CALCIO A 5 - Il Futsal Bitonto scalda i motori. Via alla preparazione per la Serie C1

Mister Pietro Di Bari soddisfatto della prima settimana di lavoro: "Obiettivo playoff"

Stampa l'articolo

È partita lunedì 19 agosto scorso la preparazione estiva del Futsal Bitonto 2019, la nuova realtà di calcio a 5 bitontina che ha unito quest’estate in un’unica entità Il Bitonto Futsal Club e la Polisportiva Five Bitonto: la compagine neroverde, che disputerà il prossimo campionato regionale di Serie C1, si è ritrovata agli ordini di mister Pietro Di Bari per dare il via all’avvicinamento alla nuova stagione, che partirà ufficialmente il prossimo 14 settembre col campionato.

Tanti i volti nuovi di un organico rinnovato a livello di staff tecnico, societario e roster. Soprattutto su quest’ultimo è stato fatto un grande lavoro da parte della società, consegnando a mister DI Bari una rosa di assoluto valore e che punta a ben figurare nel massimo campionato pugliese di futsal.

Tanti riconfermati (Satalino, De Cillis, Palermo), molta bitontinità (Orlino, Lovascio, Santoruvo, Tarantino, Schettini, Acquafredda), un tocco carioca (Barbosa e Zerbini) e le immancabili novità (Lorusso e Ritorno): da qui parte mister Di Bari, che ha potuto conoscere i suoi ragazzi già dopo la prima settimana di allenamenti.

«La preparazione sta andando abbastanza bene – ha analizzato il tecnico originario di Mola di Bari –. Dei miei uomini della squadra dell’anno scorso sono rimasti in quattro, gli altri sono tutti nuovi e in questa prima settimana stiamo puntando subito a cercare la giusta amalgama, e posso ritenermi soddisfatto per quanto fatto finora. Stiamo migliorando giorno dopo giorno, vedo molte cose positive, la squadra mi sta seguendo con attenzione e disponibilità».

Sarà una stagione sicuramente impegnativa, in giro per la Puglia: nei prossimi giorni sarà ufficializzato il calendario ma è già stata definita la composizione del campionato, che vedrà il Bitonto sfidare Monte Sant’Angelo, San Ferdinando, Barletta, Andria, Cinco Bisceglie, Dream Team Palo del Colle, Just Mola, Volare Polignano, Arboris Belli Alberobello, Audace Monopoli, New Team Putignano, Itria Football Club, Azzurri Conversano, Futsal Brindisi e Aradeo. Un viaggio per tutto il tacco d’Italia, col chiaro intento di essere protagonisti e avvicinare sempre più bitontini ad uno sport che nella città dell’olio ormai sta diventando una certezza giorno dopo giorno. Partendo da una rosa davvero competitiva.   

«Abbiamo fatto un’ottima campagna acquisti, sono contento della squadra allestita in collaborazione col direttore Cozzella – ha commentato –. Sappiamo bene che l’Itria è la squadra da battere, si tratta di un gruppo che gioca insieme a memoria dall’anno scorso e che ha cambiato pochissimo. Partono da una base molto solida. Il nostro obiettivo è puntare ad un piazzamento playoff e provare l’assalto alla Serie B attraverso proprio i playoff, ma non ci nascondiamo, se dovessimo riuscire a dare fastidio fino all’ultimo all’Itria ci proveremo certamente. Non sarà comunque un campionato semplice, ci sono tante altre squadra da non sottovalutare, come Futsal Barletta, San Ferdinando, Palo del Colle, Putignano, Mola che nell’ultimo mese ha fatto un buon mercato. Dobbiamo lavorare sodo, migliorare e crescere giorno dopo giorno per farci trovare sempre pronti».

Intanto definito il programma delle amichevoli di avvicinamento alla nuova stagione. Sabato 31 agosto, alle ore 16, al “Pala Borsellino”, test contro il Rutigliano di mister Guarino, bitontino d'adozione, militante in serie A2; mercoledì 4 settembre, sempre al “Pala Borsellino”, sfida contro il Capurso militante in Serie B; sabato 7 settembre, a Giovinazzo, contro gli adriatici di mister Magallanes, compagine di Serie B.