NUOTO - Il bitontino Gaetano Parisi si laurea campione regionale FINP nei 50 metri stile libero

Il giovane nuotatore è stato premiato dai campioni del mondo Filippo Magnini e Vincenzo Boni

Stampa l'articolo

La primavera della Polisportiva Elos continua a regalare grandi soddisfazioni, premiando l'impegno e la forza dei suoi atleti.

Nel fine settimana del 5 e 6 maggio a Gioia del Colle, presso la Piscina Comunale, si sono tenuti i Campionati Regionali FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) Puglia, in concomitanza col VII Meeting Framaros e con il IV Meeting Regionale "Diventa Campione DIS-INAIL". Convegni, incontri, riunioni, gare e competizioni: si passa dalla teoria alla sensibilizzazione alla pratica, in una due giorni ricca di eventi volti a dar vita a una manifestazione unica e assai partecipata. E la consistente affluenza di pubblico è merito anche della presenza a Gioia del Colle di due ospiti d'eccezione: Filippo Magnini, in qualità di rappresentante della F.I.N. e, come Promoter della F.I.N.P., Vincenzo Boni.

I due campioni del mondo, presenti per tutta la giornata di domenica 6 maggio in piscina, a fianco degli atleti che hanno preso parte alla competizione, hanno poi avuto l'onore di premiare i giovani campioni pugliesi, al termine delle gare, tra cui anche il bitontino Gaetano Parisi. Atleta dell'Associazione Polisportiva Disabili Elos "Michele Cioce", Gaetano ha conquistato la medaglia d'oro nei 50 metri stile libero, confermandosi nuovamente campione regionale. Una splendida prova, quella a Gioia del Colle, che suggella l'animo deciso e determinato del giovane atleta: "Fin da piccolo ricordo come Gaetano dimostrasse una carica grintosa e una voglia di autonomia molto incisive", racconta il Presidente dell'Associazione Elos di Bitonto Franco Bonasia. Caratteristiche che si ripresentano, amplificate, nella caparbietà sportiva di Gaetano.

Oltre agli atleti FINP, hanno preso parte alle gare anche alcuni atleti FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettivo Relazionale). Una grande festa dello sport in vasca, quella pugliese, che trova la sua conferma nelle parole del Delegato Regionale FINP Francesco Piccinini: "I numeri confermano le previsioni, il movimento Finp è in crescita, sta allargando i suoi orizzonti sempre di più. La nostra federazione è orgogliosa di far scendere in vasca, insieme, normodotati e disabili, nel segno di un'inclusione riuscita e non solo predicata. Il nuoto senza barriere è possibile - continua Piccinini, nella sua dichiarazione - Questa è la corsia da percorrere per dimostrare che in acqua si è atleti senza differenze, al di là di ogni diversità".