CALCIO – Omnia Bitonto, domani esordio stagionale: sfida in Coppa Puglia al Città dei Fiori Terlizzi

I bitontini alla prima della nuova stagione, di scena, in trasferta, per la gara d'andata del 1° turno della competizione. Intanto ultimo botto sul mercato, con l'arrivo dei fratelli Tenzone

Stampa l'articolo

Finalmente ci siamo!

Domani, alle 15,30, prima uscita ufficiale stagionale per l’Omnia Bitonto, impegnata a Terlizzi, contro i padroni di casa del Città dei Fiori Terlizzi, per la gara di andata del 1° turno di Coppa Puglia, classico antipasto di inizio stagione, e competizione che raccoglie i club iscritti ai campionati di Prima e Seconda Categoria.

L’Omnia Bitonto arriva al match dopo una lunga estate di cambiamenti ed un intenso mese di preparazione agli ordini di mister Benny Costantino. Il mercato ha modificato il volto della squadra: ai confermati De Santis, Petruzzella, De Giosa, Francesco Tenzone, Anaclerio,Lamura, Rizzi, Cervelli, Pazienza, Leone, Sacino, Vitucci e Tarantino, si sono aggiunti i portieri Verrelli e Saulle; i difensori Cioffi, Ciardi, Schirone, Naglieri, Perrulli, Frappampina e Canniello; i centrocampisti Gernone e Minenna. Botto finale è stato invece Alfredo Tenzone, bomber di razza, lo scorso anno a Mola in Eccellenza, una lunga carriera a suon di gol.

Per mister Costantino, dunque, a disposizione una rosa di primissimo piano, che mira ad essere protagonista e a conquistare la Promozione e, chissà, anche la Coppa Puglia, per un sogno chiamato “doblete”. Il nuovo tecnico omniano scalpita per l’esordio stagionale.

«La squadra arriva a questo primo appuntamento con la consapevolezza di poter fare un campionato da protagonisti, sappiamo di essere la squadra da battere, candidata numero uno a vincere, non ci nascondiamo, il giocattolo c’è – ammette l’allenatore dei bitontini –. Non sarà facile puntare al “doblete”, si parte sempre per vincere ma squadre materasso non ce ne sono, dobbiamo calarci nella categoria perché sarà sempre battaglia ovunque, sappiamo benissimo che su ogni campo avremo undici leoni contro, e questo è stimolante per me, per i componenti della rosa, perché se usciamo da ogni campo con i tre punti vuol dire che saranno sudati e meritati».

Il tecnico barese riparte dalla Prima Categoria, dopo l’ottima annata, la scorsa stagione, in Eccellenza, a Trani. «L’organizzazione della società, ai quali faccio davvero i miei complimenti, non mi fa sentire assolutamente in Prima Categoria. Sono soddisfatto e convinto della scelta fatta un mese fa, spero di dare qualche soddisfazione a questa società».

Si parte subito contro un avversario insidioso, accreditato tra le principali antagoniste omniane. «Il Terlizzi, tra le baresi, assieme a noi e al Corato,  sarà tra le protagoniste della stagione. È un campo ostico, un ambiente caloroso che conosco bene da ex calciatore e allenatore. Sappiamo che sarà un match difficile».

Soddisfatto del lavoro svolto dalla società, il direttore generale Francesco Mancazzo, che guarda anche all’ormai imminente partenza della stagione.

«In questo momento ci sono tanti pensieri, non vedo però l’ora che arrivino le 15,30 di domenica – freme Mancazzo –. Ci abbiamo creduto nel ripescaggio in Promozione, purtroppo per vicissitudini di altre società non ci siamo ritrovati a fare il salto di categoria. Adesso ripartiamo con la giusta attenzione, dopo aver allestito un gruppo unito, cambiato poco rispetto allo scorso campionato, e al quale abbiamo innestato solo giocatori di categorie superiori che ci possano dare durante l’arco dell’anno maggiori garanzie, e facciano fare il salto di qualità ad un gruppo già eccellente. Le prospettive, senza nasconderci, sono quelle di fare bene senza mezzi termini. Siamo additati da tutti come la squadra da battere, è un ruolo che mi piace vestire e ricoprire, bisogna dimostrarlo ovviamente sul campo ma abbiamo in rosa gente vincente. Ci aspettiamo pertanto grandi cose da questa stagione, tante soddisfazioni».

Anche per il diggì bitontino il match di Terlizzi nasconde numerose insidie. «Iniziamo a fare sul serio, ad avere già un avversario di tutto rispetto – evidenzia Mancazzo –. I rumors dicono che anche loro hanno allestito una bella squadra, sarà divertente e stimolante giocarci contro e vedere i nostri che reazione avranno dinanzi ad una partita dura».

Ultimo pensiero, un appello a Bitonto e ai bitontini. «Alla città di Bitonto chiedo uno sguardo, vivacità e tanta tranquillità nei nostri confronti. So benissimo che siamo la seconda squadra della città ma chiedo positiva attenzione verso questa squadra, che ha tra le proprie file numerosi ragazzi bitontini di tutto valore, gli under sono prevalentemente bitontini. Ci sono sostenitori che si informano per seguire il nostro match di Terlizzi, vuol dire che si lavora bene. Le nostre porte sono sempre aperte a tutti».