Futsal Bitonto, domani in Calabria storico esordio in Serie B

A Cosenza, contro il Mirto, la prima ufficiale della stagione. Mister Di Bari e il diesse Cozzella fiduciosi per questa nuova avventura

Stampa l'articolo

Partirà dall’unica trasferta stagionale in Calabria il cammino in Serie B per il Futsal Bitonto. Per i neroverdi ecco subito l’insidiosa trasferta di Cosenza contro il Mirto, in programma domani pomeriggio, con fischio di inizio alle ore 15.

Un calendario particolare quello del Bitonto, che già entro fine novembre completerà le sue trasferte fuori regione, nelle prime quattro gare lontane da casa (nell’ordine, Venafro in Molise, Real Dem in Abruzzo e Chaminade nuovamente in Molise). Nel mezzo, le gare interne con Barletta, Sammichele e Bisceglie. Poi via via tutte le altre, con gli incroci con Aquile Molfetta, Itria, Torremaggiore, Canosa e Diaz Bisceglie a completare, poco dopo l’Epifania, il fitto calendario del girone d’andata.

Sarà sicuramente un’avventura nuova per la città: mai infatti una compagine maschile di calcio a 5 bitontina ha disputato un campionato di B nella storia. Chi però conosce la categoria ed è pronto, con la sua esperienza, a guidare il gruppo tra insidie, difficoltà ed opportunità, è mister Pietro Di Bari.

«Sto trasferendo la mia esperienza ai ragazzi, non dimenticando che per molti di loro è la prima volta in assoluto in B – ha evidenziato mister Di Bari –. Stiamo lavorando bene, la squadra è completamente nuova ed anche giovane, i ragazzi si stanno impegnando tantissimo e li vedo molto disponibili, ci sono dei miglioramenti ma c’è ancora tanto da lavorare e migliorare. In B ci sono molta più tecnica e molta più tattica, bisogna alzare l’asticella dell’attenzione, sto lavorando sul ridurre al minimo gli errori. Sono sicuro però riusciremo a farci trovare pronti per l’esordio».

Uno sguardo al campionato e al mercato. «Sarà un campionato estremamente difficile, partiamo da matricola e questo ci avvantaggia, non abbiamo puntati gli occhi addosso come nel passato – ha analizzato il tecnico neroverde –. Le squadre più accreditate sono Aquile Molfetta, Canosa, Itria, Venafro. Quanto al mercato, sono soddisfatto, ma se a dicembre dovesse servire qualcosa, valuteremo come intervenire con la società».

Proprio dal mercato, è giunto negli ultimi giorni un grande colpo: il 32enne brasiliano Lucas Cantieri, tanta esperienza nel futsal italiano, qualità e classe da vendere. Di mercato ha parlato il direttore sportivo Vito Cozzella, che poi ha fatto una disamina anche del campionato.

«Non è stato un mercato facile, siamo partiti più tardi dopo aver definito alcune questioni societarie – ha commentato Cozzella –. Abbiamo allestito una squadra giovane, cercavamo un profilo d’esperienza e si è presentata l’opportunità di Cantieri. Ripartiamo da zero ma sono fiducioso che questa squadra, seppur giovane, possa fare tanto. È rimasta l’impronta bitontina, che si è rafforzata con l’innesto di Catucci. Sarà un campionato tosto, le squadre più o meno sono tutte allo stesso livello, ad eccezione di due-tre compagini più avanti. Quando si parla di Serie B si deve essere consapevoli di un campionato duro, si gioca in palazzetti importanti contro società storiche, tutto diventa più complicato. Possiamo dire la nostra, conterà tantissimo la voglia di fare ed emergere».