CALCIO - U.S. Bitonto, i neroverdi battono il Pezze nell'ultima giornata di campionato

Finale playoff il prossimo 19 maggio al "Città degli Ulivi"

Stampa l'articolo

Un gol per tempo ed il Bitonto si regala l'ennesimo sorriso.

Nell'ultima giornata di campionato, i neroverdi battono 2-0 il Pezze, e concludono in grande spolvero una stagione davvero importante e da protagonisti, ma che adesso attende l'ultimo tassello per essere completa. Il Pezze, invece, deve dire addio ai sogni play-off.

La 23esima vittoria stagionale (la 14esima in casa) porta la firma di Terrone e Sangirardi, ed arriva dopo una partita dai due volti: frizzante e spumeggiante nel primo tempo, soporifero e bloccato nel secondo. Un Bitonto (quasi) al completo, comunque, a parte un inizio molle di match, ha dimostrato maggior qualità rispetto agli avversari.

In vista della finale play-off, mister D'Addabbo decide di rinunciare a Piperis (diffidato), ma recupera Modesto e Sangirardi, e schiera Cesario dal 1'.

La prima frazione di gioco è un via-via di emozioni, ma anche di errori grossolani da ambo le parti, con entrambe le compagini subito lunghissime in campo.

Al 5', un disimpegno errato di Amoruso fa arrivare la palla a Francioso, ma questi defilato calcia malamente. Cinque giri di orologio più tardi, è incredibile come Cardone, tutto solo davanti alla porta sguarnita, calci alto dopo una punizione di De Blasio che trova un incerto Vitucci.

Passati i due pericoli, Roselli e compagni iniziano a giocare e lo fanno preferendo le conclusioni da fuori di Modesto, le percussioni prolungate di Sangirardi, le cavalcate sulla fascia sinistra di Cesario. Ed è proprio Cesario a mettere in mezzo al 12' una palla invitante per Roselli, ma quest'ultimo arriva con una frazione di secondo di ritardo. Modesto, invece, spedisce a lato di testa un bel cross di Ragone.

Al 20' la sventola di Roselli è centrale. Due minuti dopo è Modesto a provarci da fuori, Filomena respinge male ma Terrone sciupa tutto rimettendo al centro invece di calciare. 

Il numero 9 neroverde, però, si riscatta con gli interessi 60” dopo, quando spedisce in rete di rovesciata un'ottima sponda di Cesario, da azione di calcio d'angolo. Per la punta di casa è il ventunesimo sigillo stagionale.

Al 33' è da applausi la gran cavalcata di Cesario sulla fascia: prende palla aggirando un avversario, ne dribbla un altro, ma scarica addosso al portiere in uscita. Poco più tardi, al 38', sbaglia anche Modesto tutto solo davanti all'estremo difensore fasanese, ben servito da Terrone.

Un bel primo tempo finisce 1-0.

La ripresa non riserva le stesse emozioni del primo tempo. Il Pezze quasi scompare dal campo, ed il Bitonto controlla senza strafare.

Al 16' ha poca fortuna un colpo di testa di Sangirardi su cross dalla sinistra di Roselli. Poco dopo la mezz'ora, però, l'ex centrocampista del Mola si riscatta siglando il raddoppio neroverde, sfruttando al meglio un errore difensivo avversario su una palla velenosa di Papeo ancora dalla sinistra. Seconda marcatura stagionale per il “bitontino”, arrivato a febbraio all'ombra dell'olivo.

Nel finale di partita, provano ad arrotondare il punteggio Cesario e Ricciardi, invano.

Finisce 2-0. La classifica finale certifica quanto di buono è stato prodotto: 74 punti complessivi, secondo posto finale, 84 reti fatte e soltanto 19 subite. Miglior difesa del campionato e secondo miglior attacco.

In Promozione vola il Modugno, che chiude ad 80 punti imbattuto. La semifinale play off sarà Real Gioia - Fortis Murgia. Retrocesso il Bitetto, si giocheranno i play-out Mottola - Giovinazzo ed Omnia - Molfetta sportiva. La vicecapolista, invece, tornerà in campo domenica 19 maggio per l'atto conclusivo. Finale play-off. C'è una Promozione da conquistare sul campo. L'obiettivo per cui si è giocato per un'intera stagione.