CALCIO – Il futuro con una sola squadra cittadina, in Serie D. L’Omnia diventa USD Bitonto Calcio

I dettagli dell’operazione verranno illustrati la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa, aperta alla cittadinanza, nella quale verranno presentanti anche logo, maglie da gare e lanciata la campagna abbonamenti

Stampa l'articolo

Si diradano le nubi sul futuro calcistico bitontino. Dopo la cessione del titolo dell’US Bitonto 1921 alla Molfetta Sportiva del patron Lanza da parte del presidente neroverde, Francesco Paolo Noviello, è notizia di ieri – in via ufficiale – della formazione di un unico sodalizio calcistico nella città dell’olio. L’Omnia Bitonto, neopromossa in Serie D, infatti, ha deciso di cambiare denominazione e di rappresentare così tutto il calcio bitontino in modo unificante e aggregante. La nuova realtà prenderà il nome di U.S.D. Bitonto Calcio, un cambio di denominazione al termine di un’operazione sollecitata dall’Amministrazione comunale, e che ha portato così alla creazione di un solo progetto calcistico bitontino, che ha alle sue fondamenta la gestione da parte di chi ha condotto l’Omnia in D.

Questo il comunicato ufficiale, in versione integrale, pubblicato ieri dalla società presieduta dal presidente Francesco Rossiello.

"Una nuova era del calcio bitontino sta per incominciare.

Con un gesto di grande amore e di profondo rispetto verso la città e la sua storia calcistica, l’ASD Omnia Bitonto ha deciso di intraprendere un nuovo cammino affinché tutti i bitontini possano sentirsi partecipi del futuro calcistico della città, che sarà impegnata nell’affascinante e prestigioso palcoscenico della Serie D, un patrimonio che l’intera comunità bitontina deve considerare tale e deve difendere, tutelare e sostenere.

Su sollecitazione dell’Amministrazione comunale – ed in particolare del sindaco Michele Abbaticchio e dell’Assessore Domenico Nacci – il presidente dell’Omnia Bitonto, Francesco Rossiello, ha incontrato nei giorni scorsi il presidente dell’US Bitonto 1921, Francesco Paolo Noviello, convenendo nell’idea di creare un unico progetto per il calcio bitontino: l’Omnia Bitonto, dunque, dopo dieci anni di vita, culminati con la sua prima storica promozione in Serie D, ha deciso di rinunciare al proprio nome e di cambiare la propria denominazione in UNIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BITONTO CALCIO, al fine dunque di unire gli sportivi bitontini e rappresentare nel miglior modo possibile l’unica squadra della città di Bitonto, riprendendo anche i colori neroverde della tradizione della storia calcistica della città. 

Lo staff dirigenziale dell’USD Bitonto Calcio – il presidente Francesco Rossiello, il vicepresidente Antonello Orlino, il direttore generale Francesco Mancazzo, il direttore sportivo Leonardo Rubini e il team manager Vincenzo Pasculli – vi invita a restare sintonizzati e ad attendere con fiducia tutte le novità, che presto saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa aperta a tutta la cittadinanza, in programma nei prossimi giorni, nel corso della quale saranno anche presentati il nuovo logo, le nuove maglie da gara e sarà lanciata la nuova campagna abbonamenti.

Sostieni la città, vivi il futuro!

Forza Bitonto Calcio!"