CALCIO - Omnia Bitonto sconfitta per 2-0 dalla Nuova Molfetta

Quinta sconfitta stagionale per i biancoblu, ancora fermi con un solo punto in fondo alla classifica

Stampa l'articolo

Continua il periodo nero dell’Omnia Bitonto che, nella settima giornata del campionato di Prima Categoria, subisce la quinta sconfitta stagionale. Al “Città degli Ulivi” questa volta passa la Nuova Molfetta per 2-0.

I biancoblu restano così ultimi in classifica con un solo punto e non riescono a superare questo periodo di grosso affanno, con i risultati che non arrivano e un’astinenza da gol che si protrae sin dalla prima giornata.

Mister Amedeo Savoni ha provato a rimescolare le carte per fare risultato contro la squadra molfettese: 4-4-2 con Vitucci tra i pali; in difesa, Rosati e Lamura esterni, Schiraldi e Ciardi centrali; a centrocampo, Scaraggi e Savoni laterali, Grumo e Masciale al centro; coppia d’attacco tutta nuova di zecca con gli ultimi due arrivati Acquafredda – Capogrosso.

Primi minuti di gioco di studio tra le due squadre ma al 15’ arriva il vantaggio ospite: fallo di Lamura in area su Murolo, bravo a lasciarsi andare a terra, e dal dischetto Arsale trafigge Vitucci.

La reazione biancoblu è timida e non crea grossi grattacapi alla Nuova Molfetta. Proteste biancoblu per un’azione offensiva pericolosa di Acquafredda, involato a rete, fermata dal direttore di gioco, il sig. Schirinzi della sezione di Casarano, per presunta simulazione di Capogrosso sulla trequarti.

Al 37’ arriva il raddoppio ospite. Gadaleta, dal limite, sulla sinistra, pesca in area sul lato opposto Grieco, che sbuca alle spalle della difesa e tutto indisturbato batte Vitucci. Nuova Molfetta avanti 2-0.

Il primo tempo si chiude con una conclusione alta, da posizione pericolosa, in area, di Scaraggi.

Nella ripresa l’Omnia Bitonto parte a testa bassa. Da un cross di Masciale dal fondo, Acquafredda viene anticipato dall’uscita di Petraj ma Capogrosso non riesce a trovare la ribattuta vincente. Sempre Capogrosso si trasforma in assistman per Savoni all’8’, ma il tiro pericoloso dell’esterno è deviato in angolo dalla difesa molfettese. Dal susseguente tiro dalla bandierina, Acquafredda spreca di poco a lato in piena area di rigore. Al 56’ attimi di tensione in campo, con un parapiglia generale sedato a fatica dal direttore di gara.

Mister Savoni prova a cambiare le sorti del match, inserendo un esterno offensivo, Minervini, per un terzino, Lamura, così da garantire maggior spinta sul versante destro.

L’Omnia Bitonto alza il proprio baricentro ma rischia tantissimo in contropiede, con Vitucci che è bravo a chiudere prima su Grieco e poi su Murolo. Dall’altra parte, Acquafredda e Capogrosso, in area piccola, vengono anticipati di un soffio al momento della battuta a rete su cross di Scaraggi dalla sinistra.

Cambia ancora il volto dell’attacco biancoblu, con Perrini e Lovero al posto di Savoni e Acquafredda. Masciale conclude sopra la traversa una bella triangolazione al limite tra Perrini e Capogrosso, mentre al 78’ potrebbe esserci davvero la svolta. L’arbitro fischia un calcio di rigore per l’Omnia Bitonto per l’atterramento in area di Capogrosso. Sul dischetto di presenta Minervini ma Petraj si supera e va a deviare in angolo il tiro angolato alla sua destra.

È l’episodio che fa calare davvero il sipario sul match. Nei minuti finali, compresi i cinque di recupero, da segnalare soltanto tanto nervosismo e due espulsioni, una per parte: Patierno (dalla panchina) per i padroni di casa, Lucarelli per gli ospiti.

Finisce così, con l’Omnia Bitonto che cede per 2-0 alla Nuova Molfetta.

Prossimo appuntamento per gli omniani, domenica prossima in trasferta, contro l’Audace Barletta. Se non è un’ultima chiamata, poco ci manca.

Le Giovanili. Primo punto stagionale per la Juniores guidata da Arcangelo Vitale e Michele Mancazzo. I giovani biancoblu hanno pareggiato sabato per 2-2 in casa al polisportivo “Nicola Rossiello” contro la Nuova Andria. Avanti per due volte, con i gol di Lucera prima e Moretti poi, i piccoli biancoblu si sono fatti raggiungere nel risultato. Comunque, un passo in avanti rispetto alla prima uscita stagionale.