CALCIO - Omnia Bitonto sconfitta a Mottola. La salvezza ora passa dai playout

Biancoblu battuti 2-1. Adesso, sfida decisiva contro la Molfetta Sportiva

Stampa l'articolo

Serviva una vittoria. Invece è arrivata una brutta sconfitta che prolunga la sofferenza verso la salvezza.

Nella trentesima ed ultima giornata del campionato di Prima Categoria, l’Omnia Bitonto esce sconfitta per 2-1 dall’”Antonio Chiappara” di Mottola contro i padroni di casa dello United Mottola. È un brutto stop per i biancoblu bitontini, ora costretti a giocarsi la permanenza in Prima Categoria attraverso le forche caudine dei playout. Agli omniani bastava un successo per brindare alla salvezza ma con la sconfitta in terra tarantina terminano il loro campionato al quart’ultimo posto, scavalcati proprio dallo United Mottola e distaccati dal R.Sibillano, salvo. Per i biancoblu, la salvezza adesso passerà dallo scontro decisivo con la Molfetta Sportiva, da affrontare col vantaggio del fattore campo (si giocherà in gara secca al “Città degli Ulivi”) e dei due risultati su tre dalla propria parte: sarà salvezza con una vittoria raggiunta al 90’, mentre in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, basterà pareggiare anche nei supplementari per evitare la retrocessione.

Per la sfida di Mottola, Michele Mancazzo e Arcangelo Vitale schierano un 4-4-2 con Cervelli tra i pali, linea di difesa con Rubini – Verriello – Schiraldi – Bottalico, a centrocampo, centrali Mascialee Ababacar, esterni Catucci e Rosati. In avanti, la coppia Antonello Orlino – Michele Schiavino.

Inizio di partita veemente e combattuto. Ci prova Catucci con una punizione dal vertice destro dell’area di rigore, tiro alto. Risponde Chiarelli, sempre su punizione dal limite sinistro dell’area, Cervelli smanaccia. Al 9’primo brivido per i biancoblu: lungo lancio dalle retrovie, Shkjezi scatta sul filo del fuorigioco e si ritrova a tu per tu con Cervelli, bravo a chiudere tempestivamente.

Lo United Mottola spinge sull’acceleratore, approfittando di un’Omnia Bitonto troppo timorosa e contratta. Cervelli è ancora prodigioso all’11’, quando devia in angolo un tiro da fuori, diretto all’angolino alla sua destra, di Greco.

Il gol è nell’aria. Al 13’ iniziativa di Romanelli sulla sinistra, tiro dal limite ribattuto dalla difesa e palla che arriva a Greco che, indisturbato, dalla lunetta dell’area di rigore, fa partire un tiro diretto all’angolino imparabile per Cervelli. Lo United Mottola è avanti per 1-0. Vantaggio meritato per i padroni di casa, con l’Omnia Bitonto colpevole ancora una volta di un approccio troppo leggero al match.

I biancoblu reagiscono con una conclusione dalla distanza di Ababacar al 18’: il tiro rimbalza dinanzi a Buttiglione, scheggia la traversa e finisce alto, quasi beffando il portiere di casa. È solo un episodio sporadico perché lo United Mottola torna a farsi pericoloso attorno alla mezzora, soprattutto con rapidi contropiedi tra le maglie larghe della difesa ospite. Ancora iniziativa di Romanelli sulla sinistra, cross sul secondo palo dove irrompe Shkjezi che spara sull’esterno rete, chiuso bene dall’uscita tempestiva di Cervelli.

Al 31’ arriva il raddoppio: lancio lunghe dalle retrovie, Chiarelli viene dimenticato dalla difesa biancoblu, tiro dal vertice destro dell’area di rigore con Cervelli che respinge con una prodezza, sulla palla vagante si avventa Romanelli sul secondo palo ed indisturbato scaraventa in rete. United Mottola avanti per 2-0 e per l’Omnia Bitonto è notte fonda, con una linea di difesa disposta malissimo.

