GOLF – Mario Vitale vince la tappa di Barialto, un arancioblu in cima alla "Race to MGA Open"

Successo prestigioso del golfista portacolori del'Omnia Golf Bitonto che dichiara: «Bellissimo traguardo»

Stampa l'articolo

Un sogno diventato realtà per Mario Vitale che domenica scorsa si è laureato campione di seconda categoria (148 punti totali) nella prestigiosa "Race to MGA Open", un circuito in cinque tappe disputatosi sui campi di Puglia e Basilicata. Dopo quattro prestazioni convincenti ottenute sui percorsi di Metaponto, Riva dei Tessali, Acaya e San Domenico, il golfista di San Michele Salentino tesserato con l'Omnia Golf Bitonto, ha piazzato la zampata decisiva, aggiudicandosi con 37 punti stableford la tappa finale di Barialto di domenica scorsa. 

«Un traguardo bellissimo– dice Vitale –, reso ancora più prezioso dalle difficili condizioni meteo durante cui abbiamo disputato almeno tre tappe, compresa l'ultima di Barialto quando abbiamo dovuto affrontare pioggia, grandine e tanto vento».

Vitale, che gioca a golf da solo un anno e mezzo e si allena con il maestro Giulio Grippa del Coccaro Golf Club, ha sbaragliato la concorrenza di 70 golfisti provenienti da diverse regioni in quello che, secondo gli addetti ai lavori, è stato l'evento golfistico più importante di sempre per quanto riguarda il sud Italia: «Mi sono allenato tanto e credo che la chiave del successo sia stata la concentrazione, giocando palla dopo palla senza pensare al resto». 

Interessante il percorso di Vitale, 20esimo dopo tre tappe, ma autore di un grande exploit sul difficile campo del San Domenico che l'ha portato a due sole lunghezze dal leader, il campano Domenico Cerra, scavalcato poi a Barialto: «Ho capito che potevo farcela alla buca sei, quando ho fatto par. Mancavano solo tre buche alla fine (il gruppo dei leader è partito dalla buca 10, ndr) e ormai il distacco era diventato importante».

Vitale si aggiudica un soggiorno premio al Donnafugata Resort, che dal prossimo 29 maggio al 2 giugno sarà la splendida cornice della decima edizione dell'MGA Open, il torneo vacanza ideato dalla ‘cugina’ associazione golfistica molfettese: «Proverò a far bene anche lì» conclude Vitale, lanciando il guanto di sfida agli altri concorrenti.

Soddisfazione in casa Omnia Golf, dunque, con la dirigenza pronta a tirarne le somme: «Un successo prestigioso quello di Vitale, che unisce tutto il gruppo in una soddisfazione generale – afferma Carlo Sblendorio, direttore sportivo della Omnia Golf –. Questo è il primo successo stagionale, ma la sua importanza è almeno doppia. Lo scorso anno abbiamo chiuso con sette successi individuali in giro per l’Italia e se questo è l’inizio, ne vedremo delle belle. I presupposti non mancano».

Va in archivio con soddisfazione la prima edizione della "Race to MGA Open", un torneo che ha visto anche importanti risultati da parte degli altri golfisti dell'Omnia. Da segnalare infatti il 29esimo posto ottenuto da Michele Desiante (116 punti), il 41esimo di Gaetano Vitone (108 punti) , il 47esimo di Angelo Di Cecco (99 punti) ed il 66esimo di Francesco Labianca (69 punti).