CALCIO A 5 - Il Futsal Bitonto ne fa 8 al Brindisi e torna a correre

Nuova prova di forza dei neroverdi, che continuano a conservare la seconda piazza e reagiscono al pari di Aradeo. Sabato prossimo incontro chiave a Barletta in ottica playoff

Stampa l'articolo

Otto reti per ribadire che il Bitonto c’è e non molla.

Parte col piede giusto il girone di ritorno del Futsal Bitonto, che al “Pala Borsellino” schianta il Futsal Brindisi per 8-1 nel 16esimo turno del campionato di Serie C1 di calcio a 5, prima tappa della seconda parte di stagione. I neroverdi hanno vita facile e non trovano ostacoli contro un avversario che non impensierisce mai concretamente. Il Bitonto torna a ruggire e sembra di slancio buttar via un periodo forse non brillantissimo. Ancora una volta è la vittoria di un collettivo che reagisce e dimostra unità, compattezza e forza d’animo. Le caratteristiche per continuare a viaggiare a ritmi forsennati: la vetta è lontana 5 punti, con l’Itria a quota 48 e Bitonto a 43, ma dietro non molla il Futsal Barletta, sempre terzo a -8, a 35 punti. E sabato prossimo, con fischio d’inizio alle 19, al “Pala Disfida” della città di Eraclio, sfida proprio tra Barletta e Bitonto, un match che potrebbe dare uno scossone importante in chiave playoff.

La partita. Salutato in settimana Santoruvo, che ha rescisso il suo contratto col Bitonto, e con Lorusso fermo ai box per infortunio, mister Pietro Di Bari recupera perlomeno Palermo dalla squalifica e qualche acciaccato di troppo nelle ultime settimane. Nel quintetto di partenza, Ritorno tra i pali, Satalino play basso di difesa, Orlino e Barbosa laterali, Decillis pivot. Dalla panchina Zerbini, Palermo, Lovascio, Acquafredda, Muzio, Tarantino e Schettini.

Primi minuti di studio ma presto il match prende una piega favorevole ai neroverdi, che iniziano a premere. Decillis e Barbosa concludono sul fondo, Orlino ci prova di testa. Dall’altro lato Ritorno è attento sul velleitario tentativo di Conte: Brindisi pericoloso prevalentemente con tentativi da fuori.

Prime rotazioni: dentro Zerbini per Satalino e Palermo per Orlino. E i due neo entrati sono subito protagonisti: due volte Zerbini ci prova sugli sviluppi di un’azione d’angolo e si salva il portiere ospite Cannistrà.

Al 9’ uno-due Bitonto, che stordisce l’avversario: Barbosa lavora bene sulla sinistra, palla al centro per Palermo e tocco sottomisura al volo con la palla sotto la traversa. 1-0. Poco dopo, Barbosa si mette in proprio, è caparbio e combatte sulla destra, va a recuperare palla al portiere ospite e dal fondo campo trova lo spazio per fare 2-0.

Brindisi che prova a reagire: Ritorno è splendido in uscita a chiudere la strada a Roppo, mentre Romano coglie il palo esterno. Decillis spara sul fondo da ottima posizione, entra Acquafredda per Barbosa. Al 12’ è tempo del tris: Zerbini si libera a centrocampo, botta rasoterra dalla trequarti e palla nell’angolino basso alla sinistra di Cannistrà. 3-0.

C’è spazio per Lovascio al posto di Decillis. Acquafredda sfiora il poker, la piazza ma trova il palo. Palermo in spaccata al volo, sfera sul fondo. Ritorna Orlino, Satalino e Barbosa per Palermo, Zerbini e Acquafredda. Ritorno è sempre attento su Cianciaruso e Pinto. Cannistrà anticipa all’ultimo Barbosa, pronto al tapin sul colpo di testa di Lovascio. Al 17’ accorciano gli ospiti: botta di Bellomusto da fuori e palla in fondo al sacco. 3-1.

Immediata la reazione del Bitonto: un minuto dopo, numero di Barbosa sulla sinistra, rasoiata al centro, respinge Cannistrà ma sul pallone si avventa in spaccata Orlino che fa 4-1.

Torna in campo Decillis ed è subito protagonista: ultimo minuto di primo tempo, lancio di Ritorno e il “nino maravilla” controlla sulla trequarti sinistra e batte Cannistrà sul primo palo. 5-1 e squadre al riposo all’intervallo.

Si riparte nella ripresa con Ritorno, Zerbini, Palermo, Barbosa e Decillis. E subito Bitonto che macina spettacolo: un solo giro di lancette, angolo di Barbosa dalla destra, Decillis ci prova in piena area, respinta di Cannistrà e tapin vincente di Palermo, che sigla la sua doppietta personale. 6-1.

Decillis è scatenato e coglie un clamoroso palo interno, con la palla che poi ballonzola sulla linea di porta ed esce.

Il match vive una fase poi più di tensione che di spettacolo. Per colpa in primis degli ospiti, che eccedono in proteste ed inutili scaramucce provocatorie. Ancora un legno per il Bitonto, questa volta colpito da Barbosa. Al 32’ Decillis però si inventa uno dei numeri dei suoi: liberato sulla sinistra, tocco sotto a scavalcare il portiere avversario e rete del 7-1. Applausi per il capocannoniere in maglia neroverde.

Negli ultimi minuti mister Pietro Di Bari concede spazio e minuti all’under Muzio e al portiere Schettini. Il Bitonto amministra nonostante la foga brindisina, ed anzi al 38’ incrementa il proprio bottino: Zerbini si libera sulla trequarti, rasoterra da posizione centrale e palla nell’angolino basso alla sinistra del portiere. Anche per Zerbini doppietta, dopo quelle di Decillis e Palermo. 8-1, risultato finale di un match mai in discussione, che certifica come il Bitonto sia vivo e pronto a continuare a fare cose straordinarie anche nel girone di ritorno.