CALCIO - “Rimettiamoci in gioco Sportiva…mente”, martedì scorso la giornata finale allo Stadio

Grande festa per l’ultimo atto del campionato regionale itinerante di calcio a 6 per ragazzi disabili e in situazioni di disagio mentale

Stampa l'articolo

Martedì mattina, presso lo Stadio “Città degli Ulivi”, si è disputata la fase finale del Campionato Regionale itinerante calcio a 6 “Rimettiamoci in gioco Sportiva…mente – Il calcio in…testa”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Il campionato rientra tra le iniziative dell’ANPIS Puglia (Associazione Nazionale Polisportive Dilettantistiche per l’integrazione sociale), avviate negli ultimi anni per la cura delle persone con disabilità e/o in situazioni di disagio mentale mediante l’ausilio delle discipline sportive.

A Bitonto si è disputata la giornata finale del campionato, grazie alla collaborazione dell’Associazione “L’Anatroccolo Onlus Bitonto”, della Cooperativa Anthropos Giovinazzo, e con il patrocinio del Comune di Bitonto – Assessorato allo Sport. La giornata ha rappresentato l’atto conclusivo di un tour che ha toccato i maggiori centri pugliesi, laddove le varie associazioni non solo hanno praticato sport ma hanno condiviso dei percorsi turistici e gastronomici, con un pranzo comune.

Sul prato verde del “Città degli Ulivi” sono scese in campo otto rappresentative: Alba Manduria, Anthropos Giovinazzo, Arcobaleno Trinitapoli, Coop Adelfia Alessano, Coop Città Solidale Latiano, Foggia Cerignola Cus, L’Anatroccolo Onlus Bitonto, San Nicola Bari.

In programma le due finali: per il 3°-4° posto si sono sfidate San Nicola Bari e Foggia Cerignola Cus, con la vittoria dei primi per 6-2, mentre la finalissima (col calcio d’inizio dato dal Presidente dell’ANPIS, Antonio Lo Conte) ha visto opposte i padroni di casa de L’Anatroccolo Onlus Bitonto contro la Coop Adelfia Alessano, col successo dei leccesi per 4-2.

La giornata è stata condotta e presentata dall’attrice Roberta Bellini, ed ha previsto anche dei momenti dedicati al canto, alla danza (con la Music Dance Bitonto), e alla ginnastica artistica, con la campionessa italiana di Serie B, Doriana Maggio.

Le altre squadre presenti, giunte tutte ex aequo in classifica al quinto posto finale, hanno dato vita a delle gare amichevoli assieme ad alcuni bambini delle scuole medie giunti da tutta la provincia di Bari.

Al termine delle gare, la cerimonia di premiazione presieduta dal Presidente dell’ANPIS Antonio Lo Conte, dall’assessore al Welfare e ai Servizi Sociali, Franco Scauro, e dall’assessore allo Sport, Domenico Nacci.

Soddisfatto per l’esito della giornata e di tutta la manifestazione, il presidente dell’ANPIS Puglia, Antonio Lo Conte, che ha voluto fare anche un rapido resoconto delle iniziative della propria associazione.

«Questa attività segna ciò che l’ANPIS sta facendo in tutto il territorio regionale, favorire un grande processo di integrazione sociale, attraverso lo sport, per questi ragazzi con disabilità mentale, emarginati e discriminati, catalogati purtroppo come pazzi e pericolosi – dichiara Lo Conte -. Abbiamo pensato allo sport per consentire a queste persone di esercitare un loro diritto, per valorizzarli, per renderli protagonisti nella loro vita, per essere considerate finalmente “persone”. Perché la nostra è una battaglia culturale, vogliamo sensibilizzare tutti con l’integrazione di queste persone attraverso lo sport, che sappiamo essere però non la panacea di tutti i mali ma perlomeno uno strumento utile. Ed i risultati ci danno ragione: tra i ragazzi c’è chi ha fatto persino un film e chi ha migliorato di molto la propria esistenza, abbattendo ricoveri e costi sociali, senza così più utilizzare i farmaci».

«La finalità dell’ANPIS è quella di creare reti di soggetti e associazioni con il quale collaborare – continua – Ed oggi (martedì, ndr) dobbiamo ringraziare L’Anatroccolo Onlus Bitonto e l’Anthropos Giovinazzo, oltre al Comune di Bitonto, perché sono presenti nel circuito delle reti e hanno dimostrato, pur senza risorse economiche, di avere soprattutto risorse umane, pronte ad aiutare il prossimo. È un valore aggiunto, che può aiutare questi disabili a poter persino parlare di futuro, famiglia, casa».

Soddisfazione anche da parte dell’assessore Franco Scauro.

«Organizzare una manifestazione di carattere regionale dove i ragazzi svantaggiati diventano uguali a tutti gli altri è decisamente positivo e avere Bitonto come sede delle finali dà valore alla nostra città – afferma Scauro – Dobbiamo ringraziare e salvaguardare queste realtà dell’associazionismo, ed in particolare per noi “L’Anatroccolo Onlus”, per il loro sforzo notevole nel processo di inclusione ed integrazione sociale di questi soggetti diversamente abili».