CALCIO – Ai nastri di partenza la stagione della juniores dell’U.S. Bitonto

I giovani neroverdi, guidati da Agostino Piperis, giocheranno le gare interne sul sintetico di San Pio

Stampa l'articolo

Se l'U.S. Bitonto sta volando a suon di vittorie nel campionato di Promozione e si prepara al big match di domenica contro il Cellamare, la Juniores, la sua squadra giovanile, sta serrando le fila in vista dell'esordio stagionale previsto per domani in casa contro il Bisceglie. Un esordio a cui credevano in pochi, visto che maldicerie e cattive voci sulla grande novità neroverde di quest'anno.

«Sono state davvero tante le brutte notizie che ci hanno additato –conferma Alessio Gaudimundo, fautore del progetto Juniores e presidente dell'Usd Città di Bitonto – frutto di vecchie acredini contro la società e i vertici dirigenziali. In molti, infatti, dicevano che la juniores non esiste e che è un progetto inventato. Invece non è assolutamente così”.

Alte voci, invece, dicevano che la squadra giovanile non si era iscritta al campionato. Infondate. Perché la compagine neroverde è inserita nel girone B del campionato regionale e se la vedrà, tra le altre, con il Bisceglie, il Ruvo, l'Andria, Terlizzi e Omnia.

«Al momento sono 16 i componenti della squadra – sottolinea Gaudimundo – in netta maggioranza baresi. Contiamo di allargare la rosa anche perché qualche altro giovane verrà direttamente dalla prima squadra».

L'obiettivo dichiarato è uno solo: «Vincere il campionato». E, per farlo, la società ha deciso di disputare le gare interne a San Pio e non al Centro polisportivo “Nicola Rossiello”. «Lo abbiamo fatto per tutelare l'incolumità fisica dei nostri ragazzi – conferma Gaudimundo – e purtroppo il “Rossiello” non lo permette viste le pessime condizioni in cui si trova».

E, per vincere, allora, il mentore del progetto Juniores e il presidente operativo dell'U.S. Bitonto, Vincenzo Cariello, hanno scelto il migliore: Agostino Piperis, 47 anni, barese, ed ex giocatore neroverde. Sarà lui la guida della squadra. Passato glorioso come calciatore oscillando tra la C2, l'Eccellenza e la Promozione, da allenatore è reduce da tre campionati consecutivi vinti con gli allievi del San Paolo. «Ho sposato fin da subito il progetto del Bitonto – spiega Piperis – perché qui c'è voglia di ripuntare sui giovani. L'obiettivo è vincere il campionato, ma in primis far divertire i ragazzi e divertirci. Il mio modulo preferito è il 3 – 5 – 2 o all'occorrenza il 4 – 3 – 3».

«Con il presidente Cariello c'è un ottimo rapporto – conclude Piperis – e ai ragazzi chiedo soltanto impegno e sacrificio».

Già a partire da oggi pomeriggio, alle 18.30, contro il Bisceglie a San Pio.