CALCIO – “Cresciamo Insieme”, un progetto che unisce lo sport al territorio

Sabato scorso la presentazione del nuovo percorso comune targato ASD Omnia Bitonto e USD Città di Bitonto

Stampa l'articolo
CALCIO – “Cresciamo Insieme”, un progetto che unisce lo sport al territorio Foto di Valerio Quercia

Nella splendida location della “Terrazza” del Torrione Angioino di Bitonto, si è dato il via, sabato scorso, a “Cresciamo Insieme”, il progetto che unisce le società sportive dell’ASD Omnia Bitonto e dell’USD Città di Bitonto per il calcio ed il futsal del futuro, passando dalla crescita e della formazione del settore giovanile.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, dal quale è giunto il ringraziamento «per un progetto teso a coinvolgere ragazzi in difficoltà, con lo sport che si integra con le attività di tutoraggio», ed un plauso alle associazioni bitontine, «eroiche perché fanno tutto per passione, portando in alto il prestigio della città. Come nel caso del calcio a 5 femminile, che ha trovato la luce a Bitonto proprio grazie all’Omnia».

«Le attività devono andare di pari passo con la programmazione comunale, è necessario creare sinergie, ed in quest’ottica rientra il centro polifunzionale “Paolo Borsellino”, che vedrà la luce quest’anno. In bocca al lupo per l’attività agonistica e per il valore sociale», ha concluso il primo cittadino.

Il senso di appartenenza al territorio e la paternità del progetto nelle parole del presidente dell’USD Città di Bitonto, Alessio Gaudimundo.

«Rivendico la paternità della nostra associazione, nata nel 2013 con l’impegno e l’iniziativa di altri quattro ragazzi, Giuseppe Santoruvo, Antonio Liso, Pasquale Morea e Matteo Caracciolo. Spinti dall’amore che abbiamo per il territorio in cui viviamo, “Cresciamo Insieme” si fonda su tre principi: l’unione con l’Omnia Bitonto, una migliore organizzazione del settore giovanile e la crescita sportiva, culturale e sociale dei ragazzi».

Il vicepresidente omniano, Antonello Orlino, esprime invece soddisfazione per i traguardi sportivi e sociali raggiunti dall’Omnia Bitonto, «l’originale, che in questi primi sette anni qualcosa di buono ha fatto, partendo dal progetto sociale “Diamo luce al centro storico”, che quest’anno giunge alla terza edizione. Abbiamo fatto tanto, e per un solo punto non siamo riusciti a prendere la Promozione. Vogliamo fare sport con nuove idee e nuovi progetti, e solo facendo gruppo si può crescere».

«“Cresciamo Insieme” nasce con l’intento, da parte dell’Omnia, di collaborare con una società giovane per  incrementare la crescita professionale e umana di tutti noi e soprattutto dei bambini e dei ragazzi della nostra città. Vogliamo realizzare progetti rivolti al futuro, partendo dalla costituzione di una sola società», ha invece evidenziato Francesco Mancazzo, direttore generale dell’Omnia Bitonto, che ha anche annunciato l’accordo con la scuola calcio della “Nick Calcio Bari”. A suggellare questa nuova collaborazione per il settore giovanile, la presenza di Gianfranco Cannone, icona e storica bandiera del Bitonto agli inizi degli anni ’90.

«Scegliamo ragazzi con buone qualità dalle altre società e li portiamo ad avere opportunità nel calcio che conta, inserendoli in un settore agonistico selezionato. Condivido in modo assoluto il vostro modo di fare sport e spero che questo connubio vada avanti a lungo. Il nostro lavoro si basa su un continuo confronto tra idee e tecnici, con l’obiettivo di far continuare a sognare i ragazzi. Inoltre, sempre per il settore giovanile, abbiamo avviato una collaborazione con il “Green Park”».

Non solo “Nick Calcio Bari”. Il progetto “Cresciamo Insieme”, infatti, ha stipulato diverse convenzioni con enti pronti ad offrire a tutti gli iscritti numerose possibilità di crescita formativa ed educativa a prezzi agevolati: Just British, Just Digital e la ludoteca “Piccoli Giganti”. L’obiettivo è quello di consentire a cultura e sport di procedere di pari passo, senza alcuna sovrapposizione nelle attività.

«Questa collaborazione nasce per dare qualcosa in più ai ragazzi, offrendo loro una convenzione che li consenta di fare lingue a prezzi molto convenienti e viceversa per fare ambedue le cose», ha spiegato Pasquale Mossa, responsabile della scuola Just British.

«La ludoteca “Piccoli Giganti” è presente a Bitonto da dieci anni – ha illustrato la referente Angela Bulzis –, accompagna il bambino dai primi passi fino alla crescita con corsi specifici per attivare le potenzialità e fornendo un servizio più completo nella fase post scolastica, da vivere in modo spensierato».

«Just Digital è una realtà giovane che mira a far conoscere e usare nel modo migliore le nuove tecnologie digitali con un ampio bacino d'utenza – ha evidenziato il responsabile, il prof. Domerio Mundo. Bisogna essere consapevoli di quel che si è e si sa fare».

Per conoscere tutte le possibilità offerte attraverso queste convenzioni, è possibile rivolgersi ogni sera presso la nuova sede comune di Omnia e Città di Bitonto, in Piazza Luigi della Noce 4, dalle 18 alle 20,30.

L’attenzione verso i più piccoli, però, non sarà solo rivolta all’aspetto educativo e formativo, ma anche sanitario. Ed in quest’ottica rientra la collaborazione con la struttura poliambulatoriale “Therapia”, «che si pone come un riferimento sanitario sul territorio per coprire tutte le esigenze, dai più piccoli agli adulti», come sottolineato dal dott. Pietro Bufano.

Altra grande novità della stagione, l’approdo del mondo futsal sotto il nome USD Città di Bitonto. Il calcio a 5 femminile è approdato per la prima volta nella storia in città due anni fa mentre quello 5 maschile è ritornato all’ombra dell’olivo dopo tanti anni di assenza. Entrambi hanno avvicinato ed entusiasmato tanti appassionati della disciplina. Il mondo futsal, però, si scontra con l’amara realtà della scarsa disponibilità di strutture adeguate presenti in città. Pertanto dal direttore sportivo dell’Omnia Bitonto, Leonardo Rubini, tra i principali fautori della rinascita del futsal in città,  «l’augurio che l'Amministrazione comunale mantenga le promesse fatte». «La novità assoluta di quest’anno per il femminile sarà la partecipazione, per la prima volta, ad un campionato federale» ha annunciato Roberta Varano, responsabile del calcio a 5 rosa, mentre da Vito Cozzella, responsabile del futsal maschile, «la speranza che questo progetto puramente bitontino, a chilometro zero, possa avere sempre continuità».

Al termine della serata, la presentazione degli organigrammi societari e tecnici delle due società ed il saluto anche ai responsabili di golf e rugby, rispettivamente Carlo Sblendorio e Antonio Di Monte, presenti per testimoniare i successi delle due discipline, rimarcando così ancor di più la natura polisportiva dell’Omnia Bitonto.