CALCIO - Arriva l'ufficialità, l'U.S. Bitonto ripescato in Promozione

Accolta così la domanda di ripescaggio avanzata dalla società neroverde

Stampa l'articolo

E Promozione fu.

Dopo settimane di attesa, ieri sera è arrivata la tanto attesa ufficialità: l'U.S. Bitonto giocherà la stagione 2013 / 2014 nel campionato di Promozione. Complice, infatti, alcune defezioni eccellenti (Trani, ex Terlizzi e Polignano, che rischia addirittura di scomparire) ed alcuni ripescaggi importanti in Eccellenza e serie D, la domanda di ripescaggio dei neroverdi è stata accolta.

Nella giornata di oggi, 10 agosto, la Figc Puglia provvederà a stilare i gironi, anche se è scontato che il Bitonto sarà inserito in quello A, comprendente compagini foggiane e baresi. Il campionato, poi, scatterà il 15 settembre.

È il terzo ripescaggio consecutivo per i leoni neroverdi che, dopo la parentesi nerissima del campionato di Terza categoria, lentamente sta tornando a calcare palcoscenici più prestigiosi. Grande soddisfazione, ovviamente, in tutto il popolo neroverde per un risultato in cui davvero erano convinti tutti.

«E' un sogno che si avvera – commenta il direttore sportivo Francesco Morgese – ma è soltanto un piccolo passo perché il mio obiettivo è quello di far tornare questa squadra in serie D. Adesso dobbiamo dimostrare di meritare questo ripescaggio sul campo, e mi auguro che tutti, tifosi compresi, ci diano una mano riempiendo ogni domenica lo stadio». Morgese, poi, ha parole di elogio per l'ex presidente Francesco Paolo Noviello e per il presidente operativo Vincenzo Cariello, «davvero sempre vicini alla squadra».

Il ripescaggio ottenuto sblocca tante situazioni in stand – by per l'ambiente bitontino. Da un lato, infatti, tra poche ore sarà reso noto il nome del nuovo allenatore, dopo che Gino D'Addabbo ha dovuto lasciare per delicati motivi familiari. In pole position c'è Muzio di Venere, l'anno scorso a Modugno e vecchia conoscenza degli ambienti neroverdi. Dall'altro, poi, entrerà finalmente vivo la campagna acquisti, alla quale Morgese è già attivo da tempo.

La preparazione per la prossima stagione avrà inizio lunedì 19 agosto, e con molta probabilità sarà effettuata a Bitonto, «perchè fin da subito vogliamo sentire l'affetto e la vicinanza dei tifosi», sottolinea il direttore sportivo.