CALCIO - Il Bitonto sfiora l'impresa con la Cavese, che vince solo nel recupero

Davvero imbarazzante la direzione di gara del signor Catanzaro di Catanzaro

Stampa l'articolo

Alla fine, la spunta la Cavese con un ribaltone ricambolesco in extremis. Ma per quasi novanta minuti i leoni avevano addentato feroci gli aquilotti pavidi, tarpandone le ali del sogno chiamato serie C.

Nonostante debba fare i conti con la cronica emergenza, mister Valeriano Loseto predispone un undici accorto e tetragono, pronto a pungere vespigno in controgioco, quando se ne presenti l'occasione. Petrarca guizzante fra i pali, la maginot arretrata è costruita su Gianfreda, Silletti e Tangorre. La regia equidistante passa dai piedi saggi di Lucchese, sorretto dalla corsa ubiqua di capitan Mariani e dal fosforo di Clemente, cursori di fascia sono Riefolo e Chiaradia, davanti i muscoli e l'estro di Cardore per il prepotente Figliolia. Emanuele Troise presenta la capolista con un reparto difensivo fondato su Maffei, Basile, Altobello e Magri; nel mezzo a ricamare trame Aliperta, Cuomo e Muñoz; il truce tridente è formato da Banegas, Foggia e Bacio Terracino. Prima dell’inizio delle ostilità, commovente ricordo del piccolo Nico, l’angelo neroverde nipotino del diesse Leonardo Rubini, e un bouquet di fiori per il calciatore Paolo Lomasto, ancora nel cuore dei tifosi locali, per la scomparsa dell’amata madre.

Si parte, e i diciassette punti di differenza manco lontanamente si percepiscono. Minuto 4: traversa di Aliperta su callida punizione chilometrica. Quattro primi dopo, mancino arcuato di Chiaradia, smanaccia Colombo. Cardore, al 22', sfonda sulla destra e calcia sull'esterno della rete. A dieci minuti dall'intervallo, Riefolo, esterno dal passo sicuro, si invola sulla destra e scodella: incornata tonitruante di Figliolia e vantaggio dei padroni di casa. Subito dopo, demi-volèe radente di Foggia dal limite, zompo salvifico di Petrarca.

Ancora: sibila accanto al montante un siluro di Aliperta. In pieno recupero, altro mancino affilato e maligno dello scafato play, tuffo del goalkeeper bitontino che respinge provvido. La pausa negli spogliatoi restituisce i protagonisti della contesa così come li aveva accolti: campani in affannoso assalto, pugliesi asserragliati nella metà campo con olimpica disciplina. Quinto: ancora cross di Riefolo e piatto flebile di Figliolia, pressato dai mastini avversi. Foggia, all'11', imbecca arguto Bacio Terracino, che svirgola il colpo al volo. Al 23' contatto illegale fra Cardore e Magri, ma non è giornata di falli laterali, figuriamoci di rigori. Poco prima della mezza, strappo neroverde col sinistro possente, ma fuori misura, di Chiaradia. È alta alla mezz'ora l'inzuccata di Magri. Il doppio giallo, comminato dall'incerto direttore di gara, a Riefolo, muta bruscamente le sorti del match.

Al 39', il pareggio ospite: piazzato dalla trequarti battuto furtivamente, con un calciatore bitontino dolorante a terra, e capodopera di destro di Foggia nel sette. Nel recupero di sorprendenti dimensioni bibliche, prima, calcio d'angolo perfido di Gagliardi, il guantone di Petrarca e la traversa salvano. Infine, il punto del successo gialloblu: Tuminelli riceve in area e spara, l'estremo ex Lecce respinge felino, Gagliardi manda il cuoio a sbattere contro l'incrocio e poi nel sacco. All'ultimissimo respiro, la prova provata della confusione obnubilante nella quale galleggiava allegramente il signor Catanzaro di Catanzaro: da fermo, Lucchese mette nel mucchio, da cui emerge stoico Colombo che a pugni uniti si rifugia in corner. I dirigenti metelliani, lieti dello scampato pericolo, esultano ed esaltano il loro guardiapali scuola Juve. Per l'arbitro, e solo per l'arbitro, è semplice rimessa dal fondo. Allucinante.

27^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H BITONTO – CAVESE 1 – 2 Reti: 35’ pt Figliolia, 39’ st Foggia, 49’ st Gagliardi BITONTO (3-5-2): Petrarca; Gianfreda, Silletti, Tangorre; Riefolo, Mariani (c), Lucchese, Clemente, Chiaradia (40’ st Gomes); Figliolia (22’ st Corado), Cardore (29’ st Muscatiello). A disp.: Civita, Carullo, Cassano, Rapio, Moscelli, Ungredda. All. Loseto CAVESE (4-3-3): Colombo; Basile (14’ st D’Amore), Altobello, Magri (30’ st Gagliardi), Maffei; Munoz (22’ st Tumminelli), Aliperta, Cuomo (22’ st Bezzon); Banegas, Foggia, Bacio Terracino (14’ st Bubas). A disp.: Angeletti, Gagliardi, Lomasto, Ludovici, Fissore. All. Troise Arbitro: Catanzaro (Catanzaro). Assistenti: Gennusso (Caltanissetta) e Romagnoli (Albano Laziale). Ammoniti: Figliolia, Riefolo, Rapio, Petrarca, all. Loseto (B), Magri, D’Amore, Foggia (C) Espulsi: Riefolo (B) al 36’ st per doppia ammonizione. Recupero: 1 pt – 7 st Calcio d’angolo: 2-6