CALCIO – Derby juniores, tra Omnia Bitonto e U.S. Bitonto finisce 3-3

Partita intensa, tante emozioni e sei reti nella stracittadina tra le formazioni “primavera”

Stampa l'articolo

Gol, spettacolo ed emozioni nella stracittadina tra le “primavere” di Omnia Bitonto e U.S. Bitonto.

Nella nona giornata del campionato juniores regionale, al “Nicola Rossiello” finisce con un pirotecnico 3-3. Partita davvero elettrizzante e dal continuo susseguirsi di colpi di scena: vantaggio Omnia Bitonto, poi sorpasso Bitonto, controsorpasso biancoblu, ed in chiusura il pari finale. Altalena di emozioni, dunque, e se a queste ci aggiungiamo anche tensioni e recriminazioni arbitrali, appare evidente come si sia trattato di un derby vero, sentito, combattuto, e che non si è fatto mancare assolutamente nulla.

4-4-2 il modulo iniziale scelto dai mister dell’Omnia Bitonto, Arcangelo Vitale e Michele Mancazzo (squalificato, in tribuna): capitan Sacino tra i pali; in difesa, Vitone e Loris Fioriello centrali, Parisi e Piepoli sulle corsie; in mediana, Tarantino e Vitucci in mezzo, Vacca e Fioriello esterni; in attacco la coppia Lucera – Moretti.

Analogo modulo per l’U.S. Bitonto di mister Antonio Liso, con Bisceglie tra i pali; Modesto – Mineccia – De Renzio – Azzariti in difesa; Enrico Verriello – Sannicandro – Mileto – Maggio a centrocampo; Caiati – Antonello Verriello in attacco.

L’avvio è favorevole agli omniani: Tarantino con un filtrante centrale favorisce l’inserimento di Vacca, ma la conclusione dalla sinistra dell’area di rigore si spegne al lato.

L’inizio di personalità dei biancoblu viene premiato al 10’: da una punizione dalla destra, colpo di testa in area di Moretti che beffa Bisceglie sul primo palo. Omnia Bitonto avanti 1-0.

La reazione neroverde si fa attendere, con i biancoblu ordinati e subito propositivi nel verticalizzare l’azione in profondità.

Tra il 26’ ed il 29’, però, clamorosamente si ribalta il risultato. Dapprima è Caiati a trovare il pareggio con una punizione dal vertice destro dell’area di rigore, che si insacca nell’angolino alto opposto, beffando Sacino, incerto nell’uscita; poi è Enrico Verriello, sugli sviluppi di un fallo laterale, a siglare la rete con una bella girata da fuori, da posizione centrale, col suo tiro che finisce sotto la traversa. Bitontoavanti 2-1 ed Omnia che accusa il colpo e fa fatica a reagire all’improvviso uno-due neroverde.

Nell’unico minuto di recupero della prima frazione di gioco, però, arriva il pari, merito di Lucera, bravo e caparbio ad inseguire un pallone seppur lungo e a trovare l’ingenua ostruzione di Mineccia, che ostacola l’attaccante biancoblu in area di rigore, nonostante l’uscita in anticipo del portiere Bisceglie. Per l’arbitro Di Benedetto della sezione di Barletta è fallo da rigore e dagli undici metri lo stesso Lucera non sbaglia. Si va al riposo sul 2-2.

La ripresa parte con l’inerzia del match ancora una volta dalla sponda biancoblu. Spunto incredibile di Lucera che, al limite, supera due difensori ma viene atterrato: fallo netto da ultimo uomo ma l’arbitro decide soltanto di estrarre il giallo per Azzariti. Dalla punizione, Tarantino non trova di pochissimo lo specchio.

Il nuovo vantaggio dell’Omnia Bitonto è nell’aria ed arriva puntuale al 54’: punizione dalla destra, mischia nell’area piccola e il più lesto di tutti è il neo entrato Cusumano (per Vacca) a trovare il gol del 3-2 omniano.

Le girandole dei cambi modificano, e non poco, gli assetti in campo: nell’Omnia Bitonto entra Achille per un nervoso Moretti (poco prima, protagonista di un vivace battibecco col neroverde Modesto) mentre per il Bitonto entrano OnoratoDicillo, Valentini e Lafirenze rispettivamente per Mileto, Mineccia, Maggio e Sannicandro.

Il Bitonto reagisce: al 66’ coglie il palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre al 78’ va vicino al pari, grazie ad un clamoroso errore del portiere biancoblu Sacino, che non blocca un traversone piuttosto innocuo dalla trequarti, facendosi così sfuggire la palla che sembra varcare la linea di porta, per poi smanacciarla. L’arbitro non concede la rete e scatena le proteste neroverdi, con De Renzio espulso.

Il Bitonto però, nonostante l’inferiorità numerica, approfittando anche di un calo fisico omniano, arriva al pareggio all’83’: un cross dalla destra viene respinto corto dalla difesa biancoblu, sul pallone si avventa Lafirenze che trova il 3-3.

È l’ultima grossa emozione. Gli ingressi tra le file omniane di Pice e Masellis (per Lucera e Fioriello) e ben cinque minuti di recupero non cambiano l’esito finale del match, nonostante il forcing finale biancoblu. Il derby juniores tra Omnia Bitonto e U.S. Bitonto finisce 3-3.

Un punto ciascuno, dunque, con l’Omnia Bitonto che recrimina per aver sciupato per due volte il vantaggio e per essere stata raggiunta in superiorità numerica. Il derby però ha offerto lo stesso segnali importanti per il gruppo biancoblu, che ha dimostrato buona qualità nel gioco e soprattutto intensità ed organizzazione tattica. Una prestazione convincente ed un punto che consente agli omniani di dare continuità alla vittoria di Trani contro il Terlizzi e salire a quota 8 punti, restando così due lunghezze avanti ai “cugini” neroverdi, ora a quota 6 punti. I prossimi impegni: per l’Omnia Bitonto trasferta a Giovinazzo, per l’U.S. Bitonto match casalingo contro la Libertas Molfetta.

Il campionato, dunque, continua, in attesa del derby di ritorno, previsto il 15 marzo.