CALCIO – L’Omnia Bitonto non sa vincere. Sconfitta per 2-0 a Barletta

I biancoblu non riescono a sorridere e vengono battuti dall’Audace Barletta

Stampa l'articolo

Continua il periodo di difficoltà dell’Omnia Bitonto, che nell’ottava giornata del Campionato di Prima Categoria cede per 2-0 al “Manzi-Chiapulin” di Barletta contro l’Audace Barletta.

Si ripete il copione delle ultime partite per i biancoblu, che regalano un tempo agli avversari per poi reagire nella ripresa, dove vanno più volte vicine ad un gol che tarda, però, ad arrivare. Ed intanto la classifica si fa allarmante, con gli omniani sempre ultimi in graduatoria con un solo punto e a -4 dalla penultima, il Bitetto.

Mister Amedeo Savoni sceglie nel suo 4-4-2 Vitucci tra i pali; in difesa Agostino e Lamura esterni, Ciardi e Schiraldicentrali; a centrocampo, Catucci e Scaraggi sulle fasce, Minervini e Masciale al centro; in avanti, Capogrossoe Lovero.

Pronti via e al 6’ l’Audace Barletta è già in vantaggio: i padroni di casa recuperano palla sulla trequarti, rapido fraseggio fino al limite e tiro di Binetti che beffa Vitucci all’incrocio dei pali alla sua sinistra.

La reazione dell’Omnia Bitonto non arriva, nonostante Minervini provi a costruire qualcosa a metà campo e Capogrosso e Catucci cerchino di inventare pericoli in avanti. E al 25’ arriva il raddoppio per i barlettani, bravi a sfruttare una punizione battuta rapidamente sulla trequarti, arrivando al cross dalla sinistra, con Ciardi che, nel provare ad anticipare Binetti, beffa Vitucci, siglando l’autoretedel 2-0.

L’Omnia Bitonto rischia di affondare: Vitucci prima è prodigioso sul solito Binetti, scattato sul filo del fuorigioco, e poi è fortunato sulla conclusione di controbalzo da fuori di Adesso, che sfiora l’incrocio dei pali.

Solo sul finale di tempo i biancoblu riescono a svegliarsi e vanno vicini al gol con una punizione di Ciardi, deviata in angolo dal portiere di casa Di Schiena.

Nella ripresa mister Savoni prova a dare vivacità ad un attacco fino a quel momento davvero sterile, inserendo Perrinie Orlino per Lovero e Agostino, con l’arretramento di Catucci a terzino. Ed i cambi sortiscono buoni effetti perché l’Omnia Bitonto alza prepotentemente il proprio baricentro ed inizia un forcing disperato alla ricerca del gol.

All’ora di gioco arriva l’occasione più ghiotta di tutto il match: cross di Perrini dalla destra, la girata in area di Scaraggi coglie la traversa, sulla ribattuta Orlino in spaccata, con lo specchio libero, tocca alto sopra il montante e non trova il tap-in vincente.

Ci si mette così anche la sfortuna per l’Omnia Bitonto, che non si scoraggia e continua ad attaccare, sfruttando le sponde di Capogrosso ed il buon lavoro sugli esterni di Scaraggi e soprattutto Perrini, entrato in campo davvero con tanta vivacità. Un tiro pericoloso di Catucci dal limite viene deviato all’ultimo da un difensore in angolo.

Tra il 75’ e l’80’ è un assedio biancoblu, più volte in area di rigore e bravi a guadagnarsi tiri dalla bandierina e calci piazzati dal limite: Ciardi, sottomisura, spreca a lato una punizione di Catucci battuta dal vertice destro dell’area di rigore; incursione in area di Perrini, Di Schiena salva tutto.

Gli ultimi minuti vedono l’Omnia Bitonto pian piano spegnersi e rischiare in contropiede, ma Vitucci e la difesa sono attenti a sventare ogni pericolo.

Finisce così, con l’Audace Barlettache supera per 2-0 l’Omnia Bitonto.

 

Continua il periodo negativo per gli omniani che hanno il demerito di entrare in partita soltanto nella ripresa, dopo aver regalato un tempo agli avversari. La classifica preoccupa ma questa è una settimana che potrebbe rilevarsi decisiva per rilanciarsi: giovedì, infatti, è in programma il recupero della seconda giornata a San Giovanni Rotondo, rinviata per nebbia lo scorso 6 ottobre. Domenica, invece, al “Città degli Ulivi” arriva il Calcio Gravina/Terlizzi. Due partite in una settimana, dunque, e la grande occasione finalmente di muovere la classifica.

LE GIOVANILI. Turno di riposo per la Juniores. La formazione di Mancazzo-Vitale riprenderà il proprio cammino nel campionato regionale sabato prossimo, in trasferta, contro la Libertas Molfetta.

Esordio casalingo amaro e sfortunato, invece, per i giovanissimi del progetto sociale “Diamo luce al centro storico”. Sul campo del “Nicola Rossiello”, i ragazzi di mister Nicola Vallarella hanno perso di misura per 2-1 contro la New Team Palo al termine di una partita davvero rocambolesca ed eroica per i piccoli biancoblu, usciti sconfitti soltanto nei minuti di recupero del match. Dopo la sconfitta dell’esordio a Modugno, stava per arrivare il primo punto stagionale. Prossimo impegno, in trasferta, col Palese.

Venerdì mattina, sulle pagine di questo giornale, potrete leggere l’approfondimento del match dei giovanissimi ed il resoconto della trasferta della prima squadra a San Giovanni Rotondo.