CALCIO - “Gazzetta Cup 2013”, boom di partecipanti alla prestigiosa kermesse

L’Olimpia Torrione ha ospitato una fase interna del più grande torneo di calcetto per ragazzi a livello nazionale

Stampa l'articolo
CALCIO - “Gazzetta Cup 2013”, boom di partecipanti alla prestigiosa kermesse Un'immagine della manifestazione

Da cinque anni a questa parte è diventata, ormai, la ciliegina sulla torta, visto che la prestigiosa kermesse si disputa sul finire della stagione calcistica. Un appuntamento intrigante, una vetrina dal fascino eccezionale, una passerella senza eguali che coinvolge migliaia e migliaia di ragazzi, smaniosi di confrontarsi in una competizione a livello nazionale. Basti dire che a fronte dei 25 mila del 2012, quest’anno si puntava a superare quota 30 mila iscritti, per colorare di rosa l’Italia intera da nord a sud. Signori, stiamo parlando di “Gazzetta Cup 2013”, il più grande torneo di calcetto per ragazzi, realizzato da “La Gazzetta dello Sport”, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. La “Gazzetta dello Sport “ è la nota testata giornalistica, che organizza anche il Giro d’Italia sin dalla sua istituzione; rosa è il colore della carta su cui viene stampato il giornale. Si diceva della manifestazione. Il suo motto è sempre lo stesso: divertirsi e rispettarsi.

Giunto alla quinta edizione, il torneo è diviso in categorie per fasce d’età: Junior (nati dal 2002 al 2003, che giocheranno a calcio a 5), Young(riservata ai nati dal 2000 al 2001, che si affronteranno in gare di calcio a 7).

Si articola in tre fasi successive: interne, cittadine, nazionale. La partecipazione è libera e gratuita, per incentivare la pratica sportiva fra i giovani e sostenere il diritto al gioco. La scelta di disputare le gare delle “fasi interne” negli oratori, centri sportivi e luoghi educativi risponde alla volontà degli organizzatori di legare il nome del torneo allo spirito autentico del calcio più puro e sano, fatto di passione ed entusiasmo. Saranno dodici, due in più rispetto alla passata edizione, i capoluoghi interessati alle “fasi cittadine”: Bari, Bolzano, Cagliari, Catania, Firenze, Macerata, Milano, Napoli, Padova, Parma, Roma, Torino. A queste fasi potranno accedere le sedici migliori formazioni per ciascuna categoria. Infine, la “fase nazionale” che prevede la partecipazione delle prime squadre classificate nelle dodici “fasi cittadine”. Il gran finale, martedì 11 giugno, nel celebre stadio “Giuseppe Meazza” di Milano. Anche quest’anno con il patrocinio del comune di Bitonto, l’Unione Sportiva Dilettantistica Olimpia Torrione ha ospitato un fase interna dell’importante kermesse (13-14 aprile), sulla scia delle brillanti esperienze degli ultimi due anni.

Teatro delle gare il manto erboso dello stadio comunale “Città degli Ulivi” di Via Megra. A confronto i ragazzi delle scuole primarie (Ist. Compr. Caiati-Rogadeo, 1° Circ. Didattico N. Fornelli), parrocchie (Cattedrale, SS. Assunta, S. Giovanni Evangelista, Cristo Re Universale, S. Silvestro-Crocifisso, S. Caterina-S. Francesco da Paola, SS. Medici Cosma e Damiano, Maria SS. Immacolata Palombaio), unitamente a undici formazioni allestite dall’Olimpia Torrione, per un totale di 220 partecipanti.

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il sindaco, Dott. Michele Abbaticchio, l’On. Francesco Cariello, gli Assessori allo Sport, Dott. DomenicoNacci, e al Marketing Territoriale, Dott. Rino Mangini. Quindi il via alle “ostilità” nei tre campetti realizzati sul rettangolo di gioco. L’entusiasmo, la voglia di divertirsi e l’ardore agonistico, in un clima tipicamente festaiolo, sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato tutte le partite. A fare da splendida cornice il pubblico delle grandi occasioni, assiepato in tribuna a tifare per questa o quella squadra.

A vincere sono stati tutti gli atleti, visto il fair play, l’amicizia la condivisione e il rispetto dell’avversario. Valori questi che fanno la differenza nella vita e aiutano a vivere meglio. D’altronde non è proprio questo lo spirito di “Gazzetta Cup”?

Non un semplice torneo ma un segno di  coraggio e di speranza, per chi crede nello sport come strumento imprescindibile di educazione alla vita. Tornando al calcio giocato, si sono imposte le squadre dell’Olimpia Torrione per la categoria Young (all. Alessandro Barbone) e Yunior (all. Gaetano Fallacara). Le due formazioni parteciperanno alla “fase cittadina”, che si svolgerà il 19 maggio presso l’Istituto Di Cagno Abbrescia di Bari. Per concludere, oltre le più rosee previsioni l’ottima riuscita della manifestazione. Un esame che, per il terzo anno consecutivo, l’associazione presieduta dal prof. Monopoli ha superato a pieni voti. Un banco di prova a dir poco impegnativo che ha esaltato la professionalità, lo spirito di abnegazione e le capacità organizzative della dirigenza tutta del sodalizio di via Garibaldi (Lillino Cannito, Arcangelo Dilettuso, Vito Marino, Mirko Lacassia, Alessandro Barbone), nonché l’encomiabile dedizione con la quale lo staff tecnico ha seguito tutte le fasi della manifestazione. Alla fine, era quasi palpabile la gioia dei bambini, paghi di aver vissuto da protagonisti due giornate indimenticabili di sport, che li ha arricchiti sotto tutti i punti di vista.