CALCIO - Amarcord Bitonto. Sfida al Taranto, una storia comune nel segno di Insanguine, Dell'Oglio e mister Ragno

Oltre alla sconfitta casalinga dello scorso anno, due precedenti con la squadra B rossoblù negli anni Trenta

Stampa l'articolo
Statistiche a cura di Gianvito Rubino
 
Bitonto-Taranto si è disputata per la prima volta il 30 gennaio 2019: i neroverdi, seppur giocando una buona gara, dovettero cedere il passo agli jonici più cinici, che portarono a casa i tre punti grazie ad un guizzo di Massimo.
 
Diversi sono stati i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie: tra i più importanti possiamo citare bomber Vittorio Insanguine, neroverde nel 2003-2004, che ha debuttato in Serie B nel '90 proprio con i rossoblu; Antonio Dell'Oglio, forte mediano che nella sua carriera ha militato anche in Serie A con la Fiorentina. Ma come non citare l'attuale allenatore del Taranto, Nicola Ragno che sempre da allenatore (si perchè negli anni '90 ha anche indossato la divisa bitontina) è riuscito nell'impresa di riportare i leoncelli in Serie D vincendo un difficilissimo campionato di Eccellenza.
 
CURIOSITÀ
 
In realtà vi sono altri due incontri ufficiali con i tarantini prima di quest'anno, quando il "Città degli Ulivi" si chiamava "Stadio del Littorio", e in entrambi i casi contro la formazione B, le così dette "riserve":
 
29 febbraio 1932, campionato di Seconda Divisione, Bitonto - Taranto B 9-0
 
07 gennaio 1939, campionato di Prima Divisione, Bitonto - Taranto B 0-3