Lo sport come mezzo di integrazione. Nasce la sezione bitontina dell'Associazione Tempo Libero

A tagliare il nastro allo Splash and Play l’assessore Nacci, Pasquale Micchetti e i presidenti delle associazioni coinvolte

Stampa l'articolo

Come festeggiare al meglio la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità se non inaugurando una struttura che li abbia a cuore?

È nata ieri, infatti, allo Splash and Play, la sezione bitontina dell’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Tempo Libero Onlus.

Attiva da 25 anni, l’associazione senza scopo di lucro o fini politici, presieduta nel barese da Michele Cellamare, si occupa di aiutare i più svantaggiati, soprattutto bambini con disabilità o con situazioni economiche difficili.

La sede bitontina, per realizzare questi obiettivi, collaborerà con l’associazione Anatroccolo di Domenico Bellifemmine e con la LIM (Laureati in Movimento) del referente scolastico regionale del Comitato Italiano Paralimpico, Vito Sasanelli.

“Fino a poco tempo fa i diversamente abili non potevano accedere allo sport”ha ricordato Angelo Caldarola, coordinatore della Rete Organizzazioni Area Disabilità – “ROAD” affermando che “le disabilità sono rese handicap dall’ambiente esterno che crea ostacoli o non si adatta”.

“Se si dedica una giornata alla disabilità è perché non si pensa ancora che siamo tutti uguali” ha concluso.

A tagliare il nastro insieme al presidente della sede bitontina, Pasquale Micchetti, anche l’assessore allo Sport Domenico Nacci.

Insieme agli auguri da parte sua, del sindaco e dell’intera giunta, l’assessore ha preso con l’associazione l’impegno morale di supportare la sua attività. “Spero domani (oggi per chi legge, ndr) si approvi il bilancio per avere quanto prima piccole somme da destinare al sostegno di queste iniziative”.

Presenti all’evento anche Roberta Bellini e Gianvito Leone. La regista ha realizzato un film dal titolo “La mia vita. Amore per sempre” in cui lo stesso Gianvito narra la sua storia. Nonostante problemi economici e fisici, Leone ha trovato la forza di andare avanti e, grazie alla Bellini, di realizzare il suo sogno: diventare attore.

Il film, che ha visto la partecipazione dei ragazzi dell’Anatroccolo e del loro presidente, sarà prossimamente al cinema Coviello e poi a Bari e a Roma.

La serata è stata inoltre allietata dalle coreografie della scuola di ballo di Modugno “Mirka & Rocco”, dall’esibizione del giovane cantante modugnese Martino Strippoli e da uno spettacolo di divertentismo, illusionismo e micromagia destinato ai piccini.