CALCIO - Bitonto - Cerignola, le Pagelle. Figliola sempre più sicuro, Biason baluardo, Turitto un uragano

Bene gli juniores, Di Bari solito muro, prezioso lavoro oscuro di Patierno. Mister Pizzulli impeccabile

Stampa l'articolo

FIGLIOLA 7 - Un’altra grande prestazione per il portierino neroverde, sempre più sicurezza tra i pali. Commette il fallo da rigore su Lattanzio ma resta glaciale e ipnotizza dal dischetto l’attaccante gialloblù non cedendo alla sua finta. Non si ripete per questione di millimetri un minuto più tardi su Loiodice sempre dal dischetto. Attento nelle uscite, bravissimo con i piedi. Una delle più belle sorprese di questo splendido inizio di stagione.

TERREVOLI 5.5 - Barcolla ma non molla. Vittorio Esposito nel primo tempo e Nico Loiodice nella ripresa gli fanno passare un pomeriggio difficile, sempre in costante affanno e apprensione. Il suo percorso di crescita passa anche da avversari di questo calibro e da queste difficoltà.

MONTANARO 6.5 - Ottima partita sulla corsia di sinistra dove annulla un avversario ostico come Marotta. Potrebbe spingere di più ma si accontenta di svolgere alla perfezione il suo compito difensivo.

BIASON 7 - Che dire del toro argentino? Semina in campo qualità e quantità a livelli industriali, non molla mai un pallone e cuce la maggior parte delle transizioni offensive dei neroverdi. Semplicemente perfetto.

MONTRONE 6,5 - Voto leggermente più basso del solito per il capitano per la distrazione che consente a Lattanzio di procurarsi, complice Figliola, il primo rigore. Soffre anche su Loiodice in un contropiede che poteva costare il vantaggio gialloblù, ma per il resto è la solita roccia sulla quale poter sempre contare.

DI BARI 7 - Altra grande prestazione: alterna chiusure classiche da difensore invalicabile per gli attaccanti avversari a eccellenti lanci da sublime regista difensivo che mettono in grande difficoltà i lentissimi centrali cerignolani. Stiamo parlando di un centrale di un’altra categoria.

ZACCARIA 5,5 - Sempre generoso nelle rincorse agli avversari, alle volte dà l’impressione di andare un po’ in confusione, forse proprio a causa delle tante energie spese. Il ragazzo però, classe 2000, gode della grande fiducia di Mister Pizzulli e deve continuare ad impegnarsi, magari credendo un po’ più in se stesso (dal 21’ st DELLINO 6,5 - Un’altra grinta rispetto a Zaccaria, la sua presenza in mediana è palpabile. Si vede, si sente quando gioca ed ha il grande merito di avviare l’azione del 2-1).

FIORENTINO 6.5 - Una diga davanti alla difesa, arpiona centinaia di palloni con i piedi e con la testa, fa respirare la squadra e prova anche ad imbastire la manovra offensiva. Unico neo: deve allenarsi di più a calciare le punizioni, ancora troppo telefonate per i portieri avversari (dal 33’ st CAMPOREALE 6 - È un talismano, entra lui e succede sempre qualcosa di positivo per i neroverdi e per Onny Turitto. A Taranto fu pareggio della nostra ala sinistra, oggi il gol del secondo vantaggio, ovviamente sempre di Turitto).

PATIERNO 7 - Lanciamo un contest per questa settimana: un abbraccio al nostro pupone. Abbiamo tutti il dovere di ricaricarlo d’affetto per ripagarlo delle tante botte che in ogni partita riceve. Anche oggi calci, cazzotti, gomitate. Anche oggi però determinante nel far respirare i compagni, nel far salire la squadra e nel procurare l’espulsione di Allegrini. Simbolo insostituibile.

PADULANO 6.5 - Mezzo voto in meno per il fallo da rigore su Russo che consente al Cerignola di ristabilire la parità. È un piacere per gli occhi il modo in cui accarezza la palla con quel sinistro, come ad esempio in occasione del primo gol di Turitto con tanto di tunnel al malcapitato avversario. È la joya neroverde di questo inizio di stagione (dal 20’ st PICCI 7.5 - Avevo predetto nelle pagelle della settimana scorsa la serata da protagonista a Bari. Fatto. Avevo predetto ai miei vicini di seggiolino che avrebbe spedito in rete quella punizione al 93’. Fatto. Gioca con un piglio ed una cattiveria agonistica senza pari, è semplicemente determinante, è l’arma in più di mister Pizzulli).

TURITTO 8 - Devastante. Macina chilometri e avversari sulla corsia sinistra, e riscatta con gli interessi, due anni dopo, la doppia sfida al Cerignola nel campionato di Eccellenza. Bellissimi i due gol, due fucilate che mandano in visibilio il Città degli Ulivi. Migliore in campo.

PIZZULLI 7.5 - Chiude la settimana perfetta con un’altra affermazione splendida. Legge bene ogni situazione ed azzecca tutte le mosse che cambiano il corso del match. Se questo Bitonto corre, lotta, gioca, segna e fa sognare il merito è suo (oltre che del Presidente Rossiello a cui va sempre profonda gratitudine, ndr) per essere riuscito ad organizzare un’ottima orchestra dove tutti si sentono - e sono - protagonisti. Adesso sotto con la Coppa Italia, con un occhio - o anche più - alla sfida di domenica in casa della Sarnese. Avanti leoncelli!