I biancoblu provano una reazione di nervi ed orgoglio, prima con una conclusione centrale da fuori di Antonello Orlino, ben bloccata a terra da Buttiglione, e poi con una doppia chance per Rosati. Angolo da sinistro, scambio corto tra Rubini e Catucci, cross del terzino, irrompe in area sul secondo palo Rosati che di piattone non trova il pallone a porta quasi sguarnita. Poco dopo, punizione dalla trequarti destra di Schiraldi, sempre Rosati di testa non impensierisce Buttiglione che para centralmente.

Si va al riposo sul parziale di 2-0 per i padroni di casa. Dagli spogliatoi esce un’Omnia Bitonto col volto cambiato: De Palma prende il posto di Bottalico, con l’arretramento di Rosati sulla sinistra della linea difensiva e l’avanzamento di Rubini sulla corsia destra della mediana.

I biancoblu sembrano più in palla e subito, al 48’, riescono ad accorciare le distanze. Imbucata di Michele Schiavino dal limite per l’inserimento da destra, alle spalle della difesa, di Rubini. Cross dal fondo, sul secondo palo irrompe Antonello Orlino che di punta realizza il suo primo gol stagionale. Vibranti e accese sono le proteste dei padroni di casa, che accusano il sig. Spina della sezione di Barletta di non aver visto come la palla, al momento del cross di Rubini, avesse già superato la linea di fondo. Qualche dubbio resta ma l’arbitro, irremovibile, assegna la rete ed espelle il portiere di casa Buttiglione per proteste, reo di aver messo le mani addosso al direttore di gara. United Mottola avanti per 2-1 ma in dieci uomini.

Il match si trasforma in una e propria battaglia fatta di nervi, scaramucce, animi surriscaldati e capovolgimenti di fronte. Chiarelli coglie la traversa su punizione al 52’, un minuto dopo girata a lato in area di Michele Schiavino. Al 60’ entra Saulle per Rubini, con l’Omnia Bitonto che inserisce così un’altra punta per provare la rimonta. E al 65’ va vicina al pareggio: punizione del neo entrato dal vertice destro dell’area di rigore, cross al centro e Ababacar, sottomisura, spreca di testa di un soffio a lato del palo alla sinistra del portiere Resta.

Lo United Mottola si affida alle ripartenze, sfruttando la fisicità dei suoi avanti, e con Chiarelli guadagna diversi piazzati da posizione pericolosa. L’Omnia Bitonto risponde con una girata da fuori di Catucci, a lato, e con un diagonale di Saulle dal vertice sinistro dell’area di rigore, deviato in angolo da Resta. Sugli sviluppi del corner, scaramucce traColetta e Michele Schiraldi, entrambi espulsi.

L’Omnia Bitonto si riversa in attacco ma rischia ripetutamente sui contropiedi avversari, con Cervelli e Verriello stoici nel salvare su Chiarelli e Romanelli. Allo scoccare del 90’, grossa chance per Catucci che dal limite, ben servito da un corner da sinistra di Saulle, si coordina male e spreca a lato.

Nei sei minuti di recupero, Pastoressa prende il posto di Orlino ma i biancoblu sembrano non crederci più e De Vincenzo va vicino al terzo gol per i padroni di casa, ma ancora un superlativo Cervelli salva. Finisce così, con l’Omnia Bitonto sconfitta per 2-1 dallo United Mottola.

Per i tarantini, il successo non serve ad evitare i playout, visto che la concomitante vittoria del R.Sibillano contro la Nuova Molfetta lì costringerà al playout contro il Giovinazzo. Aumenta così il rammarico per l’Omnia Bitonto, a cui bastava una vittoria e che aveva il destino tra le proprie mani. Ora, la speranza salvezza passa dal playout contro la Molfetta Sportiva. In una partita si decide la stagione ed il futuro. Che deve ripartire a tutti i costi dalla permanenza in Prima Categoria.