CALCIO - U.S. Bitonto, Terrone (doppietta) e Bonasia affondano il Carapelle

Neroverdi sempre più vicini al traguardo

Stampa l'articolo
CALCIO - U.S. Bitonto, Terrone (doppietta) e Bonasia affondano il Carapelle Foto di archivio

Due volte Terrone, guizzo finale di Bonasia, un po' di buona sorte e il Bitonto continua a volare.

È una cavalcata che non conosce soste quella dei neroverdi, capaci di espugnare anche il non semplice campo del Carapelle (si è giocato a Ordona) per 3 – 2, di centrare la sesta vittoria consecutiva in campionato e di chiudere il girone d'andata con la quota record di 46 punti (su 51 disponibili).

In una giornata non proprio brillante (complice forse l'amichevole settimanale contro il Sibillano), arriva una vittoria di carattere e di personalità per la banda di mister di Venere, colta soltanto in pieno recupero dopo una serie infinita di limpide occasioni fallite e di eccessiva imprecisione sottoporta. Ma giunta, soprattutto, dopo essere stati in svantaggio e in inferiorità numerica.

Positivo l'esordio stagionale dell'ultimo arrivato in casa neroverde, Francesco Capriati, schierato al posto dello squalificato Nicola Roselli, che ha dimostrato spirito di sacrificio e voglia di fare.

Al cospetto dell'undici rosso – blu di mister Ciccone, Muzio di Venere (privo anche di Belviso) non snatura il suo modulo e conferma il 4 – 2 – 3 -1 con Lattanzi tra i pali, Michele Roselli, Zaccaro, Naglieri e Bonasia in difesa; Foggetti e Sangirardi metronomi di centrocampo; Modesto, Lomuscio e Capriati alle spalle di Terrone. Che, pronti – via, va subito in rete: è il 5' quando la punta neroverde si avventa sulla corta respinta di Pipoli dopo una botta da sinistra di capitan Modesto. 14° sigillo in campionato per l'attaccante tranese.

Subito in vantaggio, la capolista gestisce senza affanno la contesa, anche perchè il Carapelle dimostra di essere avversario malleabile. Gli errori, però, sono dietro l'angolo e possono costare davvero caro. Cosa che accade dapprima al 23', quando una palla persa da Sangirardi innesca il contropiede dei foggiani, palla per Ciccone che insacca alle spalle di Lattanzi. L'estremo difensore neroverde torna a subire reti dopo 520', ma purtroppo per lui non finisce qui perchè al 25' deve ancora capitolare sempre contro Ciccone, abilissimo a sfruttare un lancio dalla difesa che trova ancora impreparati i centrali neroverdi.

Il doppio schiaffo sveglia la capolista che si riversa nella trequarti avversaria, ma trova un Pipoli insuperabile, che dice di no dapprima a Modesto (gran botta da calcio d'angolo), poi a Zaccaro (tiro a volo sempre da corner) e infine a Sangirardi (direttamente dalla bandierina). Al 42', però, è Terrone a bucare l'estremo difensore di casa, concludendo magistralmente un'azione di contropiede. Doppietta per il bomber, al terzo centro consecutivo e 15° in 16 partite giocate.

Nella ripresa, è sempre il Bitonto a fare la partita, ma deve sempre fare i conti con l'imprecisione delle sue punte (incredibile l'errore di Modesto a porta vuota e dopo aver saltato il portiere) e la bravura di Pipoli, in giornata super. Al 40', poi, i neroverdi restano in 10 per l'espulsione per proteste di Zaccaro e la vittoria sembra sfumare. Foggetti, però, prende per mano la squadra che si catapulta in avanti. E viene premiata: è il minuto 92' quando Bonasia (con la complicità di una deviazione decisiva) trasforma in oro un calcio piazzato dal limite dell'area (nell'occasione del fallo, espulso Mascia per doppia ammonizione) siglando la prima rete in campionato.

È il 2 – 3 decisivo, anche perchè gli assalti finali del Carapelle non hanno esito. Il blitz neroverde è riuscito, per tre punti davvero pesanti. Che consentono ai leoni nostrani di mantenere a + 7 il vantaggio sullo Sporting Altamura, per una classifica che al termine del girone d'andata così recita: U.S. BITONTO 46; Sporting Altamura 39; Monte Sant'Angelo 35; Cellamare 34; Canosa 29; Atletico Corato 29; Real Modugno 27; Unione Calcio 23; Real Bat 22; Celle S. Vito 21; Rutiglianese 19; Fortis Murgia 19; Carapelle 18; Giovinazzo 17;
Gargano 15; V. Bitritto 12; Nuova Lucera 6; Nuova Andria 5.

Non c'è tempo per rilassarsi, perchè domenica al “Città degli Ulivi” arriva il Celle San Vito, battuto 1 – 2 all'andata e ieri corsaro a Modugno.

 

Juniores. Ride finalmente anche la Juniores, che sabato ha battuto a domicilio 2 – 0 la Libertas Molfetta. Decisive le reti di Valentini e Lafirenze, che hanno bagnato l'esordio di mister Francesco Cotugno, nuovo allenatore dei leoncelli al posto del dimissionario Agostino Piperis. Sabato si cercano conferme a Corato per l'ultima giornata di andata.