GINNASTICA - La A.S.D. New Athletic Club sul podio al campionato regionale di categoria e specialità

La compagine bitontina, nella ginnastica ritmica, gioca in casa e passa all’interregionale

Stampa l'articolo

Si è tenuta domenica 16 febbraio la seconda prova del Campionato Regionale di Categoria, con grande orgoglio per la città di Bitonto che ha ospitato la competizione nel Palazzetto dello Sport, rimasto inutilizzato per un bel po’, prima di domenica. La soddisfazione è stata però doppia, perché ad occupare ben due gradini del podio sono state due bambine bitontine dell’A.S.D. New Athletic Club, del professor Antonio De Palma.

Silvia Maffei, classe 2005 e Simona Brunetta, classe 2004, secondo e terzo posto, hanno gareggiato, nella prima fascia, con altre 6 bambine, provenienti da più città della Puglia, mentre 14 in tutto erano le atlete iscritte alla seconda fascia, originarie di Giovinazzo, Lecce, Taranto, Martina Franca. A rappresentare Bitonto nel Campionato di Specialità, è stata invece Marilù Sifo, di anni sedici, sempre iscritta alla New Athletic Club, che ha conquistato il secondo posto.

«Soltanto 15 centesimi hanno separato Silvia Maffei dal gradino più alto, le sue prestazioni sono state le migliori della competizione con palla e fune, mentre Simona Brunetta ha riportato il punteggio massimo nel corpo libero», ha dichiarato la loro preparatrice atletica Daniela Rossiello, in quell’occasione anche giudice di gara, «il campionato si è svolto regolarmente e nonostante facessi il tifo per le mie allieve ho comunque votato tenendo conto dei loro errori e dei loro punti di forza».

Grande soddisfazione anche per Antonella Mezzina, seconda preparatrice tecnica che ha seguito le atlete in gara, «il fatto stesso di disputare la competizione in casa ha permesso alle bambine di essere molto più cariche del solito, dagli spalti si avvertiva, infatti, il tifo di amici e parenti. Siamo entusiasti del risultato ottenuto, molte erano le società, che come noi partecipavano con più di una ginnasta, ma solo noi siamo riusciti a piazzarle tutte».

Certo il lavoro non si arresta, aggiudicatasi la qualificazione all’interregionale il professor De Palma pensa in grande, «se riuscissimo a far punteggio anche in quella potremmo passare al campionato nazionale»