere, ma anche con tanto entusiasmo perché tutto torna davvero in discussione. E il Bitonto ha coltivato con merito la possibilità di giocarsi le sue chance fino alla fine, dimostrando saldezza mentale, perseveranza e costanza. Non ha mai mollato ed ora, nelle ultime cinque gare della stagione regolare, è ancora lì, a contrastare una corazzata.

La partita. In quel di Monopoli vita facile per il Bitonto, che vince senza grossi patemi e dimostra ulteriormente la propria forza. I neroverdi azzannano subito il match con veemenza, allungano nel momento in cui i padroni di casa provano la reazione, e nella ripresa fanno male in ripartenza. Out per squalifica Lorusso, indisponibile Lovascio, mister Pietro Di Bari schiera nel quintetto di partenza Ritorno tra i pali, Zerbini play basso di difesa, Palermo e Barbosa laterali, Decillis pivot. Dalla panchina Schettini, Satalino, Orlino, Ferreyra, Tarantino, Acquafredda e l’elemento della Juniores, Minenna.

Bitonto subito pericoloso in avvio con Decillis, Zerbini e Barbosa. Al 4’ si sblocca il risultato: Barbosa gestisce sulla sinistra, salta un uomo, si accentra e trova l’1-0 Bitonto con una botta dalla distanza.

Neroverdi che continuano a premere e un minuto dopo già raddoppiano: corsia di destra, filtrante di Palermo per Decillis, diagonale da posizione defilatissima e rete dello 0-2.

Prime rotazioni per il Bitonto, con gli ingressi di Satalino e Ferreyra. Prova una reazione il Monopoli col palo di Renna e l’insidiosa conclusione di Secundo, letta bene da Ritorno, che poco dopo è attento anche su Odorino e L’Abbate.

Passata la sfuriata di casa, il Bitonto torna a farsi pericoloso con Satalino, botta da fuori sul fondo, e Zerbini, conclusione respinta dal portiere di casa Divagno. Al 16’ però è tris Bitonto, grazie ad una splendida azione corale, tutta di prima: grande azione corale Barbosa – Zerbini – Palermo, con quest’ultimo liberato in area di rigore, girata rasoterra e gol del 3-0. Azione degna d’applausi, rete meritata per Gigi Palermo.

Il Bitonto non si accontenta e sfiora il poker col palo clamoroso colto dal rasoterra di Zerbini e col tentativo di Barbosa, disinnescato da Divagno; ma negli ultimi istanti del primo tempo il Monopoli prima sfiora il gol con Trancoso e poi lo trova al 19’ con Odorino, bravo a recuperare palla a centrocampo a Barbosa e a trafiggere Ritorno con una puntata rasoterra. 1-3 al riposo.

Ripresa. Gara senza storia alcuna. Il Bitonto riparte con Ritorno, Satalino, Ferreyra, Barbosa e Decillis. E tra 23’ e 24’ ipoteca la vittoria: il 4-1 porta la firma di Barbosa, che recupera palla al limite dell’area, e con sinistro trafigge Divagno; un minuto dopo, rapida ripartenza neroverde, Ritorno lancia Decillis sulla sinistra, salta un avversario e fa 5-1.

Bitonto in scioltezza. Diagonale di Satalino da sinistra, Ferreyra sul secondo palo non ci arriva per poco. Ancora palo di Zerbini su angolo di Barbosa; tapin di Orlino incredibilmente alto a pochi passi dalla porta; Barbosa alto da buona posizione. Dall’altro lato, Ritorno ci mette le sue manone su Pane, L’Abbate e Grattagliano. Dentro anche Tarantino per Ferreyra, a nove minuti dal termine il Monopoli prova il tutto per tutto col quinto uomo di movimento. Ma gli effetti non sono quelli desiderati, anzi il Bitonto allunga: Zerbini prima è pericoloso da fuori, poi al 32’ riceve un angolo di Barbosa dalla sinistra, botta al volo che vale l’1-6.

Risultato al sicuro. Monopoli che manovra ma riesce solo davvero ad impensierire una volta Ritorno con Secudo. Il Bitonto prova a sfruttare la porta sguarnita degli adriatici e riesce a trovare la rete al 37’ con Ferreyra, che riceve da Palermo in ripartenza, palo interno e gol del 7-1 Bitonto.

Negli ultimi minuti da registrare l’ultimo sussulto di Barbosa, tiro di poco alto sopra la traversa, e l’ingresso in campo dello Juniores Minenna.

Il Bitonto vince 7-1 e ora vede la vetta più vicina. Ma senza dimentica che il Barletta resta lontano 11 punti, margine finora rassicurante per evitare i playoff regionali. Ora una settimana forse decisiva: perché martedì sera alle 21 c’è il turno infrasettimanale al “Pala Borsellino” contro il Futsal Andria; sabato invece ci sarà la trasferta di Binetto contro quel Palo che ha fermato l’Itria. Due gare durissime per arrivare poi allo scontro diretto contro l’Itria del 14 marzo. Ma con fiducia ed entusiasmo il Bitonto ora può sognare davvero in grande.