CALCIO – Omnia Bitonto, il 2014 parte con un pareggio a reti bianche

0-0 casalingo per i biancoblu contro l’Alexina nella prima in panchina di Giuseppe Lovero

Stampa l'articolo

Un punto per muovere la classifica e dare morale a tutto l’ambiente, ed utile soprattutto per iniziare a coltivare il sogno “rimonta” in questo 2014.

Pareggio casalingo a reti bianche per l’Omnia Bitonto, che impatta per 0-0 al “Città degli Ulivi” contro l’Alexina di Lesina nella tredicesima giornata del campionato di Prima Categoria.

Inizia così con un punto ed una buona prestazione l’era sulla panchina biancoblu di Giuseppe Lovero, nuovo allenatore della formazione omniana. Squadra attenta, ben messa in campo e che, ad eccezione dell’avvio, ha corso pochi rischi e più volte ha sfiorato il gol di una vittoria che sarebbe stata meritata. Il punto conquistato non cambia di molto la classifica, con l’Omnia Bitonto sempre all’ultimo posto con 6 punti, a -3 dal Maroso Candela penultimo e a -7 dalla salvezza diretta, ma dà soprattutto morale ed interrompe la striscia negativa di tre sconfitte consecutive rimediate nell’orribile mese di Dicembre.

Nel 4-4-2 iniziale, mister Lovero sceglie Cervelli tra i pali; linea di difesa con De Palma e Lamura esterni, Carbonara e Schiraldi centrali; a metà campo, Rubini e Minervini sulle corsie, Rosati e Masciale diga in mezzo; in avanti il duo Acquafredda – Perrini.

Avvio del match su ritmi blandi, con l’Omnia Bitonto timorosa e l’Alexina alla ricerca della rete del vantaggio, sfiorato in due circostanze, con il palo che prima blocca al 13’ Cartanese e poi al 20’ Gianluca Soccio (montante esterno da posizione assai defilata). Ancora Cartanese si rende pericoloso al 22’ con un tiro debole parato comodamente da Cervelli.

Nella seconda metà del tempo sale invece di tono e di intensità la prestazione dell’Omnia Bitonto, che inizia a fare la partita e a creare diverse occasioni da rete. Al 28’ grande lavoro al limite di Acquafredda che si divincola tra le maglie avversarie e serve sulla destra in area Perrini, ma questi non arriva di poco sul pallone a tu per tu col portiere ospite Michele Soccio.

Al 39’ l’occasione più ghiotta per i biancoblu: punizione dal cerchio di centrocampo, il lungo traversone trova in area la splendida rovesciata di Lamura, bravo a sorprendere la difesa ospite sbucando alle spalle, ma la risposta d’istinto di Michele Soccio devia in angolo la palla diretta sotto la traversa. Veramente una prodezza del portiere ospite che poi è bravo a ripetersi sugli sviluppi del corner, distendendosi bene sulla sua sinistra e a disinnescare il diagonale di Rubini. 0-0 al riposo.

Nella ripresa il canovaccio non cambia: Omnia Bitonto che fa la partita, Alexina che agisce di rimessa. Ed è proprio da un contropiede che al 52’ arriva l’occasione per Cartanese, involato a rete ma fermato dalla tempestiva uscita bassa di Cervelli, bravo poi a bloccare la susseguente ribattuta di Gianluca Soccio.

Attorno all’ora di gioco, altra occasione solare per l’Omnia Bitonto: rapido scambio sul limite sinistro dell’area tra Perrini, Minervini e Acquafredda, il tiro angolato di quest’ultimo trova la risposta di Michele Soccio, sulla respinta si avventa Rubini ma la sua conclusione è alta.

Mister Lovero decide di cambiare qualcosa in difesa (Vacca per Carbonara) e in avanti, con Lucera e Savoni rispettivamente per Perrini e Rubini.

La partita diventa intensa a livello fisico ma piuttosto frammentata e con rapidi capovolgimenti di fronte. L’Omnia Bitonto crea sempre buoni presupposti ma non trova il guizzo vincente, e si difende con ordine e tranquillità, con l’Alexina davvero poco incisiva.

La ripresa scorre via così senza grosse emozioni, fino all’ultimo dei quattro minuti di recupero: Lucera, con caparbietà, recupera una palla sulla trequarti destra, si invola e una volta sul fondo crossa a centro area per l’accorrente Acquafredda che con lo specchio spalancato e solo davanti al portiere non trova di pochissimo l’impatto con la palla. È davvero l’ultima occasione, clamorosa, del match. Tra Omnia Bitonto ed Alexina finisce 0-0.

Terzo pareggio stagionale per i biancoblu, dunque, che muovono finalmente la classifica e fanno un piccolo passettino nel tentativo di risalita in questo 2014. Ora, però, è necessario dare davvero continuità, a partire dalla trasferta di domenica prossima a Stornarella con il Real Siti.

Le giovanili. Continua il “magic moment” della juniores allenata da Michele Mancazzo ed Arcangelo Vitale. In trasferta, contro il Giovinazzo, è arrivato il terzo successo stagionale: 2-1 il risultato a favore dei biancoblu, al loro terzo risultato utile consecutivo, dopo la vittoria contro il Terlizzi ed il pareggio nel derby contro l’U.S. Bitonto. Il successo è maturato nella prima frazione di gioco, giocata ad altissimi livelli, e porta la firma di Lucera (bravo a procurarsi e trasformare un calcio di rigore al 15’) e Vitone (stacco perentorio di testa sugli sviluppi di un corner al 40’). Nella ripresa, un piccolo calo sia fisico che mentale riporta in partita il Giovinazzo, con un eurogol attorno al 65’. Gli omniani però reagiscono, respingono l’assalto dei padroni di casa e sfiorano più volte il tris con Lucera e Cusumano. Con questa vittoria la juniores biancoblu sale al quinto posto in classifica, a quota 11 punti, a -5 dalla vetta. Prossimo impegno, sabato prossimo a Polisportivo “Nicola Rossiello” contro l’Unione Calcio Bisceglie.

Rinviato, invece, a mercoledì 8 gennaio alle 15,30 l’esordio nel 2014 dei giovanissimi del progetto sociale “Diamo luce al centro storico”. I ragazzini guidati da Nicola Vallarella e Roberta Varano saranno impegnati sul campo del Passepartout Aurora Bari.