KARATE – Buoni risultati dei ragazzi bitontini a Firenze

Salvatore Cioce sfiora la vittoria al XIII Open di Toscana

Stampa l'articolo
KARATE – Buoni risultati dei ragazzi bitontini a Firenze Da sinistra, Fabrizio Cioce, Salvatore Cioce e Giuseppe De Marco

Salvatore e Fabrizio Cioce, Giuseppe De Marco e coach Luca Modesto, destinazione Firenze. AlNelson Mandela Forum del capoluogo gigliato si è tenuta, lo scorso 25 aprile, una delle manifestazioni nazionali più importanti nell’ambito del karate, il XIII Open di Toscana.

La rappresentativa della ASD Karate Club, capitanata dal coach Modesto, sfiora il colpo grosso con il suo atleta di punta, Salvatore Cioce, nella categoria U21 -78 kg. Il bitontino, dopo un sorteggio favorevole che lo colloca direttamente al secondo turno, inizia la sua avventura con un secco successo (5-1) ai danni del romano Colasanti del Gruppo Sportivo delle Forze Armate. La porta della finalissima si apre dopo altre due vittorie giunte in serie: ne fanno le spese i campani Di Maso, sconfitto per 1-0 dal nostro Cioce, e Filosa, squalificato per comportamento non regolamentare. Ma la finale, si sa, è una gara a parte, dove occorre azzerare tutto e ripartire alla ricerca del traguardo sempre più vicino. L’avversario è di quelli tosti e la prestazione dell’alfiere gialloblu non è, stavolta, delle migliori: il risultato finale è pesante da digerire (1-7) e consegna al bitontino una comunque meritatissima medaglia d’argento.

Nella categoria Juniors -76 kg, il secondo dei “fratelli terribili”, Fabrizio, dopo una partenza fulminea e positiva (2-0 al crotonese Esposito e 4-0 al laziale Cepparulo), deve arrendersi ai quarti di finale solo dinanzi al giudizio dei cinque arbitri dell’incontro. Il match, infatti, terminato con il punteggio ad occhiali (0-0) viene rimesso nelle mani dei giudici che, come accade nella boxe, hanno l’obbligo di decretare un vincitore in base alle loro interpretazioni personali. Fra i karateka si parla di Antei, termine giapponese sinonimo, appunto, di equilibrio, di stabilità. Risultato finale 2-3 e semifinale sfumata per pochissimo.

Il terzo bitontino in gara, Giuseppe De Marco, nella categoria Juniors -68 kg, si arrende di misura (0-1) al barese Cellamare del Team Picca, in uno scontro tutto pugliese. Dura dunque solo tre minuti la competizione di De Marco in terra toscana. Peccato.

Soddisfatto comunque Luca Modesto, coach dei tre bitontini: «Manifestazioni del genere sono importanti per il nostro movimento, non è arrivata la vittoria, ma possiamo essere comunque contenti per come i ragazzi si sono comportati. È mancato un pizzico di esperienza a Salvatore, ma la prossima volta andrà decisamente meglio